Dubbio
raga perke per $a>0$ a/ (intorno dex di 0) = + infinito
Risposte
Posto che a/0 = infinito, per decidere il segno dell'infinito bisogna il segno di a e quello del denominatore 0 (che in questo caso è positivo in quanto intorno dx). Dunque a/0 = infinito ; +/+ = + => a/0+ = + Infinito
il prob nn sono tanto i segni quanto il fatto che a/0 da infinito
Credo che sia un concetto intuitivo che prima o poi tutti si pongono, io lo ho risolto facilmente così:
$a/b=c$
Scegli per $a$ un valore qualsiasi positivo, poi fai variare la $b$: mano mano che b aumenta, il rapporto $c$ diminuisce dato che b sta al denominatore.
Al contrario, se b diminuisce avvicinandosi a zero, il quoziente aumenta sempre di più. Quindi per b=0 il quoziente è cresciuto enormemente. All'infinito.
$a/b=c$
Scegli per $a$ un valore qualsiasi positivo, poi fai variare la $b$: mano mano che b aumenta, il rapporto $c$ diminuisce dato che b sta al denominatore.
Al contrario, se b diminuisce avvicinandosi a zero, il quoziente aumenta sempre di più. Quindi per b=0 il quoziente è cresciuto enormemente. All'infinito.
questa si che è una risp hehehehe grz sei grande !!! :p mi hai illuminato !!
ora pero' pongo il secondo dubbio
lim(xche tende a infinito) di 1/x = 0 ora questa è un iperbole equilatera con asintoti gli assi del piano quindi disegnando la funzione mi verrebbe da dire che il suo limite è infinito e nn zero nn so se mi spiego ...
lim(xche tende a infinito) di 1/x = 0 ora questa è un iperbole equilatera con asintoti gli assi del piano quindi disegnando la funzione mi verrebbe da dire che il suo limite è infinito e nn zero nn so se mi spiego ...
ritornando al discorso di prima un numero positivo fratto zero fa infinito vero ?

basta pensare che un numero finito, diviso un nuomero infinitamente grande ti dà un numero infinitamente piccolo, che, dunque, tende a zero.

questa si che è una risp hehehehe grz sei grande !!! :p mi hai illuminato !!

Si infatti perchè fai così? ... comunque senti volevo farti l'esempio della tangente di un angolo di 90°: è infinitamente grande, tant'è che non viene definita.
E la tangente di 90 gradi è uguale a $sin(90)/cos(90)$=1/0$
E non dirmi che questa è una risposta vera e che so grande perchè già me l'hai detto. Ciao
E la tangente di 90 gradi è uguale a $sin(90)/cos(90)$=1/0$
E non dirmi che questa è una risposta vera e che so grande perchè già me l'hai detto. Ciao
quoto Steven... in matematica ci vuole sopratutto "fantasia"...
mi intrometto solo per dire ad imad che cmq e' cosa buona e giusta tenere sempre distinti i concetti di divisione tra 2 numeri e di limite di una espressione per una certa variabile che tende ad un certo valore.
se non si fa cosi', sorgono seri dubbi .
quindi
"LIM di x/y con y->0" (se x e' diverso da 0 ) vale proprio infinito (a parte il segno),
mentre
"x/0" (se x e' diverso da 0) non e' una operazione consentita e quindi non ha senso.
ciao
alex
se non si fa cosi', sorgono seri dubbi .
quindi
"LIM di x/y con y->0" (se x e' diverso da 0 ) vale proprio infinito (a parte il segno),
mentre
"x/0" (se x e' diverso da 0) non e' una operazione consentita e quindi non ha senso.
ciao
alex
Anche questo è vero, infatti ci ho tenuto a precisare che la tangente di $pi/2$ non è definita.
Ciao a tutti
Ciao a tutti