Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono roberto e sono nuovo su questo sito, sono in crisi con 2 esercizi di un T.E. di probabilità e statistica di inge.
Vi sarei grato se mi rispondeste illustrandomi i passaggi in modo da avere tutto più chiaro.
1) "Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media u e varianza 16. Calcolare il valore di u affinché si abbia P[X>-2,21]=0,07493"
2) "Ad un serivizio di autolavagio automatico, aperto 24h, arrivano in media u automobili ogni giorno. Sapendo che la ...

Buongiorno,
Durante la risoluzione di questo esercizio mi sono bloccato e non so come andare avanti.
Per la prima parte avevo pensato che:
$ { ( E=p^2/(2m)+1/2kx^2 ),( I=nbar(h) ),( I=oint_()p dx ):} $
quindi:
$ p=sqrt(2m(E-1/2kx^2))=bsqrt(1-(x/a)^2) $
con $b=sqrt(2mE)$ e $a=sqrt((2E)/k)$
$ I=b/(2pi)int_0^asqrt(1-(x/a)^2) dx =ba[(arcsin(x/a)+x/asqrt(1-(x/a)^2))/2]_0^a=(ba)/(4pi)[pi/2]= E/4 sqrt(m/k)$
da cui:
$E_n= 4n bar(h) sqrt(k/m)= 4n bar(h)omega$
ma ora con cosa confronto il risultato appena ottenuto? con $E_n= ((2n+1)/2)bar(h)omega$ (energia del oscillatore armonico quantistico)?
è possibile che siccome per x

Salve! Ho il seguente problema riguardo l’analisi delle forze scambiate nel punto di contatto C di due circonferenze (1, 2) vincolate a ruotare attorno ai loro centri geometrici, posti sulla stessa retta orizzontale (sto trattando le ruote di frizione per intendersi, in cui la ruota 1 mette in moto la ruota 2). In C c’è moto di puro rotolamento. Suppongo di trascurare l’attrito volvente.
Per quanto riguarda la componente normale scambiata non ho problemi: la forza agente su 1 a causa di 2, ...
Chi mi può svolgere questi due esercizi di fisica(meccanica) sulla dinamica di un punto?
Miglior risposta
Un punto materiale di massa m=8 kg si muove alla velocità v=15 m/s; in un determinato istante, agisce su di esso una forza costante F=300 N di direzione e verso uguali a quelli del moto, per un intervallo di tempo t=10 s. Determinare lo spazio percorso dal punto materiale nel suddetto intervallo di tempo e l'impulso della forza.
La mazza di un maglio da stampaggio ha un peso p= 200 daN; calcolare l'energia potenziale di posizione posseduta dalla mazza quando è posta all'altezza h= 4 m ...
Gerundio o gerundivo?
Miglior risposta
Ciaooo, mi servirebbe indicare se queste frasi contengono un gerundio o un gerundivo e la relativa traduzione: aptus ad pugnandum, corpus sepeliendum, amicos adiuvandos, de divitiis contemnendis, urbis defendendae causa, tempus committendi pugnam
Aiuto urgente entro domani!!!
Miglior risposta
Traduzione delle seguenti frasi:
Necesse erat omnes cives arcem contra hostem armis defendere
Magister equitum iussit milites contra gallos impetum facere
Agricola sperat proxima aestate suas arbores fructus daturas esse.
Oportet reos mox severe a vobis iudicari.
Frater meus mihi scripsit filium suum Romam venturum esse
Persae putabant brevi tempore Graeciam victum iri
Superbam te magistri praeceptis obtemperaturum esse
Completare le seguenti frasi con ...

avrei un dubbio sull'integrale di linea di prima specie. Dunque, questo integrale è il valore reale dato da: $ int_(a)^(b) f(phi(t))||phi'(t)|| dt $ e se la curva è regolare vale $ int_(gamma) f ds $ dove la coppia $ (gamma,phi) $ identifica la curva di sostegno $gamma$ parametrizzata da $phi$. Ora $ds= ||phi'(t)|| dt $ e questo non mi è tanto chiaro. So che s è l'ascissa curvilinea, e so che quando si sceglie l'ascissa curvilinea come parametrizzazione di una curva regolare si ha che il vettore ...
Da dove deriva la carica elettrica
Miglior risposta
Ciaoo
Il prossimo anno frequenterò l'itis e sono ancora indeciso sul triennio...
Mi sta appassionando l'elettronica , ma per'ora è tutta fisica !
vorrei sapere cos'è una carica elettrica , da dove deriva la sua "energia" ?
Sto leggendo guide , tutorial e ho scaricato alcuni libri , ma sono in inglese. Inglese lo sto studiando , ma non è facile
1) In condizione di equilibrio elettrico ( stesso numero di protoni e elettroni senza forze agenti dall'esterno)
la carica elettrica ...
Chi mi riesce a svolgere questi due esercizi di fisica(meccanica) sulla dinamica di un punto?
Miglior risposta
Calcolare la potenza di un motore elettrico che deve muovere un ascensore di peso Q=400 daN per farlo arrivare all'altezza h=18 m, nel tempo t =15 s .
Un argano solleva un carico Q= 450 daN, alla velocità costante n=35 giri/min IN FIGURA. Sapendo che il diametro del tamburo è d=0.5m, calcolare la potenza sviluppata.
Ho la densità congiunta:
$ { ( cx^2y if (x,y)in A) ,( 0 ):} $
Essendo $A$ un triangolo di vertici $(0,2), (1,0), (0,0)$.
Ometto i risultati numerici perché avrò fatto sicuramente qualche errore di calcolo, quello che mi interessa di più sono gli estremi di integrazione.
1) Determina C
Disegno il triangolo sugli assi e scelgo il dominio normale rispetto ad $x$ (risparmio tutti i conti, imposto solo l'esercizio). Pongo l'integrale doppio della densità congiunta uguale ad ...

