Con cosa giocavamo da piccoli?

gerca-votailprof
Salve a tutti, la cosa mi incuriosisce e nn poco.
Con che cosa giocavate da piccoli? Quali erano i vostri giocattoli preferiti?

Per quanto mi riguarda amavo giocare con le action figures Master of the Universe del mitico HE-MAN che negli anni 80 ebbero un successone.
Infatti ancora ora conservo con cura quei preziosi personaggi.

E voi? Conservate ancora i vostri giocattoli? E quali?

Risposte
giovy-votailprof
Ragazzi qnt ricordi leggendo qst msg!!!Mi sn quasi commossa, xkè ogni gioco mi ricorda delle xsone e dei periodi della vita!!!:(
Ricordo qnd abitavo a Napoli e mio padre, ke lavora a Roma, ogni volta ke tornava mi portava i Lego, ed ero felice come una Pasqua!!!Li montavo in5secondi!
Mi ricordo ke a 6/7anni imparai a giocare a monopoli e lo portavo nel paese in cui ora abito xgiocare con la prima amica ke ho conosciuto qui(ke poi è diventata la mia migliore amica!).Ci venivo qnd era in costruzione la casa qui, xvedere i lavori a ke punto erano.Ricordo ke lo insegnai a tutta la famiglia.
E ki se la dimentica la Settimana!Ci giocavo con tutti i miei amici del viale e dei dintorni,fuori il mio cancello, qnt ne eravamo, facevamo sera tardi, tornavo sopra sempre con le gambe e le braccia scorticate!Mi ricorda i gg d'estate di qnd venni ad abitare a Mugnano!
Poi la prima bicicletta senza rotelle, a 7anni, in giro per le strade del paese, con i cani ke mi rincorrevano e io scappavo via xla paura e loro ke mi rincorrevano ancora di+!Ricordo ancora gli strilli di mia madre xkè tornavo tutta sudata e sporcaxle cadute!
Qst si ke era via, erano gioki, era socializzare!
I ragazzi di oggi crescono con televisione e playstation!Ke orrrore!:(
Cmq , ripeto, mi sn venute le lacrime agli okki nel leggere qst messaggi!:pianto:

sdengo-votailprof
Marluc79;98107:
Io mi divertivo molto anche con indovina chi...
Ricordo ancora le parole della pubblicità:
"Ha gli occhiali? Il cappello com'è? E' Jack! Ecco chi è!!!
Se il cervello userai vincerai! Indovina chi! Giochi MB"
:p :p :D :D :yeah:

Marlucccc... si cchell ca sssìì... !!! (nisciun :P)

marluc79-votailprof
Io mi divertivo molto anche con indovina chi...
Ricordo ancora le parole della pubblicità:
"Ha gli occhiali? Il cappello com'è? E' Jack! Ecco chi è!!!
Se il cervello userai vincerai! Indovina chi! Giochi MB"
:p :p :D :D :yeah:

malusblade-votailprof
squalo attacca me lo ricordo anke ioooo, come i didò, ke ne avevo un macello, cn le annesse formine!! :D :D

invece qualche tempo fà ho rivisto in un negozio un gioco cn il quale mi divertivo da piccolo(oddio nn troppo! :P), l'allegro pirata!!! ve lo ricordate??? c'era una botte ove mettere il pirata e poi si dovevano inserire i coltelli senza ke xò il pirata fosse colpito e quindi volasse...era troppo bello!! :D :D

shawna-votailprof
miiiih la FATTORIA PARLANTE!!
a me piaceva il suono che faceva mentre girava!!!:D

sdengo-votailprof
shawna;97075:
ahhh si ora che ho visto lo scatolo me ne sn ricordata!!xò nn ce l'avevo e nemmeno c ho mai giocato!!
a me piaceva tantissimo anche quello degli spaghetti..come si chiamava??io nn l'avevo , ma ce l'aveva una mia amica e c giocavamo sempre,erano troppo simpatico...e poi...x me che sn una gran golosa...una delizia!!
forse mia madre nn me lo comprò x paura che m mangiassi le polpette d plastica!!:D

La spaghettata... chicazz :P
Io c'avevo pure Squalo Attacca... chi se lo ricorda?

