Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maruti77-votailprof
Non vedetelo. Ho buttato i soldi ieri per vederlo: piuttosto vedetevi pupe e secchioni, ma non vedete sto film. Penso che fare un film più banale sarebbe impossibile. Fidatevi, è una zozzeria.
3
3 ott 2006, 00:42

stefanialuongo
Salve!per favore qlcn sa darmi qlk dritta sulla caratterizzazione degli insiemi seminucleari nel piano proiettivo e nel suo duale..dovrei mettere in corrispondenza i thm che li riguardano nel piano e nel duale...help please. il fatto è che ho i thm nel piano proiettivo ma nn trovo i corrispondenti nel duale..grazie,stefy

studingegn-votailprof
La mia è un'idea :se l'italia ospitasse gli europei ,in sicilia ci sarebbe lo stadio di Palermo disponibile ma potrebbe essere un'ottima soluzione alternativa un NUOVO stadio a CT con duplice scopo(squadra e europei).Fattibile o impossibile?
1
14 ott 2006, 12:52

Charlie Epps
Data la funzione y= (x^3)/(3x+3), dovrebbe presentare un punto di minimo relativo in -3/2 ma a me torna di massimo relativo, help
9
15 ott 2006, 10:08

ncknm
Ciao a tutti, per favore, qualcuno mi sa dire come si trova il centro e il raggio di un cerchio avendo solo la sua equazione? vi ringrazio anticipatamente....
2
14 ott 2006, 13:16

Super Bold
salve... potete aiutarmi a risolvere questo sistema logaritmico? 2^(3x+1)+4(y+2)=1040 8^x+2^(2y-1)=40 grazie mille..
6
15 ott 2006, 10:56

matematicoestinto
Ciao a tutti... Potete spiegarmi per favore e in modo semplice cosa si intende per $RR^2$, dovrei dimostrare che lo spazio $U=[x,x^2 | x app RR]$ è sottospazio di $RR^2$ Per favore aiutatemi.. non so dove mettere le mani!

freccia_nera
Salve!!! kiedo qui perkè nn so dove scrivere... mi serve una fomula, e penso sia di fisica, per convertire la temperatura Fahreneit con l'equivalente Celsius: sul mio libro c'è scritto cosi... non mi serve nient'altro che una formula, il più semplice possibile... sono di informatica e devo scrivere un programmino per convertire la temperatura Fahreneit a quella Celsius... e sul libro c'è scritto di guardare la formula, che riguarda fisica.... non so, io non conosco fisica.....

Archimede11
Eccco altri esercizi (ci stiamo evolvendo piano piano ) 1.1.16 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta: $S \subseteq T \Leftrightarrow P(S) \subseteq P(T)$. 1.1.17 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta: $P(S \cap T) = P(S) \cap P(T)$. Come al solito a presto per la risoluzione o eventuali richieste di aiuto

xxjoyxx-votailprof
Ciao a tutti..Volevo sapere una cosa..L'anno scorso mi era capitato d leggere sul forum che a settembre vengono tenuti dei corsi zero di francese..Verranno tenuti anche quest'anno?Si sa già qualcosa? Grazie a tutti..
3
29 lug 2006, 19:54

rico
Ciao, non so come risolvere la seguente eq.diff: $y'=-xe^(2x)y^2$ con condizione iniziale $y(1)=1$ e una forma implicita? grazie
15
14 ott 2006, 19:05

beddusicilianu-votailprof
Ciao a tutti, mi sono appena immatricolato in farmacia settore tossicologia.. e mi son accorto che non vi è, o almeno credo, un topic o un forum specifico x tale corso.. potrei avere delle delucidazioni a tal proposito? Ve ne sarei molto grato. :cool: :D :D :D :D :D
9
5 ott 2006, 22:24

laluli85
Mi aiutate a chiarire un po' di cosette: 1.le tensioni che agiscono su un pezzo infinitesimo di una fune ideale sono nulle giusto? T1=-T2 ok! se un corpo è appeso a una fune vincolata a un sostegno si ha l'equilibrio tra le forze(considerando pure i segni!) ma allora perchè si bilancia la forza peso con T1 che tanto risulta zero perchè è controbilanciata da -T2???? perchè T1-mg=0 e non T1-T2-mg=0 (che poi mi rendo conto sarebbe un non senso)??????? 2. se il corpo si muove ...

vl4dster
non mi e' chiaro uno stupido passaggio in un esercizio svolto: trovare $lim_{(x,y) -> (oo, oo)} x^4 + y^4 -x^2 -y^2 +xy$ ora, per trovare il limite: 1)considererei la restrizione $y=x$ e quindi $lim_{(x,x) -> (oo, oo)} 2x^4 -x^2 = +oo$ 2)passerei in coordinate polari e cercherei di maggiorare la funzione per mostrare che il limite e' $oo$ indipendentemente da come ci si avvicina. pero' nell'esercizio svolto viene considerata la restrizione $y=0$. Non dovrebbe essere concettualmente sbagliato (anche se ...
6
13 ott 2006, 19:10

nato_pigro1
mi hanno raccontato che questa è una domanda fatta come test di ammissione ai colloqui dell'università di Cambridge... io ve la riporto come me l'hanno raccontata, quindi magari non è precisa... "Perchè non si può accendere una candela in una navicella spaziale?" Ora, il fatto che non si possa accendere non so se è legato a norme di sicurezza, ma mi sembra fuori luogo... o più probabilmente a cose tipo la mancanza di gravità. Interpretatelo un po' voi...

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)((2x^x-1)^(1/sqrtx)-1)/(sqrtxlnx)<br /> <br /> $2x^x=e^(xln2x) $(e^(xln2x)-1)^(1/sqrtx)=e^((ln(e^(xln2x)-1))/(sqrtx))<br /> <br /> e perciò il limite diventa<br /> $(e^((ln(e^(xln2x)-1)/(sqrtx)))-1)/(sqrtxlnx)$ per $x->0^+ ora $xln2x ->0$ perciò $e^(xln2x)=1+xln2x(1+o(1))<br /> ed $ln(e^(xln2x)-1)=ln(xln2x(1+o(1))) come si può proseguire?

swordfishtrombones-votailprof
Tantissimi auguri!!!!!!! :)

rovioletta-votailprof
Salve..lunedì si comincia....e per fortuna lo so perchè sono andata in facoltà.....:rolleyes: Il sito ufficiale della nostra cara e futura facoltà non è ancora stato aggiornato!!!!:mad: Il colmo è che mi hanno detto ke l'orario potrebbe subire variazioni....ma quando????magari domenica notte???????!!!!:muro: Io intanto lunedì mattina mi presenterò alle 9 in punto in facoltà...quel che accadrà nn lo so....:( aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho bisogno disperatamente di un ...

Sk_Anonymous
$lim_(x->+oo)sin(1/x)ln(x^2+e^(1/x)+2^(x^2/(x+1))) qualche suggerimento?

Archimede11
Ecco altri esercizi: 1.1.13 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta $(S \setminus T) \cup (S \cap T) = S$. 1.1.14 Siano $X$ e $Y$ parti di un insieme $S$. Provare che risulta $X \subseteq Y \Leftrightarrow S \setminus Y \subseteq S \setminus X$. A presto per la soluzione o richiesta di aiutooo