Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
debernasaverio
C'è qualcuno che mi aiuta a scrivere un programma in Matlab che mi rappresenti l'attrattore di Lorentz? Grazie 1000 per l'aiuto
15
16 ott 2006, 19:27

alex-votailprof
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/riforma-gasparri/sciopero-bondi/sciopero-bondi.html è proprio un devoto, si immola in prima persona per il suo capo...dopo le poesie in suo onore, adesso anche lo sciopero della fame per protesta...che dire?un uomo ammirevole!
2
16 ott 2006, 18:21

fede86-votailprof
ciao ragazzi, mi chiedevo sapete mica dove è l'aula studio??non mi dite ke non ce ne...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Sono nuova anche se vi seguo da un po', però è possibile che l'argomento sia stato comunque trattato in precedenza. L'argomento consiste in questo: se uno ci pensa, l'intera matematica è (quasi) un'immenso artifizio. La convenzione di certi parametri, e quindi gli assiomi e le definizioni, pare che non siano altro che "regole del gioco" da seguire per far funzionare il gioco stesso. Ovvero, mi spiego: se io non dessi la definizione di punto come "senza dimensione", di retta ...
30
16 ott 2006, 17:54

Aeon1
questo è l'unico limite che non sono riuscito a calcolare $lim x-> oo (x^2+senx)/(x^2+cosx)$ $lim x->
3
16 ott 2006, 17:23

moonix-votailprof
mi è venuta un idea spettacolare... perchè non facciamo il clip di ITALIAAAA 1... magari alla villa bellini... e sfondo UNIMAGAZINE???
13
16 ott 2006, 15:44

moonix-votailprof
Ho seguito tutte e due le puntate di questa Fiction.. se così possiamo chiamarla... hanno esaltato la figura di una donna... che ha illuso un povero macellaio solo per aumentare la propria condizione economica e sociale... non mi è piaciuta proprio questa serie... due serate davanti alla tv... perse... E questo solo fermandosi alla trama... Il film, analizzato in modo tecnico, era tutt'altro che un capolavoro, la mia personale convinzione è che Michele Placido ormai ha fatto il suo tempo, ...
6
16 ott 2006, 15:40

matematicoestinto
Ciao a tutti Come faccio a dimostrare che $(A-B)nnC = (A nn C)-(A nn B)$ A presto e grazie anticipatamente

sex_pistols-votailprof
qlcuno di voi ha ftt il gia monnet? vorrei capire cm s svolge, xke vorrei tentare a farlo, ma da qnt so m sembra difficile. quello ke nn ho capito e se le verifike possono essere anke in inglese? ma spero proprio di no:(

Mattone2
Su $\QQ x \QQ \setminus {(1,0)}$ si definisca una relazione $S$ ponendo $(x_1,y_1)S(x_2,y_2)$ se e solo se $y_1x_2-y_1+y_2-x_1y_2 = 0$. Decidere se $S$ è una relazione di equivalenza. Motivare la risposta Grazie

studingegn-votailprof
ciao ragazzi, stamattina ,come da progamma , è arrivato il preside il quale ha indirizzato le matricole in un aula con un professore!!UNICA NOVITA' :in questo momento già stanno facendo lezione (CREDO fisica I) ma insieme a ing.telematica (sarà cosi' per le tutte le materie in comune)!!Allora non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon A.A.06/07!

Sk_Anonymous
La funzione f(x) e' definita sugli interi ed e' tale che: $ f(0)!=0,f(1)=3,f(x)f(y)=f(x+y)+f(x-y)$ Calcolare f(7) karl
8
16 ott 2006, 12:45

Dust1
Ciao, volevo chiedere un aiuto sulla dimostrazione di questi 2 teoremi: 1)Un insieme($EsubeRR$ in questo caso) è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione-- In entrambi i casi: 1° $=>$ 2° e 2° $=>$ 1° 2)Sia $EsubeRR$ un insieme chiuso e limitato. Allora E ha sia minimo che massimo. GRazie
11
16 ott 2006, 12:05

matematicoestinto
Ho da pochissimo sostituito IE con Firefox... Tutto sembrava andare a meraviglia... è molto + veloce ma..... Ho notato che quando digito l'apostrofo molto spesso attiva la funzione di ricerca.. è come se premessi ctrl + F... Avete idea di cosa possa fare?
5
16 ott 2006, 11:04

Nivol23
Salve a tutti, volevo chiedere sequalcuno di voi sa consigliarmi un sito web riguardo a matematica discreta; Ho ordinato il libro e lo sto aspettando, solo che per potermi portare avanti avrei bisogno di qualche supporto; Grazie e confido in una vostra risposta
5
16 ott 2006, 10:56

freddofede
Ciao a tutti, belli e brutti ... dopo le vacanze torno ad aver bisogno di questo ottimo forum Studiando per un esame del primo anno, ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò? Grazie, buona giornata Lorenzo
11
16 ott 2006, 10:48

ninni81-votailprof
ciao a tutti. C'è qualcuno che può darmi qualche informazione sulla scuola di specializzazione per professioni legali della nostra facoltà?
4
16 ott 2006, 10:02

studingegn-votailprof
La prossima settimana verranno o il preside o il presidente del corso prof.Scalia per ridefinire forse una volta per tutte la "tortuosa" vicenda delle lezioni del primo anno!!tutto ciò stando alle notizie riferitemi,stamattina, da colleghi!!

mircoFN1
La famiglia Bayes ha due figli non gemelli. Entra nel salotto uno di essi ed è maschio, calcolare la probabilità che anche l'altro sia maschio 1) sapendo che è più giovane 2) non sapendo nulla sulla sua età PS: ipotizzare che la probabilità di nascere maschio o femmina sia la stessa.
28
16 ott 2006, 07:32

nato_pigro1
Per dare un'interpretazione microscopica della pressione si è detto hce dipende dal numero di urti delle particelle sulle pareti del "recipiente" in un certo delta t Ora, per calcolare la velocità quadratica media di una molecola di un gas, ad esempio dell'idrogeno, ho fatto: v quadmed = $sqrt(2e/m)$ dove "e" sarebbe l'energia cinetica media di traslazione delle particelle, che è uguale a $(1/2)mv^2$ e quindi: = $sqrt((2/m)*(3RT/2No))$ dove R è la costante universale dei gas, T la ...