Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skizzo-votailprof
che ne pensate? chi vuole arrivare a dicembre invece di marzo????? se vuoi laurearti a dicembre parliamone qui ;)
2
11 ott 2006, 15:01

matematicoestinto
Ho provato a fare il primo degli esercizi proposti dalle dispense consigliate da fireball (che ringrazio) nell'altro topic. Potete spegarmi questo:? Siano $A = ((1),(0))$ $B = ((0),(1))<br /> $C = ((2),(1))$<br /> <br /> perchè:<br /> <br /> $tA + (1 − t)B, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e B;<br /> $A + tC, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e A + C ? Ho fatto il disegno ma non trovo riscontro.... t è un numero qualunque fra 0 e 1 no? Potrebbe essere pure 0,75... Grazie

roxanne116-votailprof
Ciao a tutti... Ho letto ke forse ci saranno due gruppi... A/L, M/Z... Eventualmente è possibile effettuare il passaggio da un gruppo ad un altro? Grazie...
19
6 ott 2006, 19:59

disperata-votailprof
Ciao a tutti! Sono nuova e Disperata! Cerco informazioni sui corsi di laurea in scienze ambientali e scienze ecologiche...devo scegliere! Quale corso è migliore tra i due? Dove si svolgeranno le prime lezioni? Che grado di difficoltà raggiungono le materie? Che ambiente c'è? Dato che non esiste vademecum e nessuno sa dirmi niente, qui può aiutarmi qualcuno? :cry: Grazie! Ciao

rukbat-votailprof
Ciao a tutti, ho sognato o è vera la notizia che gli studenti lavoratori e/o fuori corso hanno diritto ad appelli straordinari (anche uno al mese!!!!) per essere agevolati nel completamento degli studi?? E se ciò fosse vero, che si fà quando il professore perntoriamente nega la sua disponibilità e non concede neanche pochi giorni di prolungamento??
8
1 ott 2006, 22:23

rico
Ciao sto studiando questa funzione: $f(x)=(cosx)/(2cosx-1)$ allora, ditemi se sbaglio: il dominio e $x!=arcos(1/2)"<br /> la funzione va a 0 per pigreco mezzi piu kpigreco e 3/2pigreco piu kpigreco<br /> il limite devo farlo per $x->arcos(1/2)$?se si quanto vale? e il limite che va a infinito? grazie ciao
7
13 ott 2006, 15:53

wook-votailprof
Ragà,ma è vero ke c'è una domanda di tesi ke può essere fatta entro dicembre e se scade il termine, nn puoi laurearti entro l'anno???Helpme...nn vorrei restare fregata per una cosa così...
3
10 ott 2006, 08:51

Pablo5
Salve ho un dubbio, sto trattando le forze d'attrito e ho posto il seguente sistema quindi in realtà il mio dubbio è di tipo matematico e nn di tipo fisico: Dato il seguente sistema dove Udi e Ud2 sono due coefficenti d'attrito a=[(F-T-(Ud1) M1 g)/M1] a=[(T-(Ud2) M2 g)/M2] trovare l'equazione di T sapendo che a=[ F-(Ud1 M1+Ud2 M2) g]/(M1 + M2) (questa è giusta al 100% dato che oltre che ad essere screitta sul libro l'ho anche verificata correttamente) dovrebbe uscire ...
1
11 ott 2006, 18:09

Super Bold
salve a tutti... non riesco a risolvere questo sistema... potete aiutarmi per cortesia? 2^x+2^y=12 log in base 2 di (2x-y)=0 magari anche indicandomi come bisogna porre il campo di esistenza... ciao!
1
13 ott 2006, 19:15

miuemia
$int_0^pi log(3+cosx)dx$ quanto fa? non riesco a trovare una primitiva nè per parti per sostituzione qualcuno mi sa aiutare? spero di sì... ciao a tutti
21
13 ott 2006, 17:51

pippo83-votailprof
Impressioni di oggi sulla prima materia che avete seguito??? Pippo83

nato_pigro1
Io non ne sapevo ninete fino a poco tempo fa... Per chi ne sapesse meno di me questo signore, Grigori Perelman, è un matematico russo di 40'anni che, dopo aver dimostrato in poche pagine la congettura di Poincarè, ha rinuciato alla medaglia Fields. Cosa ne pensate?
4
13 ott 2006, 15:17

frucolo
come si risolve questo limite? $lim_x->0 (x-sinx)/x^3
3
13 ott 2006, 18:39

byron-votailprof
Ciao Ragazzi. Sono un assiduo giocatore di Ruolo da quando avevo 14 anni, ma sono anche un ex giocatore di Ruolo LIVE (per dirla tutte ero un png di rango) che dopo 4 anni di astinenza, dovuta a necessità lavorative particolari, ha deciso di rimettersi a giocare... questa volta da PG. Ho già coinvolto altri vecchi giocatori di ruolo live che avevano interrotto per i più disparati motivi e anche novizi sia del gioco live che addirittura del gioco di ruolo. Insieme abbiamo creato la Brigata ...
1
13 ott 2006, 17:18

giuseppe87x
Dire per quali interi $n$ $(ZZ_(n),*)$ è un gruppo abeliano.
6
11 ott 2006, 16:52

chiara_genova
ho problemi ad impostare la risoluzione di questo limite: $lim_(nto+oo)(e^(-1/n^2)-1)/(sin^2(1/n))$ grazie a chi potrà aiutarmi

clearr-votailprof
:rolleyes: Ciao raga, in questi gg mi è sorto un piccolo dubbio!! Praticamente nell'orario ( ctf primo anno) ci sono 10 materie, ma quando guardo la mia situazione personale nel portale studenti ce ne sono 3 in più, quali : A SCELTA DELLO STUDENTE 1°ANNO, INGLESE e RELAZIONALI (SEMINARI) , allora il mio dubbio è: come faccio a sapere a quali orari seguire quelle lezioni se non ci sono scritte nell'orario :confused: ??? Spero saprete aiutarmi... grazie anticipatamente :)

fraffa80-votailprof
Ragazzi, ma dove sono finiti gli appelli di fisiologia generale della prof. santangelo?? Potete aiutarmi?!:rolleyes:

leev
Allora, se nn erro la base degli aperto della topologia prodotto XxY è formata da tutti gli insiemi della forma (U,V) con U e V aperti di X e Y; però esistono degli aperti di XxY che non sono di questa forma, avreste degli esempi a proposito da propormi? Non riesco bene ad afferrare che cosa sono allora (U,V) se non sono entrambi aperti... ciao
6
12 ott 2006, 22:37

chiara_genova
Dopo aver determinato se la seguente successione è monotone, calcolarne, se esistono, $lim_(n->+oo)$ inf${a_n}$, sup${a_n}$, $max{a_n}, min{a_n}$ ${a_n} = (2n-1)/(3n+1)$ come ne determino la monotonia? provo a sostituire o devo fare qualche calcolo particolare? stessa domanda per determinare sup, inf, min e max. grazie infinite