Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Come si scrive in forma trigonometrica il numero complesso $1-isqrt3$? E il numero $-1+isqrt3$?

Sk_Anonymous
Chi + ne ha + ne metta......anzi....chi + ne sa + ne dica!!
6
6 ott 2006, 19:11

climber-votailprof
ciao a tutti! guardando gli orari delle lezioni scienze dell'amministrazione CB 1anno mi è sorto un dubbio:volevo sapere se è possibile che l'informatica sia il giov e il ven dalle 14alle16 e dalle 18alle20.. E'possibile ke una materia si debba seguire il gioved e il ven per 4ore al giorno(e tra l'altro in orari non consecutivi)???oppure le prime 2ora sono per gli studenti A-L e le altre 2 per M-Z..?!!

studingegn-votailprof
Un saluto a tutti i colleghi !!Volevo invitare vivamente tutti gli studenti a comunicare tutte le possibili informazioni inerenti al nostro corso di laurea soprattutto in questo periodo di situazione "delicata" (mi riferisco al caos che si è creato in merito alla conferma dei primi anni di ingegneria dell'università di Catania sede di Enna).Vi ringrazio anticipatamente e buon forum!

philo-votailprof
Come ci si deve regolare con i libri? Come si sanno i titoli da comprare? Dove si comprano? Ecc... ecc...

giuseppe87x
- Trovare una formula per il calcolo dei primi $n$ cubi. - Calcolare $sum_(k=0)^nkx^k$
3
7 ott 2006, 09:47

Mortimer1
Mi chiedevo se si potesse utilizzare la seguente proprietà nello studio della funzione valore assoluto: $abs(x)^2=x^2$ La trasformazione della funzione valore assoluto in una funzione a due variabili eviterebbe lo studio del modulo. Sicuramente non otterremo la funzione di partenza ma una funzione contenente l'immagine della funzione di partenza. Poniamo: $ f : x in R rarr abs(x) in R^+$, trasformando in una funzione a due variabili otteniamo $g : (x,y) in R rarr (x^2,y^2) in R$ Quindi $f(X)sub g(X,Y)$ A questo punto si ...

juliet-votailprof
cerco casa...qlc può aiutarmi?!...

IgnoranteInMate
Essendo questo un Forum di appassionati (più o meno esperti in matematica) mi è venuta una curiosità: ma secondo voi i numeri esistono indipendentemente dall'uomo o no? Per intenderci sono frutto della mente umana o hanno una loro natura (sn degli Enti, alieni dalla mente dell'uomo)? Stessa cosa potremmo dire sulle leggi matematiche e fisiche:è l'uomo che scopre le leggi di natura o sono solo frutto della sua mente(leggi che cmq preveono il comportamento di un qualcosa in base a come l'uomo ...

pasticcina-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste l'iscrizione cautelativa. A me è rimasta solo una materia.... grazie
24
20 set 2006, 15:04

fabyo-votailprof
Ciao ,sto per iscrivermi a cdl in scienze erboristiche,sono un lavoratore e vorrei sapere se vi è l obbligo della frequenza e se vi sono particolari agevolazioni frequentando.grazie e ciao:rolleyes:

tudor-votailprof
Ciao Collega benvenuto!! Io mi sono iscritto invece il 5Agosto, una fila di 2 secondi ma in chimica e tecnologie farmaceutiche..quindi non proprio farmacia!! Inizio subito col dirti ke l'inizio delle lezioni è slittato a "Non prima del 16 Ottobre"..testuali parole del preside di facoltà , il sig. Vanella Un grande anno universitario anke a te..con la speranza ke x tutti noi, andrà non bene..ma BENISSIMO!! ciauuuu

star-votailprof
E' iniziato il corso?Vi prego,ditemi di NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :( ....Fatemi sapere!saluti.. 8)
1
7 ott 2006, 15:26

sbauscina
Se ho : x^4 - 2x^3 < 0 io raccolgo la x e quindi--> x^3(x-2) < 0 ma poi .. qnd trovo le due soluzioni, devo fare l'S.S.S.F (studio del segno dei singoli fattori)???
2
7 ott 2006, 15:34

rico
Ciao, non riesco a farmi quadrare il risultato del seguente esercizio: "un micuglio gassoso di $N_2H_2$ ha una densita di $0,505 (mg)/(cm^3)$ a 19°C e 748 torr..Quale % della massa e dovuta a H? il risultato e (9,93%) Io ho provato a ricavarmi le moli dalla densita applicando l equaz. di stato. Successivamente ho trovato la massa di 1 mole e da li la % di H che pero non quadra con il ris.!Qual e il procedimento corretto? Ciao e grazie a chiunque mi risponda!
11
6 ott 2006, 14:15

ronwesley-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara. Mi sono appena iscritta al 2° anno di odonto in arrivo da Siena. Trovo molte difficoltà a reperire informazioni in merito ad Odonto di Bologna: programmi... Mi chiedevo se potesse esserci qualcuno disposto a darmi delle dritte. Io arrivo da Ferrara e - causa lo stress dello scorso anno a Siena - mi sono accorta di soffrire di disturbo da attacco di panico. Mi sarebbero utili informazioni inerenti l'esatta locazione della facoltà, la possibilità di parcheggi ...
3
7 ott 2006, 10:23

rollo83
Come si procede per disegnare (orientativamente) il grafico dell'iperbole? Nel mio caso l'iperbole è rappresentata dalla funzione: $y=(x+1)/x$.. Grazie
3
7 ott 2006, 12:52

debagghy-votailprof
secondo voi in quanto tempo si può preparare questa materia? L'ho seguita la scorsa primavera,ho intuito che è un po' tecnica...il prof a lezione è un simpaticone ma all'esame com'è? Qualcuno di voi che ha seguito si è presentato di recente come frequentante?
7
4 ott 2006, 20:09

rollo83
Ciao a tutti.. è da un'ora che sto cercando di trovare le intersezioni (se ci sono tra un parabola e una retta..) Mi spiego meglio: l'equazione della parabola è: $ x=y^2 + 3y - 1 $ mentre l'equazione della retta: $ x=3 $; Risolvendo il sistema non ha soluzioni, infatti nella seconda equazione non è presenta la variabile delle ordinate (e fin qui ci sono). Dunque non ci sono punti di intersezione.. solo che se provo a disegnare i grafici si intersecano...... help!! Grazie a tutti ...
2
7 ott 2006, 12:23

Nivol23
Salve, vorrei chiedere una informazione riguardo a dei eserciziari (matematica discreta e analisi I) che contengono esercizi svolti e con eventuali esercizi da svolgere; premetto che faccio la facoltà di informatica e il nostro professore non ci ha consigliato nessun testo, e volevo rivolgermi a voi esperti se avete qualche consiglio. Grazie e confido in una vostra risposta Spero di essere stato chiaro;
4
7 ott 2006, 08:40