Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

zarish-votailprof
Salve, Innanzi tutto vi prego di non scatenate flames :D Secondo voi tra Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica quale di due offre piu sbocchi lavorativi? A quanto so si assomigliano molto, ma in termini di spendibilita' lavorativa? E per quanto riguarda la difficolta' dipende solo dalle attitudini o ce una maggior difficolta' oggettiva di una rispetto all'altra? E rispetto ai C.d.L. in matematica e fisica secondo voi sono piu "abbordabili"? Grazie


jacop-votailprof
Salve a tutti! Sia il Prof. Giustolisi che il Prof. Alfonzetti in questi giorni hanno ribadito l'importanza di una buona calcolatrice per facilitare lo svolgimento del compito. Devo veramente comprarmi una buona calcolatrice? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Voi che avete fatto? Grazie!

lupoalberto12
Buona sera a tutti! Forse ho sbagliato sezione, spero di no! Il mio problema è che non riesco a "disegnare" le figure tridimensionali con Derive! Io dovrei disegnare: un cono, un tronco di cono, un cilindro, un tronco di cilindro, una sfera, e un piano parallelo ad un altro! Diciamo le figure di rotazione! Grazie mille per l'aiuto! Ciao! ! !

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, Ho un problema con un esercizio di probabilità e vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ve lo propongo: "Date 2 variabili x ed y con media m(x)=15 e m(y)=20 e con varianza V(x)=2,25 e V(y)=4 e covarianza C(xy)=3. Determinare la media e la varianza di una terza incognita z somma delle 2; z=3x+y. Ciao.

Imad2
ragazzi ki mi puo aiutare ... un sistema che consiste interamente di p+ e e- ha una carica netta di 1.84 x 10^(-23)C e la massa netta di 4.56 x 10(-23)Kg m elettrone è 9.11 x 10^(-31)C m protono è 1.673 x 10^(-27)C Carica e = -1.60 x 10 ^(-19) carica p = +1.60 x 10 ^(-19) ( ovvvio ) :p
4
17 ott 2006, 19:56

tony883
raga per favore mi potete spiegare questo integrale ... integrale di (2x alla terza - 1)/(x alla terza -1) non li ho ancora capiti[/img]
44
17 ott 2006, 19:37

Rowena1
Ragazzi un amico mi chiede notizie su trasformata di Hankel, bibliografia ed applicazioni. Sapete qualcosa? mi e' completamente ignota. basterebbero anche solo titoli di libri, poi ci pensa da solo. grazie Rowena
9
17 ott 2006, 19:24

Pablo5
come si calcola l'energia potenziale di un pendolo semplice???? ho la forumla MgL(1-cosA) con M che è la massa della particella appesa per mezzo di un filo inestensibile di lunghezza L e A è l'angolo che si foma tra il filo e la posizione di riposo(quella centrale) quacuno mi spiegherebbe i vari passaggi????

oooppp-votailprof
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha dato questa parte di politica economica con Rossitto...potreste dirmi su cosa si concentra allo scritto?cioè quali sono le domande su cui si sono concentrati gli scritti?

lordhagens-votailprof
Ciao a tutti...volevo sapere una cosa.Escluso i libri di Storia della Filosofia,i libri di diritto pubblico, storia del pensiero politico moderno e economia politica bisogna acquistarli tutti quanti nuovi di zecca o si possono avere fotocopiati?:confused: Perkè nel primo caso andremmo abbondantemente oltre i 100 euro...attendo una vostra risposta..grazie in anticipo ciaooooooo

skizzo-votailprof
consiglieridifacolta;74346:mi dispiace dirti che hai propio ragione giorgia.., a volte è propio così.. vai a votare sul primo topic.. "rep. classifica fac..." ciao G. Cannizzo allora visto che sei d'accordo perke' non cambi il nick anzi non usi quello.... sai la firma è troppo evidente in quel riquadro in basso e se tu dai ragione con una firma del genere sembra offendere un 3d iniziato bene. Allora gentile sign. Cannizzo ti dico che apprezzo ...
20
17 ott 2006, 19:15

p4ngm4n
$f(x)=sqrt(1-x^2)-x $ questa funzione non è invertibile in tutto R ma nell'intervallo $(0,+oo)$ penso di si. potreste dirmi come trovo l'inversa?
14
17 ott 2006, 18:38

__lui__-votailprof
ragazzi io di francese non so assolutamente niente xke nn l ho mai studiato...è 1 problema grosso questo?? devo iniziare a prendere qlk professore privato?? quando saranno le prime lezioni di francese??:re:

rico
Ciao, ho trovato questo: "Einstein disse: Dati sei stuzzicadenti, costruire 4 triangoli equilateri. Nessuno dei presenti riuscì a posizionare su di un piano gli stuzzicadenti per formare i triangoli richiesti (la dimostrazione dell'impossibilità si lascia al lettore), al che Einstein compose un tetraedro coi sei stuzzicadenti e disse: Se non sapete usare la terza dimensione, che sperimentate tutti i giorni, come sperate di capire la quarta?" magari molti lo conoscono gia, come si ...
2
17 ott 2006, 18:02

filo13
Nn riesco a risolvere un problema di calcolo di un integrale complesso. La funzione integranda è 1/z (z è la variabile complessa) e il cammino di integrazione è un quadrato di lato 2 centrato nell'origine. L'integrale mi viene 0, ma in realtà dovrebbe venire 2 pi greco i. Qualcuno saprebbe darmi un aiuto in merito?
13
17 ott 2006, 16:48

miuemia
nell'isola di smullyan vivono i furfanti che mentono sempre e i cavalieri che dicono sempre la verità, alla luce di ciò discutere le affermazioni di seguito: 1) X un abitante dell'isola dice " io sono un cavaliere se e soltanto se mi chiamo giorgio". siamo in grado di stabilire se X è un cavaliere o un furfante?conosciamo il suo nome? 2)Y un abitante dell'isola dice "Se io sono un cavaliere allora mi chiamo mario". siamo in grado di stabilire se Y è un cavaliere o un furfante?conosciamo il ...
1
17 ott 2006, 16:34

p4ngm4n
ho questo limite: $lim_(xto0)senx^(log(1+tgx))$ vedete se faccio bene =$lim_(xto0)e^(log(senx)^(log(1+tgx)))=e^(lim_(xto0))log(1+tgx)(log(senx))<br /> <br /> $=e^(lim(xto0)log(1+tgx)/(1/log(senx))$<br /> <br /> allora posso apllicare l'Hopytal:<br /> <br /> $e^lim_(xto0)((1/(1+tgx) * 1/(cos^2x))/(-((cosx)/(senx))/(log^2(senx))))$<br /> <br /> =$e^lim_(xto0)(1/(cos^2x(1+tgx))*(log^2(senx))/(-(cosx)/(senx)))$ scusate, ma non mi riesce con i caratteri a scrivere bene. cmq credo abbiate capito si tratta di "e" elevato a limite di..... quindi come posso procedere arrivato a questo punto???
7
17 ott 2006, 16:24

andre_1987
Vi propongo un gioco che secondo me è molto complesso, chi lo indovina è un genio. E’ stato proposto dal compito della sant’anna di Pisa (l’università per ingegneria , medicina e altro meglio in italia e tra le prime del mondo), su 320 persone solo 1 c’è riuscito/a a spiegare perfettamente. Me lo ha spiegato un prof. normalista e la soluzione qundo la sai...è un bischerata! Si ha una scacchiera n*n (quindi quadrata) , una pedina e due giocatori, ovviamente. Il gioco inizia sempre dalla ...
12
17 ott 2006, 16:11