Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roby9
Salve a tutti. Scusate la banalità della domanda, ma qualcuno può, per favore, spiegarmi in modo semplice (magari anche con qualche esempio) il concetto di limite e di punto di accumulazione. Intuitivamente l'ho capito (forse!!), ma al momento di mettere in pratica la definizione di limite, allora mi perdo un pò. Per adesso ho capito (ad esempio per il limite finito di una funzione in un punto) che preso un numero positivo piccolissimo (lo chiamiamo e), allora il limite di una funzione (al ...
15
22 dic 2005, 15:41

maruti77-votailprof
L'ho appena preso, ma non ci capisco una mazza....mi dice che devo registrarmi ad un server, inserire dati IP...boh!!
12
22 dic 2005, 08:50

antonio89x
Vorrei un suggerimento da voi. Ho questo problema: Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa. Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo: accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2 spazio di B è ...

Pivot1
Ciao a tutti. Volevo qualche dritta sulla risoluzione di questi esercizi: I) Trovare le soluzione delle seguenti equazioni (complesse) 1) e^z = 3 + 4i 2) e^(z)^2 = 1 3) Im e^2z = 0 4) e^iz(coniugato solo di z) = e^iz (tutto coniugato) II) Derivare le seguenti fuzioni (complesse) 5) f(z) = (z^4)*e^(z)^3 6) f(z) = e^ipiz (pi = pigreco) 7) f(z) = e^1/z 8) f(z) = e^(a + b)*(z^2) III) Vedere se la funzione è armonica e calcolarne l'armonica ...
12
24 dic 2005, 11:27

_Tipper
Scrivere la matrice che rappresenta fi rispetto alla base E e la matrice che rappresenta fi rispetto alla base U dei versori. Sapreste dirmi come si fa? Grazie
4
23 dic 2005, 09:14

quellikeagatino-votailprof
Oltre che no paesan avresti dovuto mettere anche no marmoriani ma evidentemente non hai potuto farlo o non saresti potuto venire nemmeno tu, e non provare a difenderti, è evidente dalla prima foto che avevi messo che sei un marmoriano e infatti l'hai cambiata. Scavati una fossa grezzo e buttati dentro.
1
24 dic 2005, 00:48

syria86-votailprof
http://icap.altervista.org Impazzite anche voi con questo fantastico gioco!! Ahaha :lol: :D Buon divertimento!
69
16 dic 2005, 16:11

kia861
Ciao a tutti, mi potete aiutare? Avrei bisogno della correzione di questa funzione perchè ho provato a farla ma ad un certo punto mi blocco, se poteste per favore farmi i passaggi in modo tale che possa contrallarli con quelli che ho fatto anch'io ve ne sarei moto grata, anche perchè altrimenti non capisco .Grazie ancora F: x -->1-3x dimostrare che : è biunivoca e decrescente, detta y=g(x) espressione della funzione inversa, risolvere la ...
1
23 dic 2005, 12:05

Akillez
Ciao a tutti e scusate se apro qui il post, ma voglio ringraziare David_e,leonardo,camillo,cavallipurosangue(il nick è tutto un programma),stellacometa2003,giuseppe87x,carlo23,fireball e altri che mi hanno dato una mano ma che non mi vengono in mente, perchè ho poco tempo. Inoltre ringrazio il proprietario,l'autore,l'ideatore, il programmatore,etc.etc. che ha ideatp questp fantastico sito! Grazie a tutti di cuore, Credo che il 30 alla primo modulo(di 2) di matematica generale(quello più ...
8
23 dic 2005, 15:02

fid-votailprof
BRUXELLES, 21 dicembre (Reuters) - La Commissione europea ha launciato un'indagine sulle sovvenzioni pubbliche del valore di oltre 200 milioni di euro per l'acquisto dei decoder Tv per il digitale terrestre in Italia. L'esecutivo dell'Unione europea ha spiegato che l'Italia ha dato sovvenzioni per l'acquisto o l'affitto di decoder per la Tv digitale per oltre 200 milioni di euro nel 2004 e nel 2005. "La Commissione è fortemente impegnata nell'incoraggiare la transizione alla Tv ...
11
21 dic 2005, 14:31

