Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcelo84-votailprof
Salve ragazzi, ho notato che girano tante voci sulla nostra proposta di riforma e ho deciso di chiarire i vari dubbi che ci sono (visto che ne sono l'ideatore). PREMESSE:Partendo dal fatto che anche io da quest'anno sono fuori corso e che mi piacerebbe fare un esame al mese però ci sono alcuni principi base che vanno rispettati (sono normative dello stato a cui non possiamo sottrarci): Non possono esserci corsi e esami insieme(almenochè non vi siano sufficienti strutture che lo consentano/e ...
39
26 feb 2007, 22:19

hastings1
C'è qualcuno che può postarmi la dimostrazione della formula $y(x)= C_1e^(lambda_1x)+C_2e^(lambda_2x)$ delle equazioni differenziali lineari di 2° ordine omogenee che hanno due radici distinte per l'eq caratteristica associata?
5
19 mar 2007, 19:12

battagliero-votailprof
Qualcuno lo ha già visto? Ho letto il libro di Suskind un paio d' anni fa, gran bel libro...ma sul film non ho letto una recensione granché positiva... delusione dietro l' angolo?
23
28 set 2006, 17:57

P3pP3
Una slitta scivola giù da una piccola collina coperta di ghiaccio. Se la slitta parte da ferma dalla cima della collina la sua velocità in fondo alla collina è di modulo 8, 50 m/s. In una seconda corsa, la slitta parte con una velocita iniziale di modulo 1,50 m/s dalla cima della collina. a) Qnd raggiunge il fondo, il modulo della sua velocità sarà di 10,0 m/s, + di 10m/s o meno di 10 m/s ?. Giustifica la tua rispsota. b)Trova la velocità della slitta in fondo alla collina dopo la seconda ...
1
22 mar 2007, 16:46

V1NC31
$\f(x)= 4x*e^-(x/2)$
3
22 mar 2007, 22:49

fabios92
1-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al centro O.La prima dista 24mm e la seconda dista 15,6mm.Sapendo che il raggio della circonferenza misura 26mm, calcola la misura di ciascuna delle due corde e quella della loro distanza. 2-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al entro O.La prima,che dista dal centro 21,6mm, misura 18mm;la seconda dista dal centro 14,04mm.Calcola la misura del ...
4
22 mar 2007, 17:55

89mary-votailprof
ho difficoltà con questi esercizi: 1) quanto vale la pressione a cui è sottoposto un subacqueo immerso nell'acqua a 10 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è 1028 kg/m$^3$ 2) qual è la pressione che si esercita sulle pareti esterne di un sommergibile posto a 50 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è la stessa di prima. per l'1) avevo pensato di usare stevino facendo p= dgh, ma non mi trovo con il risultato il risultato è 2X10^5 pascal per il 2) ...

shawna-votailprof
:) ieri finalmente i nuovi episodi, e vaiiii!!!! nn vedevo l'ora nn so voi!! grande christian!!ma il vecchietto dell'operazione alle @@ era j.r. d dallas o m sbaglio??dopo ho visto anche la prim apuntata d huff!nn c ho capito granchè ,qualcuno sa darmi delucidazioni?;)
13
20 gen 2007, 18:48

unknow.student1
HOLA GENTE... QUALCUNO, MI DA UNA MANO A RISOLVERE QUESTA: X^3 +X +1=0??
16
20 mar 2007, 18:57

rico
Ciao, ho qualche problemino nei seguenti esercizi Calcolare autovalori ed autovettori della matrice $A=(1,2,3),(0,2,-1),(0,0,3)$ (nn so fare la matrice con questo linguaggio) cmq la prima parentesi e la prima riga, la seconda la seconda e la terza la terza... 2)Dedurre una base ortonormale dagli autovettori 3) i vettori della base ortonormale sono autovettori di A?? gli autovalori che ho ottenuto sono $lambda_1=1,lambda_2=2,lambda_3=3$ e e possibile che il l autovettore di $lambda_1$ sia il vettore nullo? e ...
25
22 mar 2007, 15:16

dottor_male-votailprof
Stavo leggendo la discussione su "vota il professore" ....Quest'idea di criticare o elogiare i prof è molto simpatica...ma da come mi sono accorto ( e credo che il perchè sia ovvio) nessuno "sparla" dei professori...però bisogna riconoscere che di problemi ce ne sono