Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roberto.arrichiello
Ciao a tutti, sono roberto e sono nuovo su questo sito, sono in crisi con 2 esercizi di un T.E. di probabilità e statistica di inge. Vi sarei grato se mi rispondeste illustrandomi i passaggi in modo da avere tutto più chiaro. 1) "Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media u e varianza 16. Calcolare il valore di u affinché si abbia P[X>-2,21]=0,07493" 2) "Ad un serivizio di autolavagio automatico, aperto 24h, arrivano in media u automobili ogni giorno. Sapendo che la ...

Andrea-.-''112
Buongiorno, Durante la risoluzione di questo esercizio mi sono bloccato e non so come andare avanti. Per la prima parte avevo pensato che: $ { ( E=p^2/(2m)+1/2kx^2 ),( I=nbar(h) ),( I=oint_()p dx ):} $ quindi: $ p=sqrt(2m(E-1/2kx^2))=bsqrt(1-(x/a)^2) $ con $b=sqrt(2mE)$ e $a=sqrt((2E)/k)$ $ I=b/(2pi)int_0^asqrt(1-(x/a)^2) dx =ba[(arcsin(x/a)+x/asqrt(1-(x/a)^2))/2]_0^a=(ba)/(4pi)[pi/2]= E/4 sqrt(m/k)$ da cui: $E_n= 4n bar(h) sqrt(k/m)= 4n bar(h)omega$ ma ora con cosa confronto il risultato appena ottenuto? con $E_n= ((2n+1)/2)bar(h)omega$ (energia del oscillatore armonico quantistico)? è possibile che siccome per x

AndrewX1
Salve! Ho il seguente problema riguardo l’analisi delle forze scambiate nel punto di contatto C di due circonferenze (1, 2) vincolate a ruotare attorno ai loro centri geometrici, posti sulla stessa retta orizzontale (sto trattando le ruote di frizione per intendersi, in cui la ruota 1 mette in moto la ruota 2). In C c’è moto di puro rotolamento. Suppongo di trascurare l’attrito volvente. Per quanto riguarda la componente normale scambiata non ho problemi: la forza agente su 1 a causa di 2, ...

PDC23
Un punto materiale di massa m=8 kg si muove alla velocità v=15 m/s; in un determinato istante, agisce su di esso una forza costante F=300 N di direzione e verso uguali a quelli del moto, per un intervallo di tempo t=10 s. Determinare lo spazio percorso dal punto materiale nel suddetto intervallo di tempo e l'impulso della forza. La mazza di un maglio da stampaggio ha un peso p= 200 daN; calcolare l'energia potenziale di posizione posseduta dalla mazza quando è posta all'altezza h= 4 m ...
1
23 mag 2019, 17:02

giulia.ciogc
Gerundio o gerundivo? Miglior risposta
Ciaooo, mi servirebbe indicare se queste frasi contengono un gerundio o un gerundivo e la relativa traduzione: aptus ad pugnandum, corpus sepeliendum, amicos adiuvandos, de divitiis contemnendis, urbis defendendae causa, tempus committendi pugnam
1
25 mag 2019, 15:36

boh.........
Traduzione delle seguenti frasi: Necesse erat omnes cives arcem contra hostem armis defendere Magister equitum iussit milites contra gallos impetum facere Agricola sperat proxima aestate suas arbores fructus daturas esse. Oportet reos mox severe a vobis iudicari. Frater meus mihi scripsit filium suum Romam venturum esse Persae putabant brevi tempore Graeciam victum iri Superbam te magistri praeceptis obtemperaturum esse Completare le seguenti frasi con ...
1
25 mag 2019, 15:15

cechuz
avrei un dubbio sull'integrale di linea di prima specie. Dunque, questo integrale è il valore reale dato da: $ int_(a)^(b) f(phi(t))||phi'(t)|| dt $ e se la curva è regolare vale $ int_(gamma) f ds $ dove la coppia $ (gamma,phi) $ identifica la curva di sostegno $gamma$ parametrizzata da $phi$. Ora $ds= ||phi'(t)|| dt $ e questo non mi è tanto chiaro. So che s è l'ascissa curvilinea, e so che quando si sceglie l'ascissa curvilinea come parametrizzazione di una curva regolare si ha che il vettore ...
1
25 mag 2019, 15:14

Simc
Ciaoo Il prossimo anno frequenterò l'itis e sono ancora indeciso sul triennio... Mi sta appassionando l'elettronica , ma per'ora è tutta fisica ! vorrei sapere cos'è una carica elettrica , da dove deriva la sua "energia" ? Sto leggendo guide , tutorial e ho scaricato alcuni libri , ma sono in inglese. Inglese lo sto studiando , ma non è facile 1) In condizione di equilibrio elettrico ( stesso numero di protoni e elettroni senza forze agenti dall'esterno) la carica elettrica ...
1
24 mag 2019, 23:25

PDC23
Calcolare la potenza di un motore elettrico che deve muovere un ascensore di peso Q=400 daN per farlo arrivare all'altezza h=18 m, nel tempo t =15 s . Un argano solleva un carico Q= 450 daN, alla velocità costante n=35 giri/min IN FIGURA. Sapendo che il diametro del tamburo è d=0.5m, calcolare la potenza sviluppata.
1
23 mag 2019, 17:05

