Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kimberly-votailprof
Ciao a tutti! qualcuno sa spiegarmi cosa s'intende per secondo anno sub-condizione? Vi ringrazio tanto!:)
1
14 ott 2006, 17:03

rico
Ciao, vorrei sapere se ho eseguito correttamente la seguente eq.diff: $y'=(xsinx)/e^(-3y)$ con cond.iniziale $y(0)=0$ io l ho risolto separando le variabili: $inte^(3y)dy=intxsinxdx$ e ottengo: $y=1/3log(xcosx+sinx)$ se poi sostituisco secondo la cond.iniziale $0=0$ grazie a chiunque risponde ciao!
6
14 ott 2006, 15:31

littlestar-votailprof
Non riesco a svolgere questo esercizio, o meglio ho capito come si svolge, ma non lo so svolgere fino alla fine. Data $f(x)=x^2+1$ se $x<0$ $-x + a$ se $x>=0$ Trovare i valori del parametro a in modo che la funzione sia continua in 0 e trovare il tipo di discontinuità negli altri casi. Dunque una funzione è continua in un punto c se: 1)esiste la funzione nel punto c 2)esistono i limiti destro e sinistro per x->c 3)i due limiti ...

Salamandra2
Ciao, ho un esercizio che mi chiede di trovare una proiettività dandomi le coordinate omografiche di tre punti e delle loro immagini. Non ho un dato in meno? Una proiettività non è definita solo con almeno 4 punti visto che nell'espressione ho 4 paramentri? Un grazie anticipato

ellen-votailprof
Ciao a tutti sono una nuova iscritta alla facoltà di economia aziendale...studentessa lavoratrice...volevo sapere se per noi la divisione in moduli delle materie è valida o no....Help! :confused:
2
14 ott 2006, 00:03

parallel1
Non riesco a scomporre questa frazione nei suoi fratti semplici, mi aiutate ? Mi sapreste anche indicare dove trovare un pò di esempi in merito. $ (s+5)/(s^2*(s+2)^2*(s+1))$ Grazie
10
14 ott 2006, 13:08

redkin-votailprof
Ragazzi avete visto i calendari delle lezioni sul sito?? Siamo divisi in gruppi (A-L) e (M-Z) e ci sono alcuni giorni tremendi !! Ke ne pensate voi?? E soprattutto mi è parso di vedere che molti prof sono cambiati non sono i medesimi dello scorso anno..chi li conosce già e sa darci qualche info su di loro??

skizzo-votailprof
che ne pensate? chi vuole arrivare a dicembre invece di marzo????? se vuoi laurearti a dicembre parliamone qui ;)
2
11 ott 2006, 15:01

matematicoestinto
Ho provato a fare il primo degli esercizi proposti dalle dispense consigliate da fireball (che ringrazio) nell'altro topic. Potete spegarmi questo:? Siano $A = ((1),(0))$ $B = ((0),(1))<br /> $C = ((2),(1))$<br /> <br /> perchè:<br /> <br /> $tA + (1 − t)B, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e B;<br /> $A + tC, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e A + C ? Ho fatto il disegno ma non trovo riscontro.... t è un numero qualunque fra 0 e 1 no? Potrebbe essere pure 0,75... Grazie

roxanne116-votailprof
Ciao a tutti... Ho letto ke forse ci saranno due gruppi... A/L, M/Z... Eventualmente è possibile effettuare il passaggio da un gruppo ad un altro? Grazie...
19
6 ott 2006, 19:59

disperata-votailprof
Ciao a tutti! Sono nuova e Disperata! Cerco informazioni sui corsi di laurea in scienze ambientali e scienze ecologiche...devo scegliere! Quale corso è migliore tra i due? Dove si svolgeranno le prime lezioni? Che grado di difficoltà raggiungono le materie? Che ambiente c'è? Dato che non esiste vademecum e nessuno sa dirmi niente, qui può aiutarmi qualcuno? :cry: Grazie! Ciao

rukbat-votailprof
Ciao a tutti, ho sognato o è vera la notizia che gli studenti lavoratori e/o fuori corso hanno diritto ad appelli straordinari (anche uno al mese!!!!) per essere agevolati nel completamento degli studi?? E se ciò fosse vero, che si fà quando il professore perntoriamente nega la sua disponibilità e non concede neanche pochi giorni di prolungamento??
8
1 ott 2006, 22:23

rico
Ciao sto studiando questa funzione: $f(x)=(cosx)/(2cosx-1)$ allora, ditemi se sbaglio: il dominio e $x!=arcos(1/2)"<br /> la funzione va a 0 per pigreco mezzi piu kpigreco e 3/2pigreco piu kpigreco<br /> il limite devo farlo per $x->arcos(1/2)$?se si quanto vale? e il limite che va a infinito? grazie ciao
7
13 ott 2006, 15:53

wook-votailprof
Ragà,ma è vero ke c'è una domanda di tesi ke può essere fatta entro dicembre e se scade il termine, nn puoi laurearti entro l'anno???Helpme...nn vorrei restare fregata per una cosa così...
3
10 ott 2006, 08:51

Pablo5
Salve ho un dubbio, sto trattando le forze d'attrito e ho posto il seguente sistema quindi in realtà il mio dubbio è di tipo matematico e nn di tipo fisico: Dato il seguente sistema dove Udi e Ud2 sono due coefficenti d'attrito a=[(F-T-(Ud1) M1 g)/M1] a=[(T-(Ud2) M2 g)/M2] trovare l'equazione di T sapendo che a=[ F-(Ud1 M1+Ud2 M2) g]/(M1 + M2) (questa è giusta al 100% dato che oltre che ad essere screitta sul libro l'ho anche verificata correttamente) dovrebbe uscire ...
1
11 ott 2006, 18:09

Super Bold
salve a tutti... non riesco a risolvere questo sistema... potete aiutarmi per cortesia? 2^x+2^y=12 log in base 2 di (2x-y)=0 magari anche indicandomi come bisogna porre il campo di esistenza... ciao!
1
13 ott 2006, 19:15

miuemia
$int_0^pi log(3+cosx)dx$ quanto fa? non riesco a trovare una primitiva nè per parti per sostituzione qualcuno mi sa aiutare? spero di sì... ciao a tutti
21
13 ott 2006, 17:51

pippo83-votailprof
Impressioni di oggi sulla prima materia che avete seguito??? Pippo83

nato_pigro1
Io non ne sapevo ninete fino a poco tempo fa... Per chi ne sapesse meno di me questo signore, Grigori Perelman, è un matematico russo di 40'anni che, dopo aver dimostrato in poche pagine la congettura di Poincarè, ha rinuciato alla medaglia Fields. Cosa ne pensate?
4
13 ott 2006, 15:17

frucolo
come si risolve questo limite? $lim_x->0 (x-sinx)/x^3
3
13 ott 2006, 18:39