Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tanta pace e serenità a tutti voi...BUONA PASQUA DI VERO CUORE!!
Ragazzi gentilmente potreste indicarmi un punto vendita ticket one a napoli e/o in provincia? Grazie molte!
...di avere + spazio per il profilo...Idea peri moderatori e Dreamer ke kiedeva proposte...Un profilo in cn + voci,per poter scrivere un pokino in + su se stessi...come :D c'è anke in alcune chat...mi sembra carino!Ci si può scrivere interessi,dare spunti di dialogo...magari suggerire musica,libri scambiarsi idee...Io nel mio profilo ho scritto qulacosa... :D

In una soluzione contenente 83.5g di cloruro di piombo(PbCl2)è stata immersa una barretta di alluminio di 10g. Avvenuta la reazione, si è ottenuto: 26.7g di cloruro di alluminio, 62.2g di piombo metallico e un residuo di alluminio di 4.6g. Conoscendo che il peso equivalente dell'alluminio è 9g,calcolare i pesi equivalenti di piombo e cloro.
penso sia banale, ma non lo so fare
Se vi va date una risposta a questi interrogativi
1.xkè ha vinto l'unione?
2.xkè ha perso il polo?

Salve a tutti,
Sto facendo lo studio di funzione di $1/x*e^(-1/x)$ , mi si chiede la continuità e derivabilità della funzione.
Ho un dubbio sulla continuità, per caso si fa riferimento alla definizione di continuità? Voi come fareste?
ciao e grazie mille

Ho un esercizio che mi chiede il valore istantaneo dei vettori E
ed H ad un metro da un trasmettitore che trasmette con 10 Watt di potenza a
100Mhz, vorrei sapere il valore e con che calcoli posso ricavarlo, come procedo?
che valore avrò ?
devo conrontare queste due funzioni: (1+a)^t e (1+at) a>0,t>0
attraverso la funzione differenza : (1+a)^t - (1+at),
aiuto,non riesco a studiare questa funzione.
immagino che dovrebbe essere decrescente e poi crescente con un minimo,ma non so calcolarlo.
Vi prego aiutatemi!!!!!!

Ragazzi controllate se ho fatto giusto ?
Trovare le soluzione della seguente equazione nell'intervallo $(0;+oo)$
$3x^4-3x^2-2=0$
$x^2 = (3+-sqrt(33))/6$ da cui $x=+sqrt((3+-sqrt(33))/6)$

Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
Stabilire per quali valori del parametro $c in RR$ converge il seguente integrale improprio:
$int_o^(+oo) x^2 (2^x)/(3^(cx)+x^4)$
Non riesco a capire in base a che criterio vada scelta la funzione per il confronto asintotico ...

Mi hanno chiesto di fare una tesina cosi' fatta:
Devo elencare 2 argomenti di Geometria e 2 argomenti di Algebra facenti parte dei programmi delle scuole superiori (direi liceo scientifico) e devo sceglierli in modo che siano importanti, spiegando approfonditamente perche' sono secondo me importanti e come mai non si può prescindere da essi nella didattica, nonché quali vantaggi si abbiano nel parlarne a scuola. Secondo voi cosa posso mettere? il problema è che io non insegno ancora, e non ...

Alcuni elettroni equivalenti a 0,0001Coulomb, in presenza di un campo elettrico da 100 Volt e con un campo magnetico ortogonale da 1Gauss come faccio a sapere che valore ha la forza di lorentz sulle cariche elettriche?
Grazie

Premettendo che "so" applicare i criteri del rapporto e della radice e che mi resta molto difficile il teorema del confronto e liebnitz vi vorrei chiedere una cosa, anzi 2: la prima se qualcuno può spiegarmi questi due criteri e la seconda come si risolvono le serie all' interno delle quali c' è una vriabile che appartiene ai reali.vi ringrazio già in anticipo. Ciauz

Sapendo che la
$F{1}=δ(f)$ ed arrivo a questo considerando
$ int_(-T/2)^(T/2) 1* e^(-i*2*pi*f*t)dt= (e^(i*pi*f*T)-e^(-i*pi*f*T))/(2*i*pi*f)=(sinc(pi*f*T))/(pi*f)$
Che rappresenta l area di una funzione Sinc che ha altezza max T e si interseca nell'origine in $-1/T e 1/T$
l'area del trianngolo $[0,T][-1/T,0][1/T,0]$vale 1 perché base per altezza diviso 2 ho$2/T*T/2$
se faccio $lim_(T-> oo) int_(-T/2)^(T/2) 1* e^(-i*2*pi*f*t)dt$ ho che l'area vale $δ(f)$
Come viene applicato tutto ciò ad altre costanti?
Ad esempio ho
$F{e^(-i*pi*200)}$ perché vale $δ(w-200*pi)$?
Se ...

Data la trsformazione di Lorentz:
x' = y(x - vt) se la voglio risolvere rispetto a x io ottengo:
x =( x' + yvt) 1/y mentre la soluzione giusta è :
x = y(x' + vt).
Come mai questa differenza??
e poi,
Un orologio si muove lungo l'asse x con la velocità di 0.600c e segna zero quando passa per l'origine
del sistema di riferimento.
Quanto segna l'orologio quando passa per il punto x = 180m ???
Ciao.

Ciao a tutti,
sto iniziando a studiare la relatività ristretta; nel mio libro per spiegare che il tempo non è costante ma cambia per i sistemi in movimento con velocità vicine a quella della luce presenta come esempio quello dell'orologio a luce:
per calcolare l'intervallo tra i tic di questo orologio quando è in quiete rispetto l'osservatore si pone la distanza da percorrere pari a $2d$ quindi:
$Deltat_0=(2d)/c$
se invece lo stesso orologio si muove con una velocità v la luce ...

Potreste darmi una definizione rigorosa di applicazione lineare, facendo magari qualche esempio??
Grazie.

Sia $n$ un intero positivo, e siano dati $n+1$ interi positivi minori o uguali a $2n$. Dimostrare che tra i numeri dati ne esistono almeno due $a$,$b$ tali che $a|b$.