Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rotttts
salve ragazzi ho la seguente funzione $ sqrt(x^2+1/n) $ il limite puntuale mi da come risultato x in valore assoluto,a questo punto procedendo arrivo alla derivata che mi da $ x/sqrt(x^2+1/n)-1 $ dove studiando il segno non trovo un max,a questo punto come procedo con la convergenza uniforme?
3
27 mag 2019, 12:09

Imyourfather
Mi servirebbe urgentemente la traduzione del capitolo 32 "classis romana" del libro familia romana pars 1 di Hans H. Orberg, inizia così: "Olim cuncta maria tam infesta erant praedonibus ut nemo navigaret sine maximo periculo mortis aut servitutis..."
0
27 mag 2019, 18:50

faby99s
buonasera mi aiutate a fare questo esercizio, il testo mi dice che già che sono sottostai vettoriali ma devo trovare una base di : 1))W =((1,2,-1,-1),(2,2,1,-1),(0,-2,3,1),(0,1,0,1) ⊆ $R^4$ 2)) H{(a+c)+(a+b)x+(b-c) $x^2$}⊆ R[x]≤2. il primo l?ho risolto scrivendo la matrice: $ ( ( 1 , 2 , -1 , -1 ),( 2 , 2 , 1 , -1 ),( 0 , -2 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ) ) $ e ho scritto la base considerando i primi tre vettori non indipendenti di questa matrice cioè: B={(1,2,0,0),(2,2,-2,1),(-1,1,3,0)} per il secondo non ho come fare potete darmi ...
3
27 mag 2019, 17:01

HowardRoark
Una slitta è sollevata lungo una rampa partendo da ferma e terminando nuovamente ferma, di modo che la sua energia cinetica finale è uguale a quella iniziale. Una fune tira una slitta di massa $m=200kg$ su per un piano inclinato privo di attrito con angolo $theta = 30°$ per una distanza $d = 20m$. Quanto lavoro svolge sulla slitta ciascuna forza coinvolta? Questo è un problema già svolto dal mio libro. Lo svolgimento che fornisce l'ho capito; tuttavia c'è una cosa che non ...

oleg.fresi
Mi è sorta una domanda riguardo le equazioni differenziali (una tra le tante possibili): un'edo elementare come: $y'=f(x)$ si risolve integrando entrambi i membri. E' vero che è un'equazione, ma non esiste un principio che dice che integrando entrambi i mebri di un'equazione si ottiene un'equazione equivalente. Potreste spiegarmi perchè si può fare comunque?
7
26 mag 2019, 20:37

curie88
Ho notato che solo ed esclusivamente in coordinate polari, le varie curve, spesso rotondeggianti, che vuol dire che approssimano una forma curva e tonda come la circonferenza, hanno la funzione $p(t)=...$ che è spesso seguita dal seno o dal coseno. Credo che ciò non sia un caso. Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il ...
1
27 mag 2019, 16:45

angy2802
Husserl - principi Miglior risposta
qualcuno puo spiegarmi husserl: la fenomenologia, l'impostazione del problema ontologico a partire dal soggetto. L'epoché e la critica del pensiero scientifico. io vi amo
1
26 mag 2019, 17:51

Jonathan_
Qual è la differenza tra le proposizioni soggettive oggettive e dichhiarative? gli esercizi del mio libro non fanno capire bene, perche dice ''individua le proposizioni dicchiarative.'' ma se devo fare l'analisi del periodo (proposizioni sparse) non riesco a distinguerle!
3
31 gen 2010, 16:11

curie88
Vorrei sapere se è possibile oppure no, costruire una funzione che associa un numero naturale ad una coppia/tripla di numeri dopo la virgola del numero trascendente Pi-greco. Grazie per le eventuali risposte.
6
20 mag 2019, 17:49

pepp1995
Una spira conduttrice quadrata, di lato b=20cm, massa m=4g, resistenza R=25 Ohm, si muove senza attrito sul piano xy con velocità costante v(zero)=0.04m/s. Per x>0 esiste un campo magnetico uniforme e costante di valore B=0.5Te la spira entra in questa regione all'iatante t=0; (il verso del campo B é entrante nel foglio, piano xy). Calcolare: 1.la velocità v della spira in funzione della distanza x 2.il valore v1 assunto quando è completamente entrata 3.l'energia W dissipata nella spira tra ...

margherita2299
Ciao ragazzi , ho bisogno di aiuto per questo esercizio: Le coordinate di un punto materiale che si muove su un piano cartesiano sono: x(t) = 10 t y(t) = 4t2 + 4 Determinare l’espressione della traiettoria; Calcolare il valore della componente tangenziale dell’accelerazione all'istante t=2s. Non so proprio dove mettere le mani, per favore qualcuno mi aiuti!!

