Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Hola!!! Ho un quesito di probabilità che non sono mai riuscito a risolvere...parte la sfida, e visto che sono nuovo vediamo se siete così bravi come sembra...
Voglio sapere la probabilità che il seguente solitario riesca, con dimostrazione e spiegazione...
Abbiamo un mazzo di 40 carte, da briscola per intenderci, e il solitario si sviluppa così
-mescolo bene....ovvio
-comincio a girare le carte,una alla volta, dicendo contemporaneamente il numero della carta che sto girando, ossia giro la ...
Ciao Lilla, benvenuta!!!
Se vuoi puoi mettere anche un messaggio specifico oltre che qui tipo: Cerco gente in partenza per santiago...
Ciao a tutti,
stavo risolvendo la seguente equazione (sempre irrazionale) quando mi è venuto un dubbietto proprio alla fine:
L'equazione è la seguente:
`sqrt(2x^2+9)=2x-3`
risolvendo sono arrivato a:
`-2x^2+12x=0`
che ho diviso per 2 ottenendo:
`-x^2+6x=0`
Ora mi trovo davanti ad una equazione tipo: `ax^2+bx=0`
La Prof. ci ha detto che questo tipo di equazione possiede 2 soluzioni: la prima è x=0, la seconda (che ho trovato
risolvendo l'equazione) x=6.
Quindi per ...
Sono lieto di comunicarvi che l'odissea è finita!
Non so se qualcuno di voi si sia già iscritto,cmq l'importante è che da oggi chiunque vada ad iscriversi non avrà più risposte del tipo:
“A noi risulta che non ha i crediti per passare all'anno successivo,vada in facoltà a CERCARSI i verbalini!”
Oppure:
Non riesco ad iscrivermi su internet perchè più di due volte non mi fa registrare con la sub conditionem.(in questi casi si va in segreteria e ci si iscrive per il tramite del modulo ...
Erano solo 6 anni che non si rompeva un motore Ferrari...fate voi...
Ho una funzione del tipo $f(x)=(1/2*x)^log(-x)$. Il DOMINIO mi dice che la funzione non esiste. E vero? Ho il dubbio anche se so che se la variabile indipendente compare sia nella base che nell'esponente di una potenza devo dichiarare la base della potenza strettamente positiva.
In cambio di un vostro chiarimento vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Chi l'ha detto che bisogna aspettare il 2011 per le prossime elezioni nazionali?
Su Politica on line (POL) si stanno svolgendo le elezioni per il rinnvoo del Congresso e per le elezioni del Presidente
Cosa è POL? E' una comunità virtuale, un forum, una fucina di idee e notizie , utilissima ed aggiornatissima, ma è anche un gioco, appunto, che prevede delle elezioni con partiti, coalizioni, programmi , tutto come nella realtà, con liti e divisioni comprese
Non ci ...
Ciao a tutti ragazzi, finalmente si riparte...
sto muovendo i primi passetti con la statistica e mi imbatto sul teorema di Bayes, pur studiandolo non so risolvere questo semplice problema:
Abbiamo 2 camion:
1° camion con 7 palloni bianchi e 3 palloni neri
2° camion con 4 palloni bianchi e 1 pallone verde e 15 palloni neri.
quindi $omega$={1b,1n,1b,1n,2v} 1 vuol dire primo camion e 2 vuol dire secondo camion
Sapendo che il pallone uscito è bianco C={1b,2b} qual'è la ...
Ciao a tutti, ho tentato di risolvere questa:
`sqrt(x^2+3x-6)=2x-6`
elevando entrambi i membri e togliendo la radice sono arrivato a:
`x^2+3x-6=4x^2-24x+36`
procedendo sonoa rrivato a:
`-3x^2+27x-42=0`
poi ho fatto un operazione di cui non sono molto convinto (ho diviso tutto per 3)
`-x^2+9x-14=0`
ho applicato la formula risolutiva e dho trovato:
x= +2 ed x=+7
ma ho un dubbio: sono queste le soluzioni ? se sostituisco all'equazione originale ad es. +2
non mi ...
penso che il consiglio che vi chiedo si possa inserire nell'ambito dell'orientamento universitario.
