Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarinaLab
Il solfato di bario è una sostanza di contrasto usata in radiologia perchè assorbe i raggi X. Si ingerisce una sospensione di BaSO4 per la radiografia dell'apparato digerente. Perchè chi ingerisce solfato di bario non deve temere la tossicità degli ioni Ba+2? Perchè non è possibile usare BaCO3, ugualmente insolubile? (Ricorda che nello stomaco è contenuto HCl) Le due reazioni sono BaCO3+2HCl---->CO2+H2O+BaCl2 BaSO4+2HCl----->SO3+H2O+BaCl2 Sia l'anidride carbonica che quella ...
0
2 feb 2007, 20:03

bruco
MI potete aiutare a risolvere queste equazioni evidenziando i passaggi? ax^2-(a+1)x+1=0 x^2-2ax+a^2-a+1=0 ^2 vuole dire al quadrato grazie
4
2 feb 2007, 17:52

Tina6
ok esprimerò il mio problema in altro modo. Se quando programmi e fai un debug, istruzione per istruzione, e vedi che salta l'esecuzione di una riga, cosa devi pensare? grazie, ciao!
4
1 feb 2007, 21:23

89mary-votailprof
$h_a= (a *sen beta *sen gamma)/(sen alfa)$, essendo $h_a$ la misura dell'altezza relativa al lato di misura a. vero o falso? io ho scritto falso. mi trovo che l'altezza= c*senbeta o b*sengamma. ho sbagliato? grazie mille

Marko0
Salve a tutti! Mi sono appena registrato, spero di stare bene in questa community! Mi dispiace che il mio primo post sia una richiesta d'aiuto ma... purtroppo latino è una brutta bestia! Ho cercato in lungo e in largo e non sono riuscito a trovare questa versione presa da Valerio Massimo... Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? è abbastanza urgente, dovrei averla per domani! GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!! Valerio Massimo:Ceterum ut humanae uirtutis actum exequamur, cum ...
9
2 feb 2007, 16:09

tek85
Approfondendo questo tema mi sono sorti dei dubbi.. Non ho benm chiaro quale sia la differenza anche minima tra unityà di misura e grandezze fisiche? Possiamo dire che l'unità di misura (ad esempio il metro) sia una grandezza fisica? O forse le grandezze fisiche sono solo delle entità con cui si esprimono le proprietà della materia? (ad esmepio volumi,aree,lunghezze...)

Bandit1
Quando si vuole dimostrare il problema di una guida d'onda rettangolare con j indico la derivata parziale $(jphi)/(jx^2)(x,y)+(jphi)/(jy^2)(x,y)+kt^2 phi(x,y)=0$ che è un laplaciano trasverso che non so risolvere e quindi pongo $phi(x,y)=phi_x(x)**phi_y(y)$ perchè si può fare ciò?

f.bisecco
mi spiegate perchè $o((x^2+o(x^3))^2)=o((x^2)^2)$ Grazie

pippo90
Romanorum legati,peragrata Hispania,in galliam transierunt ut gentes finitimas ad bellum contra Poenos concitarent.Gallis nova terribilisque res visa est quod romanorum legati,contra ius gentium,armati in concilium venissent.Cum legati,extollentes verbis gloria virtutemque populi Romani ac magnitudinem imperii,petissent ne Hannibali bellum in Italiae inferenti per agros urbesque suas transitum darent,tantus cum fremitu risus ortus esse dicitur,ut vix a magistratibus maioribusque natu iuventus ...
3
22 gen 2007, 14:01

punkfly-votailprof
ciao qualcuno sa dirmi qualcosa dell'esame di politica economica, cosa ha chiesto?; e se sapete qualcosa pure su storia del pensiero politico contemporaneo?

