Dubbio

Imad2
raga perke per $a>0$ a/ (intorno dex di 0) = + infinito

Risposte
hark
Posto che a/0 = infinito, per decidere il segno dell'infinito bisogna il segno di a e quello del denominatore 0 (che in questo caso è positivo in quanto intorno dx). Dunque a/0 = infinito ; +/+ = + => a/0+ = + Infinito

Imad2
il prob nn sono tanto i segni quanto il fatto che a/0 da infinito

Steven11
Credo che sia un concetto intuitivo che prima o poi tutti si pongono, io lo ho risolto facilmente così:
$a/b=c$

Scegli per $a$ un valore qualsiasi positivo, poi fai variare la $b$: mano mano che b aumenta, il rapporto $c$ diminuisce dato che b sta al denominatore.
Al contrario, se b diminuisce avvicinandosi a zero, il quoziente aumenta sempre di più. Quindi per b=0 il quoziente è cresciuto enormemente. All'infinito.

Imad2
questa si che è una risp hehehehe grz sei grande !!! :p mi hai illuminato !!
ora pero' pongo il secondo dubbio
lim(xche tende a infinito) di 1/x = 0 ora questa è un iperbole equilatera con asintoti gli assi del piano quindi disegnando la funzione mi verrebbe da dire che il suo limite è infinito e nn zero nn so se mi spiego ...

Imad2
ritornando al discorso di prima un numero positivo fratto zero fa infinito vero ? :D

hark
basta pensare che un numero finito, diviso un nuomero infinitamente grande ti dà un numero infinitamente piccolo, che, dunque, tende a zero.
:D

Imad2
questa si che è una risp hehehehe grz sei grande !!! :p mi hai illuminato !!
ora pero' pongo il secondo dubbio
lim(xche tende a infinito) di 1/x = 0 ora questa è un iperbole equilatera con asintoti gli assi del piano quindi disegnando la funzione mi verrebbe da dire che il suo limite è infinito e nn zero nn so se mi spiego ...

hark
:shock: Ma che hai le risposte automatiche??? :shock:

Steven11
Si infatti perchè fai così? ... comunque senti volevo farti l'esempio della tangente di un angolo di 90°: è infinitamente grande, tant'è che non viene definita.
E la tangente di 90 gradi è uguale a $sin(90)/cos(90)$=1/0$
E non dirmi che questa è una risposta vera e che so grande perchè già me l'hai detto. Ciao

hark
quoto Steven... in matematica ci vuole sopratutto "fantasia"...

codino75
mi intrometto solo per dire ad imad che cmq e' cosa buona e giusta tenere sempre distinti i concetti di divisione tra 2 numeri e di limite di una espressione per una certa variabile che tende ad un certo valore.
se non si fa cosi', sorgono seri dubbi .
quindi

"LIM di x/y con y->0" (se x e' diverso da 0 ) vale proprio infinito (a parte il segno),

mentre

"x/0" (se x e' diverso da 0) non e' una operazione consentita e quindi non ha senso.

ciao
alex

Steven11
Anche questo è vero, infatti ci ho tenuto a precisare che la tangente di $pi/2$ non è definita.
Ciao a tutti :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.