farò la tesi nell'ambito dei generatori di vapore, ma ho facoltà di scegliere l'argomento specifico, così chiedo a chiunque abbia qualche conoscenza in materia o idee di suggerirmi un argomento interessante. si potrebbero fare un sacco di cose in generale: dai transitori a varie ottimizzazioni; ci si può mettere un sacco di fluidodinamica, dagli efflussi bifase nel vaporizzatore ai fumi, alla ...
salve ragazzi\e forse è una domanda stupida però mi stavo chiedendo come mai se non scuoto la bottiglia di spumante quando la stappo non succede niente mentre se la scuoto succede quello che sapete, io immaginavo che muovendo la bottiglia aumentava la pressione del fluido all'interno (anche se non capivo perchè) ma un mio amico leggiucchiando qua e là dice di no..
qualcuno sa cosa è la misura di Haar (left invariant) su un gruppo topologico localmente compatto?
ciao a tutti, ho provato a risolvere questi limiti ma proprio non riesco a uscirne
grazie a chi potrà illuminarmi.
C.
$lim_(x->0)ln(x+1)/(sin^2x)$
e
$lim_(x->0)ln(1-sinx)/(tan^2x)$
Ciao a tutti,
oggi in laboratorio abbiamo visto le reazioni tra alcune lamine di metallo e alcune soluzioni. Solo che nel momento in cui devo scrivere la reazione mi blocco; per esempio:
$Ag^+ +(NO_3)^(-) + Zn^0 -> Zn^(+2) + 2e^(-) + ....$.
Non so se se fino a qua la reazione sia corretta ma ancora di meno so come continuare... Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo.
CMFG
Sono appena entrato nel mio account del portale degli studenti e ho letto che verrò iscritto al secondo anno in sub condizione...ora mi chiedo perchè nn inseriscono una tabella all'interno della quale specificano cosa significhi il termine sub condizione?c'è qlc1 che sa dirmi di che si tratta???
grazie
pippo83
Devo preparare Proc.Pen. per Dicembre ed ho i testi del 2004!Ho letto che c'è il pericolo che non vadano bene!Qulacuno di voi è informato su questa storia?
Ancora problemi..
Vi riporto la mia risoluzione, incompleta perchè non so come andare avanti. grazie chi può aiutarmi
TESTO:
$lim_(x->1) sin(1-x^2)/(sqrt(x)-1)$
RISOLUZIONE:
$lim_(x->1) sin(1-x^2)/(sqrt(x)-1) -> sin(1-x^2)/(1-x^2)* (1-x^2)/(sqrt(x)-1)$
poichè $sin(1-x^2)/(1-x^2)$ è pari a 1 ottengo
$(1-x^2)/(sqrt(x)-1)$ e vado avanti così:
$(1-x^2)/(sqrt(x)-1) * (sqrt(x)+1)/(sqrt(x)+1) -> (-x^2+sqrt(x))/(x-1)$
e ora?
1) In un triangolo rettangolo gli angoli acuti sono uno i 2/7 dell'altro. Calcola la loro ampiezza.
2) L'angolo alfa è 4/5 dell'angolo beta e la loro differenza misura 47°. Calcolare le misure di alfa e beta.
Grazie.
Seguo il corso di analisi I ma non riesco a capire in accidente con la prof che fa avanti e indietro a suo piacimento per tutta la storia della matematica e il resto dell'aula che fa un casino assurdo.
Mi chiedo, essendoci qui prof universitari. Esiste un libro, fosse anche di 10000 pagine che spieghi DECENTEMENTE l'analisi in modo da fare questo benedetto esame e sopratutto basandomi su di esso per quelle (molte) cose che in classe fraintendo\non sento\non leggo\non spiega perchè da per ...
Ragazzi ecco alcune domande che ho preso all'appello dell'11 di diritto pubblico cdl in economia :
-il bicameralismo perfetto, imperfetto ed i ruoli nel modello federale
-potestà legislativa regionale
-federalismo in italia e nel mondo
-Fonti comunitarie
-Libertà di stampa
-Art 137, 117,118
-Principi fondamentali
-il giudizio in via incidentale
-interesse nazionale (SAGGIO)
-Immunità degli organi costituzionali (SAGGIO)
-Principio di eguaglianza
-Caso Granital
-Conflitti tra norme europee ...