Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucy.fashongirl
Salve, sono tre giorni che cerco di acquistare degli appunti su questo sito, senza alcun successo. Nonostante io abbia ricaricato la postepay,al momento del pagamento e dopo aver inserito tutti i dati, mi dice che l'acquisto non può essere effettuato con questa carta e di provare con un'altra. Come mai? Eppure la carta non è scaduta nè niente.
1
25 mag 2019, 16:11

LoveAndalucia
Quod Miglior risposta
latratus habet illa canum gemitusque luporum, quod trepidus bubo, quod strix nocturna queruntur, quod strident ululantque ferae, quod sibilat anguis; Non riesco a capire la funzione di quei quod, qualcuno sa aiutarmi? Grazie Nessuno?
1
27 mag 2019, 06:35

MattiaCarlo
Mi servirebbe un breve testo dove presento le differenze e le uguaglianze tra "La Giara" di Pirandello e "La Roba" di Verga. Grazie : )
1
26 mag 2019, 14:58

MattiaCarlo
Mi servirebbe un breve testo dove presento le differenze e le uguaglianze tra "La Giara" di Pirandello e "La Roba" di Verga. Grazie : )
1

MattiaCarlo
1

CelioClelia
Buongiorno . Non riesco a capire un passaggio di un esercizio preso a caso su la linearizzazione di un sistema. Per esempio : Da questo sistema non linearizzato $dot(x_1) =-2x_1 +( sin^2(x_1)+1)x_2 +2u $ A questo sistema linearizzato: $Delta dot(x_1) = -2Delta x_1 + Delta x_2 + 2Delta u $ Se mi aiutate a capire questo passaggio , vi ringrazio molto.
4
26 mag 2019, 11:07

elemago
ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa a calcolare la massa di ossigeno attualmente in atmosfera sapendo che in termini di % esso corrisponde al 21%? Grazie mille

Ale1121
Ciao, sto cercando di fare il seguente esercizio preso da una prova d'esame: Ho la seguente funzione $f(x) = (1/x)cos^-1(1/x)$ e devo studiarne la monotonia trovando massimi e minimi. Io mi sono calcolato il dominio che è domf(x) = (-infinito,-1)U(1,+infinito). Successivamente ne calcolo la derivata che mi viene: $f'(x)=(-1/x^2)cos^-1(1/x)+(1/x^3)(1/(sqrt(1-1/x^2))).$ Per studiarne la monotonia devo studarne il segno ma mi sembra una funzione molto complessa.Ho pensato di provare a studiarne la monotonia con i limiti agli estremi del ...
3
26 mag 2019, 19:03

serenella.garau
Un proiettile di massa 10 g è caricato in un fucile a molla avente costante elastica k 200N/m. La contrazione della molla è x-10cm. Calcolare la velocità di uscita del proiettile
1
26 mag 2019, 17:06

MattiaCarlo
2

anto_zoolander
Ciao! ho il seguente esercizio un disco omogeneo di raggio $R=0,5m$ e $M=1kg$ si muove con moto di puro rotolamento con velocità iniziale $v_(cm)=2m/s$ su un piano orizzontale. All'estremità superiore del disco è applicata una forza orizzontale costante di modulo $F=20N$ diretta in verso opposto alla velocità iniziale. Calcolare dopo quanto tempo il disco si ferma è preso da un testo di esame nel quale non c'è né disegno né soluzione. Io l'ho svolto così: da ...

manuelb9393
Buongiorno, avrei bisogno di una mano riguardo l’ultima parte di un esercizio: In pratica ho due relazioni di equivalenza, una definita su $mathbb{R}^2$ da $ xRy \leftrightarrow x_2-x_1^2=y_2-y_1^2$ e l’altra indotta dalla funzione $f:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$, $f(x)=x_2-x_1^2$ definita da $xR_f y \leftrightarrow f(x)=f(y)$. Ho dimostrato che f è un’identificazione (mediante un Teorema mi è bastato mostrare che f è suriettiva, continua e aperta). Ho mostrato anche che le due relazioni di equivalenza sopra definite coincidono, e dunque che ...

jinsang
Salve Sono in cerca di aiuto per il seguente esercizio: Sia $I\sube K[x_1,...,x_n]$ ideale monomiale. Dimostrare che $I$ è irriducibile se e solo se è m-irriducibile. Di seguito le nozioni che tenevo presenti nel tentativo di risolvere l'esercizio: Definizione (ideale irriducibile): $I$ irriducibile sse $I=I_1\nn I_2\rArr I=I_1 \vv I=I_2$. Definizione (ideale monomiale): $I$ monomiale sse $\EE M\sube{monomi \in K[x_1,...,x_n]}$ tale che $ I=(M)$. Definizione (ideale m-irriducibile): ...

marty.zanoni
1 VENIENTE DIE, CAESAR MILITES MAGNA PRUDENTIA AD CIVITATEM DUXIT REGNUM CAPTURUS. 2 SIC STANTIBUS REBUS, DUCES DIXERANT MULIERES IUVENESQUE IN MONTIUM NEMORA SE CONDERE DEBUISSE. 3 ROMANORUM LEGATI PACEM PETITURI PERSARUM REGI PULCHRA MUNERA PRAEBUERUNT. 4 CAPTA URBE CAESAR IUSSIT OMNES DIVITIAS RAPTAS ESSE; POSTEA EXERCITUS IN PLANITIEM DUXIT ET IGNE AGROS VASTAVIT. 5 CORIOLANUS CONTRA URBE ROMAM PUGNATURUS VOLSCORUM DUX CREATUS EST; SED METELLUS, SENATUS CONSULTU AUDITO, PROELIUM PRIMUM ...
1
26 mag 2019, 10:04

simi2799
Salve, ho un dubbio sulle successioni di Cauchy. Si sa che ogni successione convergente è di Cauchy, e che ogni successione di Cauchy è limitata, quindi non divergente. Quindi, vale il contrario? Cioè che ogni successione di Cauchy è convergente? Se non è così, magari, ogni successione di Cauchy può essere o convergente o irregolare?
3
26 mag 2019, 12:33

oleg.fresi
Ho questo problema: nel circuito in figura si esegue una misura della differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ con un voltmetro di resistenza interna $R_v$. $DeltaV_2^v$ rappresenta la differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ in presenza del voltmetro e $DeltaV_2$ rappresenta la differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ in assenza del voltmetro. Per valutare l'influenza dovuta alla presenza del ...

Tommyz22
Mi servirebbe un sonetto con Le quartine in rima alternata e le terzine in rima incatenata, titolo: adolescenza
1
26 mag 2019, 13:23

Tommyz22
Mi servirebbe un sonetto con Le quartine in rima alternata e le terzine in rima incatenata, titolo: adolescenza
1
26 mag 2019, 13:23

Studente.Melenso
Ciao ciao... Sto studiando da autodidatta e non avendo contatti con i prof.ri, mi risulta parecchio ostico l'interpretare il programma di 3a liceo con soggetto l'analisi dei testi. Cosa intendono? L'analisi del periodo, però rapportata a un intero testo? Nello specifico sono alle prese con li liceo delle scienze umane. Grazie se risponderete... Salutissimi...
2
24 mag 2019, 13:15

dr971
Salve ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio: data l'applicazione lineare $ f: RR^3 -> RR^(2,2) $ definita come segue: $ AA(a,b,c) in RR^3 :f(a,b,c)=[[a+b,0],[2a,-b]] in RR^(2,2) $ determinare il nucleo di f; grazie tante a chi risponderà
5
26 mag 2019, 11:38