Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, per chi non lo sapesse il consiglio di facoltà ha approvato delle modifiche al regolamento "prova finale" che entreranno in vigore nell'anno accademico 2006\2007....queste le sostanziali modifiche:
- fino a 4 punti per chi abbia una media da 18 a 22
- fino a 6 per chi abbia una media tra 22 e 26,99
- fino a 8 punti per chi abbia una media uguale o superiore a 27,00
potete trovare il regolamento completo a questo indirizzo
REGOLAMENTO “PROVA FINALE” DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE (1° Livello) - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania
a me sembra che per la ...
ciao a tutti,
ho letto sul sito della facoltà che sta per essere avviata la terza edizione del corso "donne, politica e istituzioni".
avrei pensato di presentare la domandina di partecipazione, ma prima vorrei sapere se c'è qualcuna di voi che ha partecipato alle passate edizioni.
il fatto è che ho capito che sarà un corso abbastanza impegnativo, sono 90 ore in aula più naturalmente l'esame finale, quindi vorrei capire come sarà strutturato, quanti giorni alla settimana sarà tenuto il corso, ...
Ciao a tutti. Visto che lo scorso anno non abbiamo fatto le disequazioni fratte, oggi mi hanno assegnato qualcuna. Sinceramente dal libro non ci capisco molto e so che per risolverlo devo fare la "discussione". Una disequazione fratta è: $(x+2)/(x-3)$ $_>O$ . (_> è Maggiore o uguale) . Io so che devo risolverla con la discussione, cioè a quanto ho capito risolvo ad esempio quella al numeratore e poi grazie al grafico risolvo, però non so come fare, poichè per me è un argomento ...
Salve a tutti,
sono un'insegnante di matematica (scuola media) e, dal momento che sono alle prime armi con la matematica, vorrei chiedere se potete inviarmi qualche gioco semplice da propinare ai miei alunni: Ho cercato in rete ma non ho trovato molto. Conoscete qualche sito dove attingere materiali didattici da scaricare? Giochi, cruciverba e altro?
Grazie
salve, io frequento la seconda superiore, ripetendo ripetendo immprovvisamente non ricordo più l'operazioni con le frazioni. Perpiacere qualcuno mi aiuti. Grazie
Oggi la nostra Momita compie gli anni!!
Tantissimi auguri!!
un topic inutile ma almeno la mia mente deve capire come vedete sopra all'avatar ci sono delle lampadine ma come si fanno ad aumentare? forse con la reputazione tra un moderatore? grazie!
PSS:scusatemi moderatori è solo per stavolta
Ciao a tutti...
Scrivo per chiedervi un aiuto a capire perchè la potenza $ x^sqrt 2 $ non ha senso per valori negativi di x....
Grazie!
scusate se disturbo ancora i ragazzi del secondo anno in poi...vi chiedo ancora qualche piccola informazione e poi non rompo più...
2 domande:in cosa consistono le attività formative?quanti crediti ci vogliono per passare al secondo anno??:o scusate l'ignoranza..
Ciao raga,
qualcuno sa quando cominceranno i corsi per il nuovo anno accademico ?
I calendari con gli orari delle lezioni sono già usciti ?
Purtroppo sono fuori sede e non ho la possibilità di recarmi in facoltà.. chi mi può aiutare ? Grazie :\
E' una cosa che ho notato ultimamente che per motivi di studio sto usando l'ambiente grafico.
Quando monto una penna usb o un disco usb dalla shell di linux funziona tutto perfettamente, faccio tutto quello che devo fare e me la fa smontare tranquillamente.
Se faccio la stessa operazione quando il server X è su, funziona tutto perfettamente, solo che al momento di andare a smontare la penna mi dice periferica occupata e non mi fa più fare nulla. Ho provato anche a killare X, ma niente la ...
Ciau a tutti, ho un problema cn le equazioni cn il fratto , esempio (-2)+(+1/4)=?? mi potete spiegare il procedimento x favore, ve ne saro' riconosciente, Grazie anticipate x le risposte.
Non voglio fare alcuna polemica, ma solo avere una "informazione":
premetto che una amica di famiglia, che insegna Matematica al biennio
del liceo scientifico, mi ha ammesso di non saper fare un integrale.
Poi vedo Karl che fa eq.diff., integrali doppi ed altro...
La domanda è:
quanto, in generale, un professore del liceo si ricorda dei suoi studi?
Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora problemi sula circonferenza, però ho dei dubbi. Il problema è: Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ , trovare l'equazione della circonferenza che passa per il loro punto di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data. Secondo me si deve fare prima il sistema tra le due circonferenze e poi bisogna eguagliare $-a/2$ all'ascissa del centro della seconda circonferenza. Poi si deve fare il sistema tra queste tre ...
Ciao a tutti. Sto svolgendo alcuni esercizi di fisica sulla temperatura però ho dei dubbi. Questo problema l'ho risolto però non so se l'ho fatto bene. Il testo è: Un Liquido ha un volume pari a 20,0 $cm^3$ quando è a 0°C e di 22,5 $22,5cm^3$ quando è a 90°C. Qual è il suo coefficiente di dilatazione cubica? Io ho fatto: $(22,5-20)/(20*9) = 0,00138$. E' esatto? Poi l'altro problema che invece non riesco a risolvere dice: Una sfera di rame ha il raggio di 10cm a 0°C. Calcola la variazione ...
Ciao ragazzi, quest'anno dovrò riimatricolarmi, in quanto sono già al secondo anno ripetente e anche quest'anno non sono riuscito ad avere i crediti per passare al terzo.
Sapete precisamente dirmi, cosa devo fare?Come faccio con le materie già date?Mi dite passo passo il dafarsi???
Grazie per l'aiuto...
Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questa moltiplicazione tra 2 radicali, qualcuno me la puo' svolgere ?
`4sqrt(1/a+1/b)` x `3sqrt((ab)/(b^2-a^2))`
Il 4 ed il 3 sono gli indici dei radicali.
Grazie Mille in anticipo
Un tizio a due miccie le quali bruciano in un ora esatta ma ad un ritmo non costante, nel senso che meta può bruciare in 59 minuti e l'altra meta in 1 minuto, come fa a misurare 45 minuti servendosi solo delle due miccie?
E' proposto sul numero di Newton rcs di questo mese non riesco a risolverlo...
Qual è la differenza sostanziale fra matrice e tensore ??
Quale caratteristiche deve avere una matrice per poter essere definita tensore o viceversa?
grazie....
Ma che lingua e' rimasta in questa nostra bistrattata facolta'?
Tedesco e francese, ma siamo una facolta' di scienze politiche o una sede cepu???
E con chi lo parlo il tedesco, ci metiamo io ed hans o franz e parliamo dei massimi sistemi???
Lo spagnolo ( avete presente il sud-america )e' scomparso, e rimane l'odiato francese ( nn l'ho mai sopportato )!!!
Che devo fare!!!
PS mi avvicino lentamente ai cento messaggi postati!!!