Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ELWOOD1
Domanda forse un pò stupida e banale che mi macinava in testa da un bel pò...ma ci è sempre stato detto ke un polinomio di grado n ammette sempre n radici....quindi ad esmpio $x^3$ ne deve per forza ammettere 3! però si vede chiaramente dal grafico che l'unica radice di $x^3$ è 0....e le altre 2 quindi?sono per caso radici complesse?come si trovano? Thanks
3
15 ott 2006, 14:23

fu^2
ricavare il dominio, gli zeri e studiare il segno della funzione $y=f(x)=arcsin((lnx+1)/(lnx+2))$ e ricavare poi la funzione inversa $f(x)^-1$ allora il dominio lo ricavo facilmente, facendo il sistema ${(x>0),(lnx+2!=0),(-1<(lnx+1)/(lnx+2)<1):}<br /> da cui ricavo che il CE=$x>e^-2$<br /> <br /> gli zeri <br /> intersezzione con le ordinate${(x=0),(y=arcsin(lnx+1)/(lnx+2)):}$ed è inpossibile perchè $!in ...
2
15 ott 2006, 13:26

marv1
Salve a tutti, ho trovato questo nuovo forum e penso che non lo abbandonerò tanto facilmente! E' fatto veramente bene e vedo che ci sono un sacco di persone esperte e disponibili... Ne approfitto per esporre il mio quesito: La nostra professoressa di analisi ci ha assegnato per domani questo esercizio: $f(x) = (x)^(1/x-1) + arcos sqrt(3-x)$ avendo fatto il liceo classico sinceramente non ho capito bene nè cosa sia, tantomeno come va risolto... Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei veramente ...
4
15 ott 2006, 12:18

beltipo-votailprof
Ciao Racoon, benvenuta!!! Spero che i colleghi ti diano l'informazione... Nel frattempo goditi il forum ;)
0
15 ott 2006, 13:07

Studente Anonimo
studenti d medicina d ragusa c vediamo in questo topic x qls problema ed informazione....... :wink: :wink:
10
Studente Anonimo
30 ott 2005, 21:57

katia84-votailprof
Mi sembrava impossibile che una cosa del genere potesse accadere, e mi sento molto arrabbiata ed offesa per questo fatto. Un anno fa, per il giorno della festa della Madonna di Crispino mio padre ha accompagnato mio nonno paralitico e molto devoto nel suo paese di origine per assistere ai festeggiamenti. Mio nonno, essendo invalido ormai da molti anni, è in possesso del cartellino per gli invalidi che dunque mio padre aveva esposto sull’automobile affinché fosse ben visibile. Per ...
11
6 ott 2006, 10:56

Bandit1
Ciao a tutti, vorrei sapere di preciso cosa consiste la regola di massima semplicità di Dalton. So cosa pensava: - tutta la materia è costituita da atomi inalterabili e non divisibili in parti + piccole; - tutti gli atomi di un elemento sono uguali ed hanno la stessa massa, mentre atomi di elementi diversi hanno massa diversa; - nelle reazioni chimiche gli atomi si uniscono e si dividono gli uni dagli altri, ma non vengono ne creati ne , ne distrutti, ne divisi in parti + piccole, ne ...

Charlie Epps
risolvendo questa funzione y= -sen2x+4cosx+3x definita in [0;2pigreco] la derivata prima risulta uguale a -sen2-4senx+3 come mi comporto adesso? dato che non conosco le disequzioni e le equazioni goniometriche?
5
15 ott 2006, 12:14

Camillo
Let $X=C^1 ([0,1]) $ be the vector space of all continuous functions with continuous prime derivative $v : [0,1] rarr RR $ and $ (X,||.||_oo) $ the normed space with maximum norm. Show that the linear functional : $ v(x) rarr v '(0) $ is not continuous. EDIT : Corrected to read $X = C^1([0,1]) etc $ .
8
13 ott 2006, 22:19

gabri87-votailprof
Ciao ragazzi sono una matricola......volevo chiedervi quale materie mi consigliate di dare in questo primo semestre?:rolleyes: ......e che tipi sono i varii prof?

maruti77-votailprof
Non vedetelo. Ho buttato i soldi ieri per vederlo: piuttosto vedetevi pupe e secchioni, ma non vedete sto film. Penso che fare un film più banale sarebbe impossibile. Fidatevi, è una zozzeria.
3
3 ott 2006, 00:42

stefanialuongo
Salve!per favore qlcn sa darmi qlk dritta sulla caratterizzazione degli insiemi seminucleari nel piano proiettivo e nel suo duale..dovrei mettere in corrispondenza i thm che li riguardano nel piano e nel duale...help please. il fatto è che ho i thm nel piano proiettivo ma nn trovo i corrispondenti nel duale..grazie,stefy

studingegn-votailprof
La mia è un'idea :se l'italia ospitasse gli europei ,in sicilia ci sarebbe lo stadio di Palermo disponibile ma potrebbe essere un'ottima soluzione alternativa un NUOVO stadio a CT con duplice scopo(squadra e europei).Fattibile o impossibile?
1
14 ott 2006, 12:52

Charlie Epps
Data la funzione y= (x^3)/(3x+3), dovrebbe presentare un punto di minimo relativo in -3/2 ma a me torna di massimo relativo, help
9
15 ott 2006, 10:08

ncknm
Ciao a tutti, per favore, qualcuno mi sa dire come si trova il centro e il raggio di un cerchio avendo solo la sua equazione? vi ringrazio anticipatamente....
2
14 ott 2006, 13:16

Super Bold
salve... potete aiutarmi a risolvere questo sistema logaritmico? 2^(3x+1)+4(y+2)=1040 8^x+2^(2y-1)=40 grazie mille..
6
15 ott 2006, 10:56

matematicoestinto
Ciao a tutti... Potete spiegarmi per favore e in modo semplice cosa si intende per $RR^2$, dovrei dimostrare che lo spazio $U=[x,x^2 | x app RR]$ è sottospazio di $RR^2$ Per favore aiutatemi.. non so dove mettere le mani!

freccia_nera
Salve!!! kiedo qui perkè nn so dove scrivere... mi serve una fomula, e penso sia di fisica, per convertire la temperatura Fahreneit con l'equivalente Celsius: sul mio libro c'è scritto cosi... non mi serve nient'altro che una formula, il più semplice possibile... sono di informatica e devo scrivere un programmino per convertire la temperatura Fahreneit a quella Celsius... e sul libro c'è scritto di guardare la formula, che riguarda fisica.... non so, io non conosco fisica.....

Archimede11
Eccco altri esercizi (ci stiamo evolvendo piano piano ) 1.1.16 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta: $S \subseteq T \Leftrightarrow P(S) \subseteq P(T)$. 1.1.17 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta: $P(S \cap T) = P(S) \cap P(T)$. Come al solito a presto per la risoluzione o eventuali richieste di aiuto