Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stella87-votailprof
Ragazzi..fra meno di 5giorni credo di andare a sostenere l'orale di storia economica :? ...anche se avrei molte cose da ridere alla prof..visto che ha esposto i risultati della prova in itinere(fatta giorno 23)solo ieri :evil: ..e io ho saputo solo ieri di dover portare tutto il programma all'orale dato che,purtroppo, non l ho passata.. :cry: :cry: !cmq..dove arrivo..metto un punto si dice..no?! :P cmq per caso qualcuno ha già sostenuto l'esame con lei?sa dirmi come si comporta e quali sono le ...

momita-votailprof
Ciao ragazzi, vi auguro di passare un felice natale e delle rilassanti vacanze!!!
7
27 dic 2005, 19:13

Sk_Anonymous
Calcolare il seguente integrale: [size=150]$int_0^(pi/2)(xsin^2x)/[(1+cosx)^2]dx$[/size] Archimede
2
27 dic 2005, 18:49

Bandit1
1) E' la stessa cosa di quella di Taylor, giusto? Ho capito come la si trova con funzioni tipo la prima però del tipo come le ultime 2 no come si fa? non è un "aggiustamaento" dello sviluppo in serie di Taylor come il primo tipo, quindi?[/quote]
13
27 dic 2005, 17:45

Ale861
Qualcuno mi fa capire la dimostrazione del teorema di Bolzano spiegandomi anche a che serve. Ricordo che il teorema di Bolzano dice: Se una funzione è continua e il suo dominio è un intervallo anche il codominio sarà un intervallo. Il mio prof dimostra il teorema utilizzando un altro teorema, quello della permanenza del segno locale, l'unico problema è che poi non dimostra quest'ultimo.
12
27 dic 2005, 15:11

Sk_Anonymous
Sono sicuro che avete passato un bellissimo Natale.Ed io sono quì proprio per...rovinarvelo con questo esercizio. Trovare il M.C.D. di tutti i numeri del tipo $n^n-n$ dove $n $ e' un intero dispari >1. A proposito la scritta "M.C.D." sta per "massimo comune divisore":lo sapete vero?!! Archie.
8
27 dic 2005, 14:52

giuseppe87x
Salve a tutti..girovagando qua e la per il forum per diverse volte ho visto che si parla ,molto di gauss..E mi ha incuriosito il fatto che all'età di 7 anni era già un piccolo genietto, se non erro!!Vorrei sapere quanto più sulla vita e le scoperte di gauss, mi aiutereste?? Grazie a tutti!!!
44
27 dic 2005, 13:37

.: Fix You :.1
Ciao a tutti..sono nuovo del forum e con l'occasione mi presento: mi chiamo Simone e ho appena compiuto 18 anni e sono all'ultimo anno di Liceo Scientifico. Per le vacanze di Natale la professoressa ci ha dato alcuni esercizi ma ho qualche difficoltà con questo: Un grazie a chi mi dà lo spunto per iniziare..ciao ciao
8
27 dic 2005, 11:25

eafkuor1
Dato un intero $k$, provare che ci sono infinite triplette di interi $(a,b,c)$ tali che $bc-k$, $ca-k$ e $ab-k$ sono quadrati perfetti.
6
27 dic 2005, 11:10

Ale861
Ragazzi lo so che per qualcuno sarà un bazzeccola, ma a me sta cosa mi sta incasinando parecchio, spero che qualcuno me la riesca a risolvere. I: Y=X*radice quadrata di(X+1) II: Y=radice quadrata di(X^3+X^2) Le due equazioni con radicale sono uguali, ma hanno un diverso codominio. E' mai possibile? E se è possibile, come si trova il codominio della I equazione? P.S. se mi dite anche come si mette le radice quadrata con la tastiere vi sarei molto grato.
10
27 dic 2005, 10:03

Sk_Anonymous
ho 18 anni! **** pero non ho ancora la patente... cmq quando ce l'avro potrà essermi utile sapere come raggiungere n posti nel modo più veloce possibile no? sinceramente sta cosa funziona più per gli aerei... e allora magari quando vorrò girare il mondo potrà essermi utile sapere come volare in n città pagando meno...(di solito i prezzi dei biglietti sono a km) beh qualcuno provi a dirmi il trucco per trovare sempre la strada più breve che unisce n punti nello spazio. ciao ah cmq è figo ...
13
26 dic 2005, 20:20

icerock
Salve a tutti e buone feste!! sono un nuovo utente ma è da diverso tempo che leggo questo forum e devo dire che è davvero molto interessante! complimenti! Volevo chiedervi una cosa che nn ho riscontrato nel forum..come posso trovare l'immagine di una funzione?
6
26 dic 2005, 20:07

giuseppe87x
Oltre che con la derivata come è possibile rendere massima questa funzione? $f(R)=(4E^2)/(R+r/2)^2R$ grazie
5
26 dic 2005, 19:57

blackdie
Qual è la probabilità di fare scopa all'apertura delle carte, cioè alla prima giocata? (preciso che mi riferisco al gioco dello scopone scientifico, senza "scopa d'asso") Un problema un pochino complicatuccio...
2
26 dic 2005, 18:02

maruti77-votailprof
Ma a nicolosi dove?
2
26 dic 2005, 17:49

Studente Anonimo
Ciao a tutti, innanzitutto volevo ringraziare coloro che ci hanno dato la possibilità di condividere questo forum...finalmente...ci voleva! :lol: La mia domanda è questa: a gennaio dovrei affrontare l'esame di Sistemi Operativi v.o. e vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza degli argomenti assegnati recentemente per le tesine sperimentali. Vi ringrazio anticipatamente, spero di ricevere qualche risposta, grazie Luca
2
Studente Anonimo
26 dic 2005, 17:37

Sk_Anonymous
[size=150]Auguri a tutti......[/size] [size=150]Archimede[/size]
21
26 dic 2005, 16:50

Studente Anonimo
Cari amici, scavando fra i ricordi della vostra memoria vi vengono in mente, per caso, delle canzoni di cantautori italiani, oppure delle poesie, nei quali l'autore dice più o meno che scrive, o compone, senza essere capito da nessuno? Praticamente nelle poesie o nelle eventuali canzoni si dovrebbe dire ad esempio "io scrivo, ma nessuno riesce a capire quello che sto dicendo, nessuno sa interpretare le mie parole". Se non ricordo male Francesco Guccini in una sua canzone (della quale ...
3
Studente Anonimo
26 dic 2005, 16:39

noeldev-votailprof
Ammettetelo: il regalo più bello è quello che si riceve (non è molto carino, e in effetti in certe circostanze può fare anche molto piacere regalare qualcosa a qualcuno, ma facciamo finta che sia sempre così). E chi, meglio di noi, sa cosa vogliamo? (Ok, ok anche qui forse non si può essere troppo categorici ma soprassediamo...) Insomma che cosa vi siete regalati quest'anno? Comincio io: Un amplificatore 100W per la mia chitarrina elettrica, cosìcché posso finalmente rischiare di ...
20
26 dic 2005, 11:25

mariodic
Sappiamo tutti che l'unico modo per, diciamo così, misurare compartivamente la bellezza di un'opera d'arte, di una persona, di un teorema matematico, di una città, ecc., e quella di un'indagine demoscopica associata ad una scala di valori (numerica o no) entro cui far covergere i pareri del gruppo di persone invitato ad esprimersi. La mia domanda è questa: al di là di detto approccio, è possibile pensare che si possano individuare indizi seri che conducano ragionevolmente verso una ...
23
26 dic 2005, 08:31