Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adamo-votailprof
Tanta pace e serenità a tutti voi...BUONA PASQUA DI VERO CUORE!!
24
15 apr 2006, 11:02

anto-votailprof
Ragazzi gentilmente potreste indicarmi un punto vendita ticket one a napoli e/o in provincia? Grazie molte!
2
17 apr 2006, 12:10

star-votailprof
...di avere + spazio per il profilo...Idea peri moderatori e Dreamer ke kiedeva proposte...Un profilo in cn + voci,per poter scrivere un pokino in + su se stessi...come :D c'è anke in alcune chat...mi sembra carino!Ci si può scrivere interessi,dare spunti di dialogo...magari suggerire musica,libri scambiarsi idee...Io nel mio profilo ho scritto qulacosa... :D
6
14 apr 2006, 23:31

Sk_Anonymous
In una soluzione contenente 83.5g di cloruro di piombo(PbCl2)è stata immersa una barretta di alluminio di 10g. Avvenuta la reazione, si è ottenuto: 26.7g di cloruro di alluminio, 62.2g di piombo metallico e un residuo di alluminio di 4.6g. Conoscendo che il peso equivalente dell'alluminio è 9g,calcolare i pesi equivalenti di piombo e cloro. penso sia banale, ma non lo so fare
3
13 apr 2006, 12:05

fid-votailprof
Se vi va date una risposta a questi interrogativi 1.xkè ha vinto l'unione? 2.xkè ha perso il polo?
119
11 apr 2006, 22:01

Akillez
Salve a tutti, Sto facendo lo studio di funzione di $1/x*e^(-1/x)$ , mi si chiede la continuità e derivabilità della funzione. Ho un dubbio sulla continuità, per caso si fa riferimento alla definizione di continuità? Voi come fareste? ciao e grazie mille
7
17 apr 2006, 21:42

stefanofet
Ho un esercizio che mi chiede il valore istantaneo dei vettori E ed H ad un metro da un trasmettitore che trasmette con 10 Watt di potenza a 100Mhz, vorrei sapere il valore e con che calcoli posso ricavarlo, come procedo? che valore avrò ?

nokia2005-votailprof
devo conrontare queste due funzioni: (1+a)^t e (1+at) a>0,t>0 attraverso la funzione differenza : (1+a)^t - (1+at), aiuto,non riesco a studiare questa funzione. immagino che dovrebbe essere decrescente e poi crescente con un minimo,ma non so calcolarlo. Vi prego aiutatemi!!!!!!

Akillez
Ragazzi controllate se ho fatto giusto ? Trovare le soluzione della seguente equazione nell'intervallo $(0;+oo)$ $3x^4-3x^2-2=0$ $x^2 = (3+-sqrt(33))/6$ da cui $x=+sqrt((3+-sqrt(33))/6)$
4
17 apr 2006, 19:31

Raptor2
Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
6
13 apr 2006, 18:08

freddofede
Stabilire per quali valori del parametro $c in RR$ converge il seguente integrale improprio: $int_o^(+oo) x^2 (2^x)/(3^(cx)+x^4)$ Non riesco a capire in base a che criterio vada scelta la funzione per il confronto asintotico ...
15
12 apr 2006, 22:20

Rowena1
Mi hanno chiesto di fare una tesina cosi' fatta: Devo elencare 2 argomenti di Geometria e 2 argomenti di Algebra facenti parte dei programmi delle scuole superiori (direi liceo scientifico) e devo sceglierli in modo che siano importanti, spiegando approfonditamente perche' sono secondo me importanti e come mai non si può prescindere da essi nella didattica, nonché quali vantaggi si abbiano nel parlarne a scuola. Secondo voi cosa posso mettere? il problema è che io non insegno ancora, e non ...

stefanofet
Alcuni elettroni equivalenti a 0,0001Coulomb, in presenza di un campo elettrico da 100 Volt e con un campo magnetico ortogonale da 1Gauss come faccio a sapere che valore ha la forza di lorentz sulle cariche elettriche? Grazie

Francesco862
Premettendo che "so" applicare i criteri del rapporto e della radice e che mi resta molto difficile il teorema del confronto e liebnitz vi vorrei chiedere una cosa, anzi 2: la prima se qualcuno può spiegarmi questi due criteri e la seconda come si risolvono le serie all' interno delle quali c' è una vriabile che appartiene ai reali.vi ringrazio già in anticipo. Ciauz

Thingol1
Sapendo che la $F{1}=δ(f)$ ed arrivo a questo considerando $ int_(-T/2)^(T/2) 1* e^(-i*2*pi*f*t)dt= (e^(i*pi*f*T)-e^(-i*pi*f*T))/(2*i*pi*f)=(sinc(pi*f*T))/(pi*f)$ Che rappresenta l area di una funzione Sinc che ha altezza max T e si interseca nell'origine in $-1/T e 1/T$ l'area del trianngolo $[0,T][-1/T,0][1/T,0]$vale 1 perché base per altezza diviso 2 ho$2/T*T/2$ se faccio $lim_(T-> oo) int_(-T/2)^(T/2) 1* e^(-i*2*pi*f*t)dt$ ho che l'area vale $δ(f)$ Come viene applicato tutto ciò ad altre costanti? Ad esempio ho $F{e^(-i*pi*200)}$ perché vale $δ(w-200*pi)$? Se ...
3
17 apr 2006, 12:54

Insubrico
Data la trsformazione di Lorentz: x' = y(x - vt) se la voglio risolvere rispetto a x io ottengo: x =( x' + yvt) 1/y mentre la soluzione giusta è : x = y(x' + vt). Come mai questa differenza?? e poi, Un orologio si muove lungo l'asse x con la velocità di 0.600c e segna zero quando passa per l'origine del sistema di riferimento. Quanto segna l'orologio quando passa per il punto x = 180m ??? Ciao.

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto iniziando a studiare la relatività ristretta; nel mio libro per spiegare che il tempo non è costante ma cambia per i sistemi in movimento con velocità vicine a quella della luce presenta come esempio quello dell'orologio a luce: per calcolare l'intervallo tra i tic di questo orologio quando è in quiete rispetto l'osservatore si pone la distanza da percorrere pari a $2d$ quindi: $Deltat_0=(2d)/c$ se invece lo stesso orologio si muove con una velocità v la luce ...

giuseppe87x
Potreste darmi una definizione rigorosa di applicazione lineare, facendo magari qualche esempio?? Grazie.
6
17 apr 2006, 11:17

ficus2002
Sia $n$ un intero positivo, e siano dati $n+1$ interi positivi minori o uguali a $2n$. Dimostrare che tra i numeri dati ne esistono almeno due $a$,$b$ tali che $a|b$.