marcoius-votailprof
Vi rispondo qui fid e battagliero penso sia' giusto iniziare un nuovo topic sull'argomento, cosi' magari chiunque voglia partecipare non deve per forza rileggersi 8 pagine di post :lol: quindi parto dal quote della tua ultima risposta fid:esatto se volessimo riesumare il contratto con gli italiani ci sarebbe da ridere :? Ma perche non lo riesumiamo dai http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_gli_italiani.html dovrete andare sul sito di forza italia lo so e' un grande sacrificio pero' con un ...
12
14 dic 2005, 17:52

blackdie
Devo lavorare con numeri molto ma mooooooooooolto grandi e volevo sapere , a parita di computer quali sono i programmi migliori per questo tipo di lavoro. Grazie
20
22 dic 2005, 20:28

shinji-votailprof
gestional-saluto anche da parte mia. come componente accanito del forum di gestionale parallelo a questo, adesso invece parte integrante, vi porgo un saluto da tutti i suoi ex-membri. buona navigazione ^___^

attempato-votailprof
Avrei bisogno di poter rintracciare la professoressa De santis di biologia vegetale ma non ho la sua email.X caso qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie e buon Natale a tutti.

stellacometa
Secondo voi esiste il fatto che se un membro, lontano o vicino che sia, della famiglia è portato per la tecnologia questa in una certa qual misura si ritrova in alcuni suoi familiari??? Dal famoso detto: "DI PADRE IN FIGLIO"!!!
14
21 dic 2005, 22:42

Studente Anonimo
Ed è già arrivato anche l'esito della prima prova sostenuta,storia del pensiero politico moderno prof Nicosia del 16 Nov.pensate un pò?!un bel 27 ,sono felicissimo...mart l'eame del 3-4-5 mod.e se andrà bene avrò già dato una materia...a voi cm'è andata???ho visto che in linea di massima i voti partivano dal 21 in sù...vuol dire che è andata bene,mi fa molto piacere...c'è stato un solo 30,un certo Virzì sapete chi è?cmq conratulazioni per il 30 A risentirci_ :wink: Sunday :wink: :wink: _
3
Studente Anonimo
18 dic 2005, 20:46

TomSawyer1
Stamattina sono entrato per la prima volta in una Facoltà di Matematica, precisamente a Padova. Sono andato per poter respirare per la prima volta quell'aria che ho sempre considerato come irraggiungibile (mitica, nel senso greco del termine). E' stata un'emozione unica, impareggiabile, che rimbabisce, quasi. Avete ricordi del genere delle vostre "prime volte"?
5
22 dic 2005, 14:46

_Tipper
Avrei un po' di dubbi sulle matrici: Quando una matrice si dice periodica? Una matrice nilpotente ha tutti gli autovalori nulli? Cosa hanno di particolare (se lo hanno) gli autovalori di una matrice idempotente? Grazie
14
22 dic 2005, 09:16

Principe2
mentre forse qualcuno (me compreso) si danna per dimostrare che k non divide mai 2^k - 1, do un altro esercizio semplice semplice (uhuh) Per ogni primo dispari p si definisce sugni interi positivi n la funzione Lp(n) = #{2

Pivot1
Trovare e^z dove z è un numero complesso della roma x+iy. 1) z = e + i5pigreco e^z = (e^x) *(cosy + i seny) per definizione. allora e^(e + i5pigreco) = (e^e)*(cos5pigreco + isen5pigreco) = - e^e; Ora come si fa quest'altro? 2) z = -i e^z = (e^x) *(cosy + i seny) per definizione. e^(-i) = [cos(-i) + i sen(-i)] ora come si procede? Si usano gli archi associat, o si applicano le definizioni cosz = (1/2)*(e^iz + e^ -iz) senz = (1/2i)*(e^iz - e^-iz) e ...
4
23 dic 2005, 14:04