_Daniele_
Ho la densità congiunta: $ { ( cx^2y if (x,y)in A) ,( 0 ):} $ Essendo $A$ un triangolo di vertici $(0,2), (1,0), (0,0)$. Ometto i risultati numerici perché avrò fatto sicuramente qualche errore di calcolo, quello che mi interessa di più sono gli estremi di integrazione. 1) Determina C Disegno il triangolo sugli assi e scelgo il dominio normale rispetto ad $x$ (risparmio tutti i conti, imposto solo l'esercizio). Pongo l'integrale doppio della densità congiunta uguale ad ...
2
25 mag 2019, 16:48

fra_62
Ciao a tutti, vi riporto il testo dell'esercizio in questione: Una delle due estremità di un tubo viene saldata sulla superficie cilindrica di un rotore infinitamente rigido di raggio $ R $ , fissando il tubo in modo che il suo asse sia disposto nella direzione radiale del rotore . Si calcoli il massimo valore che può assumere lo spostamento assiale $ u $ di una generica sezione retta del tubo e la massima tensione di trazione $ sigma_N $ presente nel tubo ...
7
23 mag 2019, 15:16

Walter97lor
Ciao a tutti, posto questo esercizio che mi da parecchi grattacapi in quanto non ne capisco a pieno la logica. Il testo è: Si progetti e si sintetizzi una rete logica che: 1) riceve in input un numero X intero a 3 bit; 2) restituisce in output un numero Y intero a 2 bit senza segno che rappresenta il valore assoluto di X con il minimo errore assoluto. Per la costruzione della tabella di verità ho operato come segue: in cui: 1) Le prime 4 righe della ...
2
21 mag 2019, 19:31

rocco951
Buongiorno a tutti… avrei il seguente quesito da proporvi: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazione $y_1$=x^2 e la retta di equazione $y_2$=4...per risolvere questo tipo di esercizio bisogna ricorrere all'integrazione? Se si, come si procede? Grazie anticipatamente.
6
23 mag 2019, 12:05

Blacknight1
Una scala mobile congiunge due piani che hanno fra loro un dislivello delta h = 8,0 metri. La scala è lunga s = 12 metri e si muove ad una velocità Vs = 60 cm/s nel verso della sua lunghezza. 1) Quale potenza deve sviluppare il motore per trasportare un carico massimo C di 100 persone al minuto con una massa media Mp = 75 Kg per persona? 2) Un uomo sale la scala in un tempo t = 10 s. Che lavoro compie il motore su di lui? Vi prego mi servirebbe un risultato, e un procedimento, di modo da ...

Lucy303
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto su un esercizio circa l'equilibrio di un corpo rigido. Un'asta di massa M e lunghezza L è adagiata contro un muro privo di attrito,con un quarto della sua lunghezza che sporge da uno spigolo. L'asta forma un angolo θ con l'orizzontale. Quale angolo θ con l'orizzontale richiede il minimo valore del coefficiente di attrito statico tra l'asta e lo spigolo per tenere l'asta in equilibrio? Ho proceduto così: Ho determinato le forze in gioco, ...

caulacau
Supponiamo di avere un sistema dinamico definito da una certa equazione differenziale. Questa equazione avrà flusso \(\phi(-,=)\) guardato come gruppo a un parametro (cioè come azione di \(\mathbb R\) sullo spazio delle fasi). E' nota dalla letteratura la nozione di "punto \(\omega\)-limite" per il flusso e per \(x\in E\): si tratta di un punto \(p\) nel piano delle fasi tale che esista una successione strettamente crescente \(t_n \nearrow +\infty\) per cui \(\phi(t_n,x)\to p\). Il luogo di ...

pepp1995
Non riesco a capire la "fisica" che c'è dietro questo problema : > Dubbio1: se la velocità fosse perpendicolare al campo , allora avrei una forza magnetica che giace nel piano della circonferenza e che gioca il ruolo di forza centripeta (radiale e che ...

Ricciola=)
Ciao a tutti!!!Ho completato tutti i vari collegamenti per l'esame: LETTERATURA:Ermetismo,Montale; STORIA:Italia dopo 1°G.M. e nascita fascismo; ARTE:Cubismo; GEOGRAFIA:Africa sub-sahariana; TECNICA:alimentazione; SCIENZE:apparato digerente. Che ve ne pare???Ciaooo
5
3 giu 2010, 13:05

vinzenzo
Salve, come si dimostra che una funzione può essere scritta come somma di una funzione pari e una dispari? Dove, però, in un dominio simmetrico rispetto all'origine, si ha: $ p_f(x)=f(x)+f(-x) $ è pari; e $ d_f(x)=f(x)-f(-x) $ è dispari.
3
22 mag 2019, 16:59

cri981
$ { ( e^(x/((1/x)+1)) (se x=0) ),( 0 se x\ne0):} $ 1) è continua su R 2)è discontinua per qualche X0 appartenente ai reali 3)è continua su R 4) è continua su R \{0} io pensavo di calcolare il limite destro della prima espressione è se ottengo che il limite destro torna uguale a 0 allora la funzione è continua altrimenti risulta discontinua. $ lim_(x -> 0^+) e^(x/((1/x)+1))=e^(0/0)=1 $ il limite è svolto correttamente? in questo caso ottengo che il limite destro è 1 mentre il limite sinistro è 0, quindi posso concludere che la funzione non e ...
3
24 mag 2019, 17:40