Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aethelmyth
In ogni casella di una tabella $n$x$n$ con $n=2p+1$ ($p in ZZ$) si può scrivere il numero $+1$ o $-1$. Si dimostri che la somma dei prodotti di tutti i numeri delle righe con quelli delle colonne non è mai uguale a $0$ Spero sia abbastanza chiaro
3
1 feb 2007, 18:09

ig.farne
Salve a tutti, Vorrei parlare di un argomento che penso sia insolito per questo forum, ma che può ugualmente interessare i fisici e gli elettrotecnici. Premetto che la notizia la lessi su una rivista di elettronica inglese anni fa e da allora non sono più riuscito a ritrovare la rivista e quindi l'articolo, ma vogliate credermi che la notizia è vera. L'articolo diceva pressappoco questo: "Negli anni appena successivi alla rivoluzione russa (intorno al 1920) venne per la prima volta ...
7
24 gen 2007, 23:23

el cid1
se Leopardi fosse stato un gran Fico,avrebbe comunque scritto quelle poesie?
7
1 feb 2007, 18:23

Ziko1
Ringrazio tutti quelli che qualche settimana fa mi hanno aiutato pazientemente con le mie domande stupide, sono riuscito a passare Analisi 1 con 22. Non è molto ma per il momento io sono soddisfatto! Grazie!
4
1 feb 2007, 19:34

Aeon1
perchè l'equazione differenziale $z'=sinx/x$ z(1)=pigreca mezzi ammette soluzione solo in (0,$+oo$)?
15
1 feb 2007, 16:37

nato_pigro1
ho una circonferenza di diametro $AB$ e di centro $O$, ho una corda $CD$ che forma con il centro un angolo $COD=2/3pi$. Trovare la posizione della corda $CD$ tale che il volume del solido di rotazione che si forma intorno ad $AB$ sia uguale a $V=(sqrt3+1)pir^2$ io ho trovato - credo - una soluzione ma è lunghissima... se mi potete aiutare...
13
31 gen 2007, 17:10

Sk_Anonymous
Determinare i termini della sucessione definita per ricorrenza ${(a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n),(a_0=1,a_1=0):}$

REOLE
SALVE PER ANNI A SFONDO PRIVATO HO CONDOTTO UNA RICERCA SU UN FENOMENO PARANORMALE CHE LENTAMENTE MI SONO ACCORTO ESSERE UN FENOMENO FISICO REALE E MISURABILE I MIEI APPUNTI LI TROVATE SUL MIO SITO O A QUESTO LINK http://members.xoom.virgilio.it/manosinistra/ ULTIMAMENTE HO LETTO DEI NEUTRININI HO PROVATO A CONFRONTARLI CON LE REOLE ED HO OSSERVATO CHE CI SONO DELLE COSE IN COMUNE QUALCUNO DI VOI X CORTESIA HA MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NEUTRININI ? OPPURE PUO' DARMI UN PARERE DI QUALSIASI GENERE TANTO SO ...

Seeker
nella formula per ricavare il rendimento: n=(T1-T2)/T1 conoscendo n e T2 come ricavo T1? (se è ricavabile)
21
30 gen 2007, 14:34

f.bisecco
Già mi ha risposto Kroldar potete farmi vedere come sviluppate ogni singolo fattore con taylor perchè non mi trovo con i risultati grazie!!! questo è il limite $\lim_{x->0}(ln(1+x(sinx))-xarctan(x))/(cos(2x)-e^(-2x^2))$

GioCa2
$X=x^2-y$ $Y=x+1/y-1$ ovviamente a sistema ma non riesco a metterli trovare i punti uniti GRAZIE
15
30 gen 2007, 10:40

fu^2
un sistema di condensatori avente la capacità complessiva di 1,0mF, cui è applicata una ddp di 10kV è fatto scaricare su un resistore R=100 ohm immerso in un litro d'acqua alla temperatura di 20°C e contenuta in un recipiente isolato termicamente. trovare la temperatura finale dell'acqua [r:32°C] $m_(H_2O)=dv=1kg<br /> $c_(H_2O)=4186j/(molK) quindi costruiamo il ...

Aristotele2
Ai capi di un condensatore piano di capacità $C=3 muF$ viene applicata una tensione della forma $V=V_0*cos*omega*t$ con $V_0=120 V$ e $omega=250 (rad)/s$.Si determini il valore massimo,rispetto al tempo,della corrente di spostamento che attraversa il condensatore. Come si fa??

Ila10*12
Ehi,cmq x coloro cn cui ho comunicato 2 giorni fa!Al compito sn andata abbastanza bene!Cmq vorrei dirvi:gg la prof.ssa ci ha spiegato area del prisma cn base a forma parallelepipeda,ma nn ho capito molto...Potete spiegarmi cn parole + semplici cm si calcola ad esempio Area totale,Volume e diagonale avendo la somma delle 3 dimensioni??Grazie in anticipo vi sarò moltooo grata!
14
31 gen 2007, 22:01

beltipo-votailprof
Che ne dite di inviare una bella mail a tutti i professori per invitarli a registrarsi e partecipare nel forum? Mi sembrebbe il modo migliore per sfruttare il forum...

needmathhelp
ogni numero può essere scritto al massimo come somma di 4 quadrati x^2 + y^2 + z^2 + t^2 . Il che se è vero è stupendo. So che la dimostrazione è parecchio lunga ed è di Lagrange ma non riesco a trovarla. Qualcuno ne ha mai sentito parlare ? potete aiutarmi a trovare la dimostrazione? grazie
8
31 gen 2007, 18:22

xxxx
ciao,potreste risolvere questo problema di fisica?grazie 1)uno sciatore scende lungo un pendio inclinato di 30 gradi il suo peso compreso gli sci è di 70kg il coefficente di attrito 0.100 calcolare: 1)forza di attrito 2)accelerazione 3)la velocità dopo 5 secondi 4)la distanza che percorerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi e se vi giungesse con la velocità trovata nel punto 3 e se il coefficente di attrito fosse lo stesso del pendio
28
17 gen 2007, 11:00

*missdreamer*12
Ragazzi non vedo l'ora il tormento di questa materia sia finito..... Il linguaggio L contiene ncontiene solo il predicato P (x). Sia T la teoria di tutte le L-strutture M , così che in M gli insiemi P e M \ P siano infiniti. (i) Assiomatizzare T in modo ricorsivo ii) Dimostrare che due modelli numerabili di T sono isomorfi. iii) Dimostrare la competezza di T iv) Dimostrare che T è decidibile. Grazie... ma io non ho ancora capito come vanno fatti questi esercizi!!!

bianketta
innanzitutto ciao.. sn nuova di quA... ho quasi 16 anni e sono al secondo anno del liceo classico... domani ho versione... e la prof ha detto ke è di nepote... ma ke è cambiata...sapete in 2° nn si possono dare naturalmente versioni complete.... ha detto ke tratta la vita di un imperatore... nn riesco a trovarne nemmeno 1... forse xke nn ho letto bene... qualcuno mi puo aiutare vi pregoo...anke solo se me la trovate ke tratti la vita di un imperatore e darmi il link... salvatemi la vita.... ...
4
1 feb 2007, 15:43

bgple-votailprof
vorrei sapere quali documenti servono per ritirare il libretto e soprattutto se serve anche la ricevuta del pagamento delle tasse (che non riesco a trovare perchè forse per sbaglio le ho inviate tutte all'università per l'iscrizione).
3
31 gen 2007, 09:09