Qln mi dica se ho fatto giusto, o dove ho sbagliato!
Ciao... sto facendo alcuni problemi di fisica riguardo i moti (cinematica ad una dimensione), in particolare su velocità e accelerazione... sono proprio all'inizio...
Vorrei sapere se ho capito bene questi problemi:
1) quale deve essere la vostra velocità scalare media per poter percorrere 235 km in 3.25 h?
Io ho applicato l'equazione della velocità scalare media, cioè: distanza percorsa/tempo trascorso ... quindi 235km/3.25h=72.31 è la velocità scalre media.
2) Un uccello è in grado di volare a 25km/h. Quanto impiega a percorrere 15km?
Anche qui ho applicato l'equazione della velocità scalare media, ma visto che la mia incognita è il tempo, ho posto il tempo=(vel.scalare media)*(distanza percorsa) = (25km/h)*(15km)=375s.
3) Se state guidando a 110km/h lungo una strada rettilinea e guardate fuori dal finestrino per 2.00 s., quale distanza percorrete durante questo periodo di disattenzione?
Questo è quello di cui sono meno sicura di tutti... cmq ho applicato sempre l'equazione della velocità scalare media, ma questa volta l'incognita è la distanza percorsa=(velocità)*(tempo) = (110km/h)*(2.00 s.)= 220km.
Ho fatto errori? Se sì, cosa e dove ho sbagliato?
Grazie a tutti in anticipo....Ciao
Vorrei sapere se ho capito bene questi problemi:
1) quale deve essere la vostra velocità scalare media per poter percorrere 235 km in 3.25 h?
Io ho applicato l'equazione della velocità scalare media, cioè: distanza percorsa/tempo trascorso ... quindi 235km/3.25h=72.31 è la velocità scalre media.
2) Un uccello è in grado di volare a 25km/h. Quanto impiega a percorrere 15km?
Anche qui ho applicato l'equazione della velocità scalare media, ma visto che la mia incognita è il tempo, ho posto il tempo=(vel.scalare media)*(distanza percorsa) = (25km/h)*(15km)=375s.
3) Se state guidando a 110km/h lungo una strada rettilinea e guardate fuori dal finestrino per 2.00 s., quale distanza percorrete durante questo periodo di disattenzione?
Questo è quello di cui sono meno sicura di tutti... cmq ho applicato sempre l'equazione della velocità scalare media, ma questa volta l'incognita è la distanza percorsa=(velocità)*(tempo) = (110km/h)*(2.00 s.)= 220km.
Ho fatto errori? Se sì, cosa e dove ho sbagliato?
Grazie a tutti in anticipo....Ciao

Risposte
$v=\frac{s}{t}$
$t=\frac{s}{v}$
Se consideri i risultati del secondo e terzo esercizio ti rendi subito conto, intuitivamente che sono sbagliati.
Applica le formule, traforma $\frac{km}{h}$ in $\frac{m}{s}$ e tutto dovrebbe tornare...
1$km=1000$m
$1h=3600$s
$t=\frac{s}{v}$
Se consideri i risultati del secondo e terzo esercizio ti rendi subito conto, intuitivamente che sono sbagliati.
Applica le formule, traforma $\frac{km}{h}$ in $\frac{m}{s}$ e tutto dovrebbe tornare...
1$km=1000$m
$1h=3600$s
1$km=1000$m
$1h=3600$s[/quote]
Avevo provato a fare qst trasformazione, ma non mi cambiava......
1$km=1000$m
$1h=3600$s[/quote]
Avevo provato a fare qst trasformazione, ma non mi cambiava......
Per il terzo:
Velocità di 110 Km/h significa che in 1 ora percorri 110 Km
Mi sai dire in un secondo la distanza percorsa?
Velocità di 110 Km/h significa che in 1 ora percorri 110 Km
Mi sai dire in un secondo la distanza percorsa?
Per il secondo:
in base al tuo risultato in 375 secondi viene coperta una distanza pari a 15 Km, siamo a velocità costante quindi in 750 secondi lo spazio percorso dovrebbe essere 30 Km. Ma se l'uccello impiega 3600 secondi per percorrere 25 Km...
$t=\frac{s}{v}$, quindi
$t=\frac{15000m}{25\cdot\frac{1000m}{3600s}}$
...
in base al tuo risultato in 375 secondi viene coperta una distanza pari a 15 Km, siamo a velocità costante quindi in 750 secondi lo spazio percorso dovrebbe essere 30 Km. Ma se l'uccello impiega 3600 secondi per percorrere 25 Km...
$t=\frac{s}{v}$, quindi
$t=\frac{15000m}{25\cdot\frac{1000m}{3600s}}$
...
Allora, secondo me:
V= S/t [S:spazio, t:tempo]
Le unità di misura devono essere tutte uguali fra loro per somme e prodotti.
2° problema:
V= 25 Km/h
S= 15 Km
il tempo t=S/V= 15/25 = 0,6h
se tu moltiplichi per 60 otterrai che ci impiega 36 minuti.
3° problema:
V= 110 Km/h
t= 2 s
tu non puoi dividere secondi con ore e quindi ti porti la velocità nel formato Km/s (dividendo per 3600) o, ancor meglio
nel formato del SI (sistema internazionale) m/s (moltiplicando 110 per 0.2777).
ottieni così:
S=V*t= 30.55 (m/s) * 2 (s) = 61,1 m
PS: per convenzione quando hai Km/s moltiplica sempre per 0.2777777 per ottenere m/s.
Spero di esser stato in qualke modo utile.
2° problema:
V= 25 Km/h
S= 15 Km
3° problema:
V= 110 Km/h
t= 2 s
tu non puoi dividere secondi con ore e quindi ti porti la velocità nel formato Km/s (dividendo per 3600) o, ancor meglio
ottieni così:
PS: per convenzione quando hai Km/s moltiplica sempre per 0.2777777 per ottenere m/s.
"marcocac":
Allora, secondo me:
2° problema:
V= 25 Km/h
S= 15 Km
3° problema:
V= 110 Km/h
t= 2 s
ottieni così:
Grazie .... io applicavo semplicemente le equazioni scritte sul libro.... ma cosi torna tutto bene.... grazie mille...