Dimostrazione alternativa di un teorema.

nochipfritz
ho costruito una dimostrazione basata su questa osservazione, e vorrei sapere se è corretta.

Supponiamo che $gcd(r,j) =1$, $p$ primo, e $p$ coprimo con $r$ e sia $z = \frac{j \cdot (p^k-1)}{r}$ il numero $z$ è un intero se e solo se $r$ divide $p^k-1$.

Adesso sia $o_r(p)$ il più piccolo intero positivo $k$ tale che $p^k \equiv 1 mod r$. Allora per ogni $k=0, ..., o_r(p)-1$,
$z$ non è un intero.

E' corretto ciò che dico?

Risposte
TomSawyer1
"nochipfritz":
Supponiamo che $gcd(r,j) =1$, $p$ primo, e $p$ coprimo con $r$ e sia $z = \frac{j \cdot (p^k-1)}{r}$ il numero $z$ è un intero se e solo se $r$ divide $p^k-1$.

Sarebbe questo il teorema o quale?

nochipfritz
E allora per non riscrivere il teorema per intero (esplicitando esattamente ipotesi e tesi),

trovi il teorema all'indirizzo

http://www.giancawork.altervista.org/teorema.pdf

Premetto che sono un informatico...quindi potrei anche aver detto delle fesserie.

TomSawyer1
"nochipfritz":
ho costruito una dimostrazione basata su questa osservazione, e vorrei sapere se è corretta.

Adesso sia $o_r(p)$ il più piccolo intero positivo $k$ tale che $p^k \equiv 1 mod r$. Allora per ogni $k=0, ..., o_r(p)-1$,
$z$ non è un intero.

E' corretto ciò che dico?

E' vero, si', essendo $k$ per definizione il piu' piccolo intero per cui $r|(p^k-1)$.

nochipfritz
Perfetto! e l'hai letto il pdf contenente la mia dimostrazione?

TomSawyer1
A me sembra buona la dimostrazione, ma aspetta le sentenze di gente più affidabile, interessata alla tdn, tipo DavidHilbert o carlo23.

Mega-X
che funzione è $gcd(i,j)$ ?!

_Tipper
Massimo comun divisore fra $i$ e $j$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.