Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
STE TANTISSIMI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO!!!
ecco un'altra che abbandona lo "spensierato" mondo dei teenagers!!
dai ragazzi cantiamo la canzoncina: TANTI AUGURI A STE..!!!
un bacione! :fiore:
:comple:
prima d tutto volevo ringraziare grandeturco e stella87 x il loro chiaro e prezziosissimo aiuto!! :wink:
e poi volevo kiedere come faccio a prenotarmi x l'esame d giorno 1 ecoomia e gestione!??....il portale studenti nn FUNZIONAAA!!! :?
ki sa darmi una mano parli! :roll:

Ciao raga....
qualcuno saprebbe aiutarmi su un esercizio che mi fa diventare pazzo ogni volta?
Dice:
$ f(x) = - |x^2 - 64| $
Quali di queste proprietà ha la funzione f in tutto R ?
a) Dispari
b) Continua
c) Limitata Superiormente
d) Derivabile
e) Limitata inferiormente
f) Pari
g) Periodica
h) Limitata
Ecco... non so mai come fare a vedere alcune di queste proprietà. Mi potreste aiutare per favore?
Grazie !
Leo..

Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
dato il seguente sistema di vincoli lineari:
$-6x_1 + 2x_2 + 5x_3 - 2x_4 = 14<br />
$ 8x_1 + 4x_2 - 3_x3 + x_4 = 32
$ x_1>=0, x_2>=0, x_3>=0, x_4>=0 $
ed il seguente insieme di indici di colonna {1,2}
Verificare se l'insieme di colonne selezionate forma una base ammissibile
Allora questa è la definizione di base:
"un insieme di vettori x1, ..., xk in $E^n$ è una BASE di $E^n$ se valgono le due seguenti ...
salve!
allora vorrei che qualcuno mi desse una mano per chiarire il comportamento di funzioni trigonometriche nelle successioni tipo:sen(n) tende a? cos(n) sen(1/n)...grazie in anticipo
qualcuno sa dirmi le date di laurea di giugno,luglio e settembre?
AIUTO...... a luglio devo fare privato con Sinesio credo, e' il mio ultimo esame, se non lo supero' non potro' laurearmi a settembre! qualcuno mi sa dire se veramente e' cosi' tragico fare l'esame con lui? ho paura.....meglio faricatore?

salve,
Un insieme dotato due operazioni interne: somma tra vettori e prodotto per uno scalare viene detto spazio vettoriali se le operazioni godono di alcune proprietà (come la prop. Associativa, Commutativa, esistenza dello 0 etc).
La domanda è:
come si fa a dimostrare che un generico insieme è uno spazio vettoriale. Per esempio, consideriamo l'insieme dei numeri naturali: le operazioni di somma è prodotto godono delle stesse proprietà, ma l'insieme dei numeri naturali non può ...
A parte che sarebbe $ beta = omega / v $ dove $ v $ è la velocità di fase dell'onda;ma a che pro questo burst di formule?

Ho 4 tipi si piante e 3 esemplari per ognuna... in quanti modi diversi posso adornare una sala?
Per favore spiegatemi il procedimento e non mettete solo calcoli.
GRAZIE CIAO

Una domanda brevissima ( o quasi! ) ho bisogno di vedere un elenco delle diverse strutture algebriche con elencate le proprietà di cui godono. Mi servono solo MONOIDE,GRUPPO,ANELLO. le altre sono a posto.
Per favore,è urgente!!!
Grazie!

Avrei due quesiti sa proporvi e vi ringrazio anticipatamente.
Un solido alto 8,8 m è formato da un cilindro sormontato da una piramide quadrangolare regolare con la base circoscritta a quella superiore del cilindro,sapendo che l'altezza della piramide è 4,8 m ed il suo volume è 25,6 m cubici, calcola la superficie del solido.
(Se magari mi dite anche le formule da usare in modo che capisco meglio lo svolgimento,grazie)
-----------------------------------
Se un atleta corre i 100 m in 10 ...

La funzione $f(z) = (e^(1/z))/(z^2+1)$ ha nel punto z = 0 una singolarità essenziale.
Ora dovrei calcolare il residuo in tale punto. Come posso fare?
Vi ringrazio,
Mauro

Ho trovato su un libro questo risultato sia:
$ A = { v \in L^1(\mathbb{R}) \ | \ TV(v) \leq R \ , \ \text{spt} v \subset [-M;M] } $
dove:
$ TV(v)=\lim \text{sup}_{\epsilon \to 0} 1/\epsilon \int_{-\infty}^{+\infty} | v(x)-v(x-\epsilon)|dx $
che possiamo riscrivere come:
$ TV(v)= \int_{-\infty}^{+\infty}|v'(x)|dx $
pur di interpretare la derivata nel senso delle distribuzioni.
Allora $A$ é compatto.
Purtroppo sul libro non c'era la dimostrazione e io, fino ad ora, non sono riuscito a venirne fuori viste le mie inesistenti conoscenze di topologia...
L'unica idea che mi é venuta é stata sfruttare la compattezza di $[-R,R]$ in ...

$sqrt(2+2sqrt3/3x)+sqrt(5+4sqrt3/3x)=sqrt(2sqrt3x+19)$

Esibire una successione di funzioni ${f_n}$ definite su $[a,b]$, Riemann integrabili in $[a,b]$, puntualmente convergenti in $[a,b]$ e tali che $lim_{ntooo}int_a^bf_n(x)dx != int_a^blim_{ntooo}f_n(x)dx$

Salve a tutti...siamo in preda al panico,domani abbiamo l'ultima verifica di matematica e ci stiamo giocando le medie..
NON CI ESCE NEANCHE UN PROBLEMA
Vi scriviamo qualche traccia..perfavore aiutateci!!
- Risolvere un triangolo conoscendo a=2 ,b=2( 1 + radice di 3) e S= radice di 3 (radice di 3 + 1)
- In un triangolo ABC è a=10 , alfa= 30° ,cos di beta= 3/5 . Determinare la misura del perimetro. Il risultato è 8(4 + radice di 3)
Grazie anticipatamente
devo sostenere la prova scritta dell'esame di inglese. La data di riferimento è quella del calendario o devo informarmi altrove? grazie a tutti
salve sono n.o. matricola 556 indirizzo politico economico
volevo sapere per sostenere questo esame che bisogna fare e' obbligatorio il seminario visto che e gia iniziato potrei frequentare l'ultima lezione
come funziona ? devo prendere le fotocopie al dipartimento di inglese ??
la prof e tosta o vado facile
io inglese scritto e orale non ho avuto problemi ho preso 26 studiando 2 giorni ma un po gia sapevo l'inglese
ci terrei a prendere anche questo cosi mi levo dalle palle i 2 ...
PATTO CON I GIOVANI SICILIANI
Tra Salvatore Cuffaro, candidato alla Presidenza della Regione,
e i Giovani Siciliani
Il Patto nasce dalla consapevolezza che i giovani sono il nostro futuro e allo stesso tempo soggetti privilegiati di un concreto sviluppo culturale ed economico della nostra terra
Con questo Patto mi impegno a garantire il sogno dei giovani siciliani di crescere,
vivere e lavorare nella nostra Terra
Questo, che è un sogno comune a tanti, purtroppo realizzato ancora da ...