sdengo-votailprof
mmmmmm......
discorso lungo e complicato: talvolta ero costretto dalla mia vicina di casa a giocare a mamma e figlio.... mamma mia che incubo!!!! Per non parlare quando mi fece bere degli intrugli mostruosi in quelle odiose tazzine di plastica rosa... bleah
per quanto riguarda me, ricordo di mattonelle saltata, porte distrutte, vetri frantumati giocando a pallone nel corridoio...... quasi sempre finiva a capelli.... ricordo con (dis)piacere un derby amichevole casertana-salernitana in casa mia al termine del quale mio fratello terminò in ospedale con due punti di sutura al mento.... sempre con il fratelloso, quando ci trasferivamo nei 200mq del cortile di mia nonna inforcavamo le bici ed iniziavamo la stagione ciclistica, solitamente in estate... con risultati paradossali.... ricordo un giro d'italia vinto da fignon (per il quale parteggiavo) ed un tour de france vinto addirittura da davide cassani (:|) pensate un po'.... il tutto, lo ripeto, in 200 mq di spazio e solo due bmx :P
Come prima infanzia... non so se qualcuno di voi si ricorda HUMPTY DUMPTY, un pupazzo fatto di cinque cilindri a grandezza decrescente poggiati su un cubo che rappresentava un muretto... si premeva una levetta ed il pupazzo saltava in aria, con il moccioso di turno (nella fattispecie io) che iniziava a ridere senza sosta :D:D... così come ricordo con nitidezza LA FATTORIA PARLANTE, che molti di voi certamente ricorderanno: si tirava la corda, una freccia girava attorno ad una specie di piattone e quando si fermava si sentiva una voce che diceva... "QUESTO E' IL LEONEE... GROAAAAARRRRRR". Di fattorie parlanti ne avrò avute regalate 4-5.... andava molto di moda in quel periodo, intendendo la prima metà degli anni '80....
Altri giochi che ricordo con piacere: il lenza lenza, il didò (panetti di plastilina...), le ricetrasmittenti (come ci sembrava strano parlare senza fili, pareva di avere il mondo in mano :D:D).

marluc79-votailprof
Io avevo anche il gioco del pranzo è servito. Mio fratello creò un sistema con un motorino e una pila e la ruota girava elettricamente :)

noeldev-votailprof
ahah :D
Per non parlare dei mondi infami di corruzioni che venivano fuori durante le partite a monopoli... persino l'imprenditore più accanito contro i nemici non avrebbe nemmeno potuto immaginare le nefandezze che combinavamo... Accordi segreti, patti per distruggere i più deboli, soldi sotto banco... ahhh :D:D
Piccola curiosità
In URSS il Monopoli era vietato per via del suo carattere capitalistico. Solo dopo la caduta del regime sovietico fu creata una versione del gioco in cirillico. A Cuba, invece, ancora oggi il Monopoli è considerato dalle autorità eccessivamente vicino alle idee del capitalismo, ed è sottoposto a bando sin dagli inizi del governo di Fidel Castro sull'isola.

:eek::eek::eek:

shawna-votailprof
ahhh si ora che ho visto lo scatolo me ne sn ricordata!!xò nn ce l'avevo e nemmeno c ho mai giocato!!
a me piaceva tantissimo anche quello degli spaghetti..come si chiamava??io nn l'avevo , ma ce l'aveva una mia amica e c giocavamo sempre,erano troppo simpatico...e poi...x me che sn una gran golosa...una delizia!!
forse mia madre nn me lo comprò x paura che m mangiassi le polpette d plastica!!:D

noeldev-votailprof
Ecco, si chiama L'isola di Fuoco, guarda:
Fireball Island (Vuurbal Eiland, L'Isola di Fuoco)
Quanti ricordi :)

marluc79-votailprof
si bellissima l'isola del tesoro!!! Ci giocavo con un amico che purtoppo ora non c'è più! Che mi hai fatto ricordare :-(

noeldev-votailprof
E' un isola di plastica tridimensionale con un vulcano al centro e cento milioni di ostacoli come palle 'di fuoco' (vabbè, plastica, però si portano via il tuo personaggio e tutto quello che trovano per la loro strada); i vari personaggi devono compiere un percorso con varie caselle (l'avanzamento è sempre coi dadi), non farsi devastare dagli ostacoli e... non ricordo forse arrivare in cima, prendere il tesoro e ritornare al porto da dove si inizia... Boh saranno 3 anni che non lo vedo :confused: :D

shawna-votailprof
nn me la ricordo affatto!!che gioco era?

noeldev-votailprof
Io ricordo benissimo L'Isola del Tesoro... man mano anno dopo anno perdeva sempre più pezzi adesso manca quasi tutto (è l'isola della desolazione :( ) però mi piaceva troppo...

shawna-votailprof
troppo beeellooooo,c'era il teschietto fosforescente o ricordo male??io l'adoravo!!

marluc79-votailprof
Chi di voi aveva il gioco brivido?? bellissimo!

studingegn-votailprof
Mi ricordo le macchinine della majorette e in particolare una BMW323i cabriolet!!!!!!
I lego, le micromachines............monopoli,risiko ma la palla di carta per giocare sul tappeto del salotto rimaneva il gioco più desiderato anche se più distruttivo!!!!!!

shawna-votailprof
raga nn so a voi,ma a me sn venute in mente le grida che facevamo quando la pietra nn centrava la casella...LINEA LINEA!!!!

gerca-votailprof
mi sembra di ricordare che si chiamasse Campana!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.