Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non vedetelo. Ho buttato i soldi ieri per vederlo: piuttosto vedetevi pupe e secchioni, ma non vedete sto film. Penso che fare un film più banale sarebbe impossibile.
Fidatevi, è una zozzeria.

Salve!per favore qlcn sa darmi qlk dritta sulla caratterizzazione degli insiemi seminucleari nel piano proiettivo e nel suo duale..dovrei mettere in corrispondenza i thm che li riguardano nel piano e nel duale...help please. il fatto è che ho i thm nel piano proiettivo ma nn trovo i corrispondenti nel duale..grazie,stefy
La mia è un'idea :se l'italia ospitasse gli europei ,in sicilia ci sarebbe lo stadio di Palermo disponibile ma potrebbe essere un'ottima soluzione alternativa un NUOVO stadio a CT con duplice scopo(squadra e europei).Fattibile o impossibile?

Data la funzione y= (x^3)/(3x+3), dovrebbe presentare un punto di minimo relativo in -3/2 ma a me torna di massimo relativo, help

Ciao a tutti, per favore, qualcuno mi sa dire come si trova il centro e il raggio di un cerchio avendo solo la sua equazione?
vi ringrazio anticipatamente....

salve... potete aiutarmi a risolvere questo sistema logaritmico?
2^(3x+1)+4(y+2)=1040
8^x+2^(2y-1)=40
grazie mille..

Ciao a tutti...
Potete spiegarmi per favore e in modo semplice cosa si intende per $RR^2$,
dovrei dimostrare che lo spazio $U=[x,x^2 | x app RR]$ è sottospazio di $RR^2$
Per favore aiutatemi.. non so dove mettere le mani!

Salve!!!
kiedo qui perkè nn so dove scrivere... mi serve una fomula, e penso sia di fisica, per convertire la temperatura Fahreneit con l'equivalente Celsius: sul mio libro c'è scritto cosi... non mi serve nient'altro che una formula, il più semplice possibile... sono di informatica e devo scrivere un programmino per convertire la temperatura Fahreneit a quella Celsius... e sul libro c'è scritto di guardare la formula, che riguarda fisica.... non so, io non conosco fisica.....

Eccco altri esercizi (ci stiamo evolvendo piano piano )
1.1.16
Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta:
$S \subseteq T \Leftrightarrow P(S) \subseteq P(T)$.
1.1.17
Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta:
$P(S \cap T) = P(S) \cap P(T)$.
Come al solito a presto per la risoluzione o eventuali richieste di aiuto
Ciao a tutti..Volevo sapere una cosa..L'anno scorso mi era capitato d leggere sul forum che a settembre vengono tenuti dei corsi zero di francese..Verranno tenuti anche quest'anno?Si sa già qualcosa? Grazie a tutti..

Ciao, non so come risolvere la seguente eq.diff:
$y'=-xe^(2x)y^2$
con condizione iniziale $y(1)=1$
e una forma implicita?
grazie
Ciao a tutti,
mi sono appena immatricolato in farmacia settore tossicologia.. e mi son accorto che non vi è, o almeno credo, un topic o un forum specifico x tale corso.. potrei avere delle delucidazioni a tal proposito? Ve ne sarei molto grato. :cool:
:D :D :D :D :D

Mi aiutate a chiarire un po' di cosette:
1.le tensioni che agiscono su un pezzo infinitesimo di una fune ideale sono nulle giusto? T1=-T2 ok!
se un corpo è appeso a una fune vincolata a un sostegno si ha l'equilibrio tra le forze(considerando pure i segni!) ma allora perchè si bilancia la forza peso con T1 che tanto risulta zero perchè è controbilanciata da -T2???? perchè T1-mg=0 e non T1-T2-mg=0 (che poi mi rendo conto sarebbe un non senso)???????
2. se il corpo si muove ...
non mi e' chiaro uno stupido passaggio in un esercizio svolto:
trovare $lim_{(x,y) -> (oo, oo)} x^4 + y^4 -x^2 -y^2 +xy$
ora, per trovare il limite:
1)considererei la restrizione $y=x$ e quindi
$lim_{(x,x) -> (oo, oo)} 2x^4 -x^2 = +oo$
2)passerei in coordinate polari e cercherei di maggiorare la funzione per mostrare che il limite e' $oo$ indipendentemente da come ci si avvicina.
pero' nell'esercizio svolto viene considerata la restrizione $y=0$. Non dovrebbe essere concettualmente sbagliato (anche se ...

mi hanno raccontato che questa è una domanda fatta come test di ammissione ai colloqui dell'università di Cambridge...
io ve la riporto come me l'hanno raccontata, quindi magari non è precisa...
"Perchè non si può accendere una candela in una navicella spaziale?"
Ora, il fatto che non si possa accendere non so se è legato a norme di sicurezza, ma mi sembra fuori luogo... o più probabilmente a cose tipo la mancanza di gravità. Interpretatelo un po' voi...

$lim_(x->0^+)((2x^x-1)^(1/sqrtx)-1)/(sqrtxlnx)<br />
<br />
$2x^x=e^(xln2x)
$(e^(xln2x)-1)^(1/sqrtx)=e^((ln(e^(xln2x)-1))/(sqrtx))<br />
<br />
e perciò il limite diventa<br />
$(e^((ln(e^(xln2x)-1)/(sqrtx)))-1)/(sqrtxlnx)$ per $x->0^+
ora $xln2x ->0$ perciò $e^(xln2x)=1+xln2x(1+o(1))<br />
ed $ln(e^(xln2x)-1)=ln(xln2x(1+o(1)))
come si può proseguire?
Tantissimi auguri!!!!!!! :)
Salve..lunedì si comincia....e per fortuna lo so perchè sono andata in facoltà.....:rolleyes:
Il sito ufficiale della nostra cara e futura facoltà non è ancora stato aggiornato!!!!:mad:
Il colmo è che mi hanno detto ke l'orario potrebbe subire variazioni....ma quando????magari domenica notte???????!!!!:muro:
Io intanto lunedì mattina mi presenterò alle 9 in punto in facoltà...quel che accadrà nn lo so....:( aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho bisogno disperatamente di un ...

$lim_(x->+oo)sin(1/x)ln(x^2+e^(1/x)+2^(x^2/(x+1)))
qualche suggerimento?

Ecco altri esercizi:
1.1.13
Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta
$(S \setminus T) \cup (S \cap T) = S$.
1.1.14
Siano $X$ e $Y$ parti di un insieme $S$. Provare che risulta
$X \subseteq Y \Leftrightarrow S \setminus Y \subseteq S \setminus X$.
A presto per la soluzione o richiesta di aiutooo