Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
querida-votailprof
cERCO APPUNTI DI ECONOMIA AZIENDALE DI MARCO PUGLISI CORSO LINGUE PER ILWEB PALERMO. AIUTO!:muro:
2
4 ott 2006, 14:06

david_e1
Mi e’ recentemente capitato di assistere ad un dibattito televisivo sulla riforma scolastica, in particolare sulla riforma dell’universita’. Ad una domanda di un ascoltatore sul fatto che le ‘lauree brevi’ potevano svilire il valore della laurea stessa, la dott.ssa Valentina Aprea, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, ha risposto citando gli ingegneri cinesi. In sostanza (cito a memoria e sintetizzo) risulterebbe che stanno arrivando in Italia (in particolare nel Nord-Est) ...
19
26 apr 2005, 19:15

ELWOOD1
Domanda forse un pò stupida e banale che mi macinava in testa da un bel pò...ma ci è sempre stato detto ke un polinomio di grado n ammette sempre n radici....quindi ad esmpio $x^3$ ne deve per forza ammettere 3! però si vede chiaramente dal grafico che l'unica radice di $x^3$ è 0....e le altre 2 quindi?sono per caso radici complesse?come si trovano? Thanks
3
15 ott 2006, 14:23

fu^2
ricavare il dominio, gli zeri e studiare il segno della funzione $y=f(x)=arcsin((lnx+1)/(lnx+2))$ e ricavare poi la funzione inversa $f(x)^-1$ allora il dominio lo ricavo facilmente, facendo il sistema ${(x>0),(lnx+2!=0),(-1<(lnx+1)/(lnx+2)<1):}<br /> da cui ricavo che il CE=$x>e^-2$<br /> <br /> gli zeri <br /> intersezzione con le ordinate${(x=0),(y=arcsin(lnx+1)/(lnx+2)):}$ed è inpossibile perchè $!in ...
2
15 ott 2006, 13:26

marv1
Salve a tutti, ho trovato questo nuovo forum e penso che non lo abbandonerò tanto facilmente! E' fatto veramente bene e vedo che ci sono un sacco di persone esperte e disponibili... Ne approfitto per esporre il mio quesito: La nostra professoressa di analisi ci ha assegnato per domani questo esercizio: $f(x) = (x)^(1/x-1) + arcos sqrt(3-x)$ avendo fatto il liceo classico sinceramente non ho capito bene nè cosa sia, tantomeno come va risolto... Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei veramente ...
4
15 ott 2006, 12:18

beltipo-votailprof
Ciao Racoon, benvenuta!!! Spero che i colleghi ti diano l'informazione... Nel frattempo goditi il forum ;)
0
15 ott 2006, 13:07

Studente Anonimo
studenti d medicina d ragusa c vediamo in questo topic x qls problema ed informazione....... :wink: :wink:
10
Studente Anonimo
30 ott 2005, 21:57

katia84-votailprof
Mi sembrava impossibile che una cosa del genere potesse accadere, e mi sento molto arrabbiata ed offesa per questo fatto. Un anno fa, per il giorno della festa della Madonna di Crispino mio padre ha accompagnato mio nonno paralitico e molto devoto nel suo paese di origine per assistere ai festeggiamenti. Mio nonno, essendo invalido ormai da molti anni, è in possesso del cartellino per gli invalidi che dunque mio padre aveva esposto sull’automobile affinché fosse ben visibile. Per ...
11
6 ott 2006, 10:56

Bandit1
Ciao a tutti, vorrei sapere di preciso cosa consiste la regola di massima semplicità di Dalton. So cosa pensava: - tutta la materia è costituita da atomi inalterabili e non divisibili in parti + piccole; - tutti gli atomi di un elemento sono uguali ed hanno la stessa massa, mentre atomi di elementi diversi hanno massa diversa; - nelle reazioni chimiche gli atomi si uniscono e si dividono gli uni dagli altri, ma non vengono ne creati ne , ne distrutti, ne divisi in parti + piccole, ne ...

Charlie Epps
risolvendo questa funzione y= -sen2x+4cosx+3x definita in [0;2pigreco] la derivata prima risulta uguale a -sen2-4senx+3 come mi comporto adesso? dato che non conosco le disequzioni e le equazioni goniometriche?
5
15 ott 2006, 12:14

Camillo
Let $X=C^1 ([0,1]) $ be the vector space of all continuous functions with continuous prime derivative $v : [0,1] rarr RR $ and $ (X,||.||_oo) $ the normed space with maximum norm. Show that the linear functional : $ v(x) rarr v '(0) $ is not continuous. EDIT : Corrected to read $X = C^1([0,1]) etc $ .
8
13 ott 2006, 22:19

gabri87-votailprof
Ciao ragazzi sono una matricola......volevo chiedervi quale materie mi consigliate di dare in questo primo semestre?:rolleyes: ......e che tipi sono i varii prof?

maruti77-votailprof
Non vedetelo. Ho buttato i soldi ieri per vederlo: piuttosto vedetevi pupe e secchioni, ma non vedete sto film. Penso che fare un film più banale sarebbe impossibile. Fidatevi, è una zozzeria.
3
3 ott 2006, 00:42

stefanialuongo
Salve!per favore qlcn sa darmi qlk dritta sulla caratterizzazione degli insiemi seminucleari nel piano proiettivo e nel suo duale..dovrei mettere in corrispondenza i thm che li riguardano nel piano e nel duale...help please. il fatto è che ho i thm nel piano proiettivo ma nn trovo i corrispondenti nel duale..grazie,stefy

studingegn-votailprof
La mia è un'idea :se l'italia ospitasse gli europei ,in sicilia ci sarebbe lo stadio di Palermo disponibile ma potrebbe essere un'ottima soluzione alternativa un NUOVO stadio a CT con duplice scopo(squadra e europei).Fattibile o impossibile?
1
14 ott 2006, 12:52

Charlie Epps
Data la funzione y= (x^3)/(3x+3), dovrebbe presentare un punto di minimo relativo in -3/2 ma a me torna di massimo relativo, help
9
15 ott 2006, 10:08

ncknm
Ciao a tutti, per favore, qualcuno mi sa dire come si trova il centro e il raggio di un cerchio avendo solo la sua equazione? vi ringrazio anticipatamente....
2
14 ott 2006, 13:16

Super Bold
salve... potete aiutarmi a risolvere questo sistema logaritmico? 2^(3x+1)+4(y+2)=1040 8^x+2^(2y-1)=40 grazie mille..
6
15 ott 2006, 10:56

matematicoestinto
Ciao a tutti... Potete spiegarmi per favore e in modo semplice cosa si intende per $RR^2$, dovrei dimostrare che lo spazio $U=[x,x^2 | x app RR]$ è sottospazio di $RR^2$ Per favore aiutatemi.. non so dove mettere le mani!