Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate se disturbo ancora i ragazzi del secondo anno in poi...vi chiedo ancora qualche piccola informazione e poi non rompo più...
2 domande:in cosa consistono le attività formative?quanti crediti ci vogliono per passare al secondo anno??:o scusate l'ignoranza..
Ciao raga,
qualcuno sa quando cominceranno i corsi per il nuovo anno accademico ?
I calendari con gli orari delle lezioni sono già usciti ?
Purtroppo sono fuori sede e non ho la possibilità di recarmi in facoltà.. chi mi può aiutare ? Grazie :\

E' una cosa che ho notato ultimamente che per motivi di studio sto usando l'ambiente grafico.
Quando monto una penna usb o un disco usb dalla shell di linux funziona tutto perfettamente, faccio tutto quello che devo fare e me la fa smontare tranquillamente.
Se faccio la stessa operazione quando il server X è su, funziona tutto perfettamente, solo che al momento di andare a smontare la penna mi dice periferica occupata e non mi fa più fare nulla. Ho provato anche a killare X, ma niente la ...

Ciau a tutti, ho un problema cn le equazioni cn il fratto , esempio (-2)+(+1/4)=?? mi potete spiegare il procedimento x favore, ve ne saro' riconosciente, Grazie anticipate x le risposte.

Non voglio fare alcuna polemica, ma solo avere una "informazione":
premetto che una amica di famiglia, che insegna Matematica al biennio
del liceo scientifico, mi ha ammesso di non saper fare un integrale.
Poi vedo Karl che fa eq.diff., integrali doppi ed altro...
La domanda è:
quanto, in generale, un professore del liceo si ricorda dei suoi studi?

Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora problemi sula circonferenza, però ho dei dubbi. Il problema è: Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ , trovare l'equazione della circonferenza che passa per il loro punto di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data. Secondo me si deve fare prima il sistema tra le due circonferenze e poi bisogna eguagliare $-a/2$ all'ascissa del centro della seconda circonferenza. Poi si deve fare il sistema tra queste tre ...

Ciao a tutti. Sto svolgendo alcuni esercizi di fisica sulla temperatura però ho dei dubbi. Questo problema l'ho risolto però non so se l'ho fatto bene. Il testo è: Un Liquido ha un volume pari a 20,0 $cm^3$ quando è a 0°C e di 22,5 $22,5cm^3$ quando è a 90°C. Qual è il suo coefficiente di dilatazione cubica? Io ho fatto: $(22,5-20)/(20*9) = 0,00138$. E' esatto? Poi l'altro problema che invece non riesco a risolvere dice: Una sfera di rame ha il raggio di 10cm a 0°C. Calcola la variazione ...
Ciao ragazzi, quest'anno dovrò riimatricolarmi, in quanto sono già al secondo anno ripetente e anche quest'anno non sono riuscito ad avere i crediti per passare al terzo.
Sapete precisamente dirmi, cosa devo fare?Come faccio con le materie già date?Mi dite passo passo il dafarsi???
Grazie per l'aiuto...

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questa moltiplicazione tra 2 radicali, qualcuno me la puo' svolgere ?
`4sqrt(1/a+1/b)` x `3sqrt((ab)/(b^2-a^2))`
Il 4 ed il 3 sono gli indici dei radicali.
Grazie Mille in anticipo

Un tizio a due miccie le quali bruciano in un ora esatta ma ad un ritmo non costante, nel senso che meta può bruciare in 59 minuti e l'altra meta in 1 minuto, come fa a misurare 45 minuti servendosi solo delle due miccie?
E' proposto sul numero di Newton rcs di questo mese non riesco a risolverlo...

Qual è la differenza sostanziale fra matrice e tensore ??
Quale caratteristiche deve avere una matrice per poter essere definita tensore o viceversa?
grazie....
Ma che lingua e' rimasta in questa nostra bistrattata facolta'?
Tedesco e francese, ma siamo una facolta' di scienze politiche o una sede cepu???
E con chi lo parlo il tedesco, ci metiamo io ed hans o franz e parliamo dei massimi sistemi???
Lo spagnolo ( avete presente il sud-america )e' scomparso, e rimane l'odiato francese ( nn l'ho mai sopportato )!!!
Che devo fare!!!
PS mi avvicino lentamente ai cento messaggi postati!!!
Moderatori prima di abbandonarci perche' nn fate in modo che date ed orari siano precisi????
Grazie per il lavoro svolto, siete ( siamo ) la segreteria parallela, e funzionate (amo ) meglio di quella ufficiale!!!
ciao a tutti i colleghi di A&T. visto che il forum dell'unikore nella sezione C.E.U. è un fallimetno vero e prpoprio confido molto su questo nuovo forum per creare un valido strumento di supporto e sostegno allo studio,
vorrei creare tanti topic, ciascuno dedicato ad ogni materia, descrivendone i contenuti, dando suggerimenti per gli esami, descrizione degli scritti, degli orali, informazione sui libri di testo ecc... spero che anche altri studenti facciano lo stesso.
premetto che io sono ...
Si riaprono i battenti!
In questi giorni le porte dell'aula 24 non sono più chiuse a chiave ed esce di nuovo un caldo infernale da quella stanza...
Forse nessuno ci credeva o addirittura nessuno ci conosce, ma siamo di nuovo qui!
Cos'è radio ZAMMU'? (www.radiozammu.it)
1. La radio online dell'università di Catania (definizione da dizionario..)
2. La radio degli studenti, la radio giovane senza pubblicità e fatta un po' per tutti visto che tutti possono farne parte.
Perchè fare parte di ...
non vedetelo.
questo è il mio consiglio.non mi aspettavo davvero un film così scadente.lento,lentissimo nel suo svolgimento,quando invece ci si aspetterebbe per lo meno di assistere a delle scene mozza fiato e d'alta tensione..una trama scontatissima e quasi inesistente..non lo definirei certo un film d'azione..voto:bleah,risparmiate i vostri soldini

questo è un problema mentale:
ci sono due rive sia i diavoli sia i preti la devono passare con la barca, ma attenzione se i preti sono in minoranza rispetto ai diavoli vengono uccisi quindi trovare la giusta combinazione per far arrivare tutti quanti a riva.
FORZA!!! FORZA!!!!
un piccolo aiuto:
X= diavoli
Y= preti
if Y

Ciao a tutti!!!
Da un po' mi kiedo qst cosa... nn volevo scrivere per qst, ma nn riesco a capire... cm riuscite a mettere le immagini vicino al vostro nick? Io ho provato dal mio profilo ma nn vedo una voce con scritto "sfoglia" o "aggiungi" o simili.... Allora cm si fa???
Scusate ma se io volessi seguire le lez di diritto ecclesiastico devo seguire,suppongo,quelle della laurea magistrale?Mi hanno detto che conviene un sacco seguire...

Mi sono iscritto all'università e quindi ho necessita di studiare la matematica, purtroppo la mia conoscenza dopo diversi anni è quasi pari a zero, mi ricordo a fatica le cose fatte alle medie come polinomi ecc , ora vi volevo chiedere un buon libro che riprenda argomenti base per comprendere i concetti assolutamente indispensabili per poter affrontare gli argomenti trattati nel corso di analisi matematica