Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi sembra che alcuni preferiscano, giustamente, presentarsi quando entrano nella nostra communty.
Forse è il caso di aprire un forum specifico, per presentarci un po' tutti (chi vuole s'intende)?
Che ne pensate?

Sia $\Omega\subsetRR^n$ e sia $\nu$ una direzione di $RR^n$ lungo la quale
sia derivabile una funzione $f:\Omega->RR$. Siano $(a_1,...a_n)$ le coordinate
di $\nu$ rispetto alla base canonica. è vero che:
$d/(d\nu)f=a_1d/(d_{x_1})f+....+a_nd/(d_{x_n})f$ ?
se non è vero, esiste un modo per esprimere la derivata direzionale
rispetto alle derivate parziali?
salve raga, vorrei informazioni su madicina legale
Forza gente...da dove vi connettete? Fate una foto anche con il cellulare del pc che usate per connettervi ad Unimagazine...
Ciao a tutti,
non so se questo è il posto giusto dove inserire questo post.
Ho visto l'enigma sulla bicicletta di einstein e la soluzione. Secondo me ci sono degli errori, chi può chiarirmeli?
grazie,
giccì

Abbiamo a disposizione due misurini, uno da 80 ml ed uno da 60 ml, una fonte d'acqua, ed una pentola sufficientemente capiente. è possibile, con questi strumenti, misurare esattamente 350 ml d'acqua?

non riesco a caprie perchè $1^oo$ rappresenta un caso di incertezza...

Un cercatore d'oro, progettando gli scavi da effettuare, ipotizza che una vena d'oro rettilinea (e di spessore trascurabile) attraversi il suo terreno ad una distanza massima di 100 metri dalla sua baracca (considerata puntiforme).
Trovare la lunghezza minima degli scavi.

Potreste dimostrarmi queste due proprietà:
Se $f$ è una funzione definita in $S$ ed a valori in $T$, $Y$ una parte di $T$, si ha:
$f(X')-f(X'')subef(X'-X'')$ per ogni coppia $(X',X'')$ di sottoinsiemi di $S$
$f^-1(Y')-f^-1(Y'')=f^-1(Y'-Y'')$ per ogni coppia $(Y',Y'')$ di sottoinsiemi di $T$

Qualcuno può illustrarmi/darmi le sue impressioni su queste 2 facoltà e su quello che dovrò aspettarmi dopo aver preso quest'anno (sperem )la maturità classica... sono molto indeciso tra queste 2 e un aiutino da chi sa cosa c'è potrebbe aiutarmi un minimo...
Tnks $ 1.5 x 10^15

Mi potete scrivere la dimostrazione passaggio per passaggio della seguente formula?
V^2=(Vo)^2+2a(X-Xo)
La seguente formula è identica a quella che c'è in questo link alla voce Altre Formule:
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_rettilineo#Altre_formule
Grazie [/url]

Affrontando lo studio dei sistemi lineari ho sempre utilizzato vari metodi per la loro risoluzione, eliminazione sostituzion...rouchè capelli, ma per curiosità in che maniera viene utilizzato il metodo Gauss-Jordan?E' più intuitivo ed efficace di R. Capelli?
e in cosa consiste la "riduzione a scalino" di una matrice?
Grazie
ciao ragazzi,sono passato al 2°ma ancora mi rimangono da dare le due chimiche..
ho visto e saputo che il prof.di chimica generale è cambiato,non c'è più la costanzo....adesso mi chiedo,non è che questo è pure peggio?
e soprattutto credo proprio che cambieranno anche le modalità d'esame...
al momento non ho informazioni su questo nuovo professore,quindi volevo sapere da chi stà seguendo le sue lezioni com'è e che tipo d'esame farà..
help.
Ciao ragazzi dovrei dare sta materia...qualcuno potrebbe consigliarmi come studiarla,se ha qualche appunto,domande fatte,ecc??????
UN AIUTO PLEASE!!!
ciao,il mio messaggio è rivolto per lo più al preside,ma il sostegno di voi ragazzi non guasta.
Sono una studentessa del corso di laurea di sc. dell'amministrazione,reduce dall'ennessima esperienza negativa passino i problemi derivanti dalla ormai risaputa cattiva organizzazione della nostra facoltà,passino i problemi derivanti dalla imcomunicabilità gerarchica(seppur significativo,iscriversi al forum,non può essere sufficiente!)....resta una cosa di per cui sono rimasta più che ...
ho bisogno di sfogarmi...
premetto che ascolto musica rock, un pò di metal, ma non per questo non mi piace la musica leggera e un pò il pop.
L´altro giorno parlando con un ragazzo ho detto che ascoltavo i nirvana e anche Marilyn Manson:
cacchio, sembrava quasi che lo avessi insultato!!!!
Quasi quasi mi stava dando del derogato!!!!
Ma se a me piace il suo stile musicale, di cosa devo vergognarmi?!?!?!Sono un tipo molto grintoso e lo stile manson e quello dei nirvana(seppur diversi,mi ...

Un boia schiera quattro prigionieri nella seguente posizione:
1 2 3 muro 4
dove i colori delle cifre indicano i colori del copricapo che il boia ha posto sulla testa di ciascuno dei prigionieri.
Un muro invalicabile separa 3 da 4.
Il boia dice ai prigionieri:
"Affinché siate tutti salvi dalla sentenza di morte, basta che uno di voi, nel tempo massimo di dieci minuti, indovini il colore del proprio copricapo. Sappiate che ce ne sono due rossi e due blu. Dovete guardare tutti verso il ...
ciao ragazzi volevo chiedere se sapete qualcosa sull'abbonamento allo student branch-IEEE..
Lo scorso anno ricordo che vennero in aula 2 ragazzi a dirci che potevamo abbonarci al costo di 25 euro...ma a mio malgrato non l'ho fatto.
Per questo volevo chiedervi se sapevate se questo anno si faceva...grazie
a presto
Ciao a tutti! devo studiare analisi III.....qualcuno sa è possibile avere i testi più recenti dei compiti del prof Frasca? fatemi sapere!!! grazie!
aiutatemi una mia amica ha sbagliato nel compilare i moduli dell'iscrizione...nn ha fatto l'autocertificazione I.C.E.....ci sta un modo per modificare i dati....lei ormai ha fatto invio:| e ha stampato tutto...lo so è strampalato come topic...ma nn so come aiutarla(....ovvio che nn sn io l'amica:D)