Sk_Anonymous
Sapete indicarmi il processo da seguire per risolvere questo eserc.? La questione dei moti relativi non l'ho capita molto bene... PROBLEMA: Dovendo attraversare un fiume largo L=50m e puntando ortogonalmente alla riva opposta, si ha che la velocità dell’acqua è data da vx(y)=ky(L-y) con k=5*10^-3 m^-1s^-1 Partendo da A e volendo raggiungere B spostato a valle di d=20m, si determini con quale velocità costante voy occorre muoversi per raggiungere B ed il tempo impiegato.

wedge
il ritrovarsi 25 gradi nella ValPadana a gennaio è un preoccupante sintomo di riscaldamento globale o è un fenomeno locale (come dimostrerebbero l'uragano a nord delle Alpi o le tormente di neve in California) dovuto alla concomitanza di vento caldo, alta pressione e altri fattori? il clima cambia anche naturalmente nel tempo (si pensi alle diverse ere glacili), ma si sa quantificare quanto l'uomo sta "accelerando" questo processo con l'emissione di CO2?
72
19 gen 2007, 23:30

PuLcInA^^
Allora vi spiego avrei bisogno entro 7 giorni max della poesia del 300 in inghilterra e della poesia del 300 italiana devo condurre una piccola audizione tra le classi 3 del mio itituto su questo argomento e sono in crisi perchè non ho ancora trovato niente!!:blush:blush:cry:cry:cry:cry:cry:cry AIUTATEMI PLZ! :)
3
2 feb 2007, 15:50

ambutina-votailprof
CIAO A TUTTI! ragazzi dovete darmi consigli a palate per favore!!! buttate giu le vostre esperienze!!! allora...un anno e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo meraviglioso...sin dal primo giorno abbiamo convissuto. in questo anno e mezzo abbiamo condiviso oltre al letto anche se ne avevamo due,anche l amore per la musica reggae,gli stessi interessi oltre alla musica, come lettura politica...qualunque cosa...l'uno era il compagno di giochi dell altro...eravamo super innamorati..sempre appiccicati e ...
23
4 nov 2006, 12:35

climber-votailprof
Ciao a tutti! qualcuno sa darmi un chiarimento per quanto riguarda il punto 9 dell'esercizio di excel dove è scritto "Rinominare il foglio contenente i dati "Valori" riportare su un secondo foglio denominato "Medie" i contenuti delle celle A3:A8 e F3:f8 (punti 4)"??Come bisogna svolgere questo punto?? Per quanto riguarda word come si fa a"A pié di pagina inserire: la data e l'ora di scrittura del testo e il numero di pagina (punti 3)"??Il numero di pagina sono riuscita ad inserirlo,ma per la ...

ig.farne
Salve a tutti. Non ho l'intenzione di contraddire Einstein sull'effetto fotoelettrico (per il quale egli si guadagnò meritatamente il premio Nobel) né Compton per l'effetto che porta il suo nome, ma studi recenti del team al quale appartengo sembrerebbero dare una nuova interpretazione ai suddetti effetti, alla luce di una nuova formulazione, non probabilistica, della struttura del fotone. A tal proposito invito tutti a vedere le (nuove) immagini sui fotoni a: ...

PuLcInA^^
1) Mi sembra di aver ottenuto ciò. 2)Mi sembra vi meravigliate di una cosa non difficile Aiutatemi a tradurre che dall'italiano al latino non sono proprio capace e domani ho un'interrogazione importante! Grazie :):)
1
2 feb 2007, 14:02

Archimede87
Qualcuno può aiutarmi con questo integrale? $int sqrt(1+x^2)dx$ Grazie anticipatamente

Studente Anonimo
Per chi sta studiando questo esame(con qualsiasi Prof. della Federico 2),sappia che deve integrare il manuale "Riccio-Spangher" edizione 2003 con lo studio della "Legge Pecorella" che ha modificato diversi articoli del codice di rito[oltre poi ai vari interventi legislativi intervenuti nel corso del 2005]
2
Studente Anonimo
6 mag 2006, 08:28

AvrilBoi
Una cesta di 80 KG viene spinta per 3.5 m su un piano inclinato con Kattrito=0.3 e con angolo di inclinazione uguale a 24°. Supponendo che la cesta si muova con velocità costante, quanto lavoro comporta questa operazione? Risultato: 1116 J Io ho ragionato così: visto che la velocità è costante, l'accelerazione è zero, quindi la risultante delle forze dev'essere 0. Quindi Fapplicata - Fattrito - Pparallelo = 0 quindi F = mgsen(alfa)+mgcos(alfa)k=533.75 N L=Fs=533.75x3.5=1868,1 J E' ...
51
29 gen 2007, 16:51