Ciao a tutti, vi riporto il testo dell'esercizio in questione:
Una delle due estremità di un tubo viene saldata sulla superficie cilindrica di un rotore infinitamente rigido di raggio $ R $ , fissando il tubo in modo che il suo asse sia disposto nella direzione radiale del rotore .
Si calcoli il massimo valore che può assumere lo spostamento assiale $ u $ di una generica sezione retta del tubo e la massima tensione di trazione $ sigma_N $ presente nel tubo ...

Ciao a tutti, posto questo esercizio che mi da parecchi grattacapi in quanto non ne capisco a pieno la logica.
Il testo è:
Si progetti e si sintetizzi una rete logica che:
1) riceve in input un numero X intero a 3 bit;
2) restituisce in output un numero Y intero a 2 bit senza segno che rappresenta il valore assoluto di X con il minimo errore assoluto.
Per la costruzione della tabella di verità ho operato come segue:
in cui:
1) Le prime 4 righe della ...

Buongiorno a tutti… avrei il seguente quesito da proporvi: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazione $y_1$=x^2 e la retta di equazione $y_2$=4...per risolvere questo tipo di esercizio bisogna ricorrere all'integrazione? Se si, come si procede? Grazie anticipatamente.

Una scala mobile congiunge due piani che hanno fra loro un dislivello delta h = 8,0 metri. La scala è lunga s = 12 metri e si muove ad una velocità Vs = 60 cm/s nel verso della sua lunghezza.
1) Quale potenza deve sviluppare il motore per trasportare un carico massimo C di 100 persone al minuto con una massa media Mp = 75 Kg per persona?
2) Un uomo sale la scala in un tempo t = 10 s. Che lavoro compie il motore su di lui?
Vi prego mi servirebbe un risultato, e un procedimento, di modo da ...

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto su un esercizio circa l'equilibrio di un corpo rigido.
Un'asta di massa M e lunghezza L è adagiata contro un muro privo di attrito,con un quarto della sua lunghezza che sporge da uno spigolo. L'asta forma un angolo θ con l'orizzontale. Quale angolo θ con l'orizzontale richiede il minimo valore del coefficiente di attrito statico tra l'asta e lo spigolo per tenere l'asta in equilibrio?
Ho proceduto così:
Ho determinato le forze in gioco, ...

Supponiamo di avere un sistema dinamico definito da una certa equazione differenziale. Questa equazione avrà flusso \(\phi(-,=)\) guardato come gruppo a un parametro (cioè come azione di \(\mathbb R\) sullo spazio delle fasi). E' nota dalla letteratura la nozione di "punto \(\omega\)-limite" per il flusso e per \(x\in E\): si tratta di un punto \(p\) nel piano delle fasi tale che esista una successione strettamente crescente \(t_n \nearrow +\infty\) per cui \(\phi(t_n,x)\to p\).
Il luogo di ...
Non riesco a capire la "fisica" che c'è dietro questo problema :
>
Dubbio1: se la velocità fosse perpendicolare al campo , allora avrei una forza magnetica che giace nel piano della circonferenza e che gioca il ruolo di forza centripeta (radiale e che ...

Ciao a tutti!!!Ho completato tutti i vari collegamenti per l'esame:
LETTERATURA:Ermetismo,Montale;
STORIA:Italia dopo 1°G.M. e nascita fascismo;
ARTE:Cubismo;
GEOGRAFIA:Africa sub-sahariana;
TECNICA:alimentazione;
SCIENZE:apparato digerente.
Che ve ne pare???Ciaooo

Salve, come si dimostra che una funzione può essere scritta come somma di una funzione pari e una dispari?
Dove, però, in un dominio simmetrico rispetto all'origine, si ha:
$ p_f(x)=f(x)+f(-x) $ è pari; e
$ d_f(x)=f(x)-f(-x) $ è dispari.

$ { ( e^(x/((1/x)+1)) (se x=0) ),( 0 se x\ne0):} $
1) è continua su R
2)è discontinua per qualche X0 appartenente ai reali
3)è continua su R
4) è continua su R \{0}
io pensavo di calcolare il limite destro della prima espressione è se ottengo che il limite destro torna uguale a 0 allora la funzione è continua altrimenti risulta discontinua.
$ lim_(x -> 0^+) e^(x/((1/x)+1))=e^(0/0)=1 $
il limite è svolto correttamente?
in questo caso ottengo che il limite destro è 1 mentre il limite sinistro è 0, quindi posso concludere che la funzione non e ...