albalonga1
Mi è capitato di svolgere diversi esercizi in cui dati due spazi vettoriali dovessi dimostrarne l'isomorfismo (sia monomorfismo giocando sul ker, che epimorfismo lavorando sul "codominio"). Il punto è che sono sempre spazi dati, mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano sempre isomorfi tra loro. Senza specificarne il tipo di spazio come negli esercizi che mi sono stati dati. Non mi è del tutto ...
29
25 mag 2019, 12:42

Andrea-.-''112
Buongiorno, In questo esercizio ho dei problemi col punto b e non riesco ad andare avanti, potete aiutarmi? Ecco quello che ho fatto io: a) $ (psi(x,0),psi(x,0))=1->|A|=1/sqrt(sum_(n=0)^inftya^(2n)/(n!2^n))=1/e^(a^2/4) $ b) $psi(x,0)=Asum_(n=0)^infty a^(n)/sqrt(n!2^n) (sqrt(alpha/(sqrt(pi)2^n n!))e^(-(alphax)^2/2)H_n(alphax))$ quindi $psi(x,0)=Asqrt(alpha/(sqrt(pi)))e^(-(alphax)^2/2) sum_(n=0)^infty (a/2)^n 1/(n!)H_n(alphax)$ Da qui si vede che posto $z=a/2$ e $xi=alphax$ usando la funzione generatrice: $psi(x,0)=Asqrt(alpha/(sqrt(pi)))e^(-(alphax)^2/2) e^(-a^2/4+aalphax)$ e lo si può riscrivere come: $psi(x,0)=sqrt(alpha/(sqrt(pi)))e^(-(alphax-a)^2/2)->psi(x,0)=u_0(xi-a)$ a questo punto non riaesco a ricavare $psi(x,t)$, e mi serve per la richiesta successiva del ...

danfit
Buonasera a tutti, e bentrovati. Premetto che le mie conoscenze matematiche arrivano ad Analisi 1. Vi scrivo per sottoporvi un quesito al quale non riesco a trovare risposta: mettiamo che io debba piegare un asciugamano rettangolare avente base 40 cm, altezza 70 cm e spessore 0,5 cm. Qual è il modo di piegarlo che "minimizza" il suo volume? Vale a dire il modo di piegarlo che gli fa occupare meno spazio possibile? Se ad esempio lo piego a metà n volte il volume credo rimanga il medesimo. Se lo ...
6
10 apr 2019, 19:16

Silente
Il solito libro che leggo (Zorich - Mathematical Analysis I), propone la definizione di integrale e contestualmente dimostra il seguente teorema: A sufficient condition for a bounded function $f$ to be integrable on a closed interval $[a,b]$ is that for every \(\displaystyle \epsilon >0 \) there exists a number \(\displaystyle \delta >0 \) such that $$\sum_{i=1}^n \omega(f;\Delta_i) \Delta x_{i} < \epsilon$$ for any partition ...
10
23 mag 2019, 10:01

galles90
Buonasera, dovrei dimostrare una cosa abbastanza ovvia, ma che purtroppo non riesco. Sia $I$ un intervallo limitato, considero due suddivisioni $D, D'$ di $I$, con $D'$ più fina di $D$. Considero l'unione di tutti dei sotto intervalli di $I$ relativi a $D$, cioè $P=bigcup_(k=1)^N I_k$ dove $P$ si intende il plurintervallo. Invece in modo analogo, si definisce la suddivisione il ...
36
20 mag 2019, 16:36

lucy.fashongirl
Salve, sono tre giorni che cerco di acquistare degli appunti su questo sito, senza alcun successo. Nonostante io abbia ricaricato la postepay,al momento del pagamento e dopo aver inserito tutti i dati, mi dice che l'acquisto non può essere effettuato con questa carta e di provare con un'altra. Come mai? Eppure la carta non è scaduta nè niente.
1
25 mag 2019, 16:11

LoveAndalucia
Quod Miglior risposta
latratus habet illa canum gemitusque luporum, quod trepidus bubo, quod strix nocturna queruntur, quod strident ululantque ferae, quod sibilat anguis; Non riesco a capire la funzione di quei quod, qualcuno sa aiutarmi? Grazie Nessuno?
1
27 mag 2019, 06:35

MattiaCarlo
Mi servirebbe un breve testo dove presento le differenze e le uguaglianze tra "La Giara" di Pirandello e "La Roba" di Verga. Grazie : )
1
26 mag 2019, 14:58

MattiaCarlo
Mi servirebbe un breve testo dove presento le differenze e le uguaglianze tra "La Giara" di Pirandello e "La Roba" di Verga. Grazie : )
1
26 mag 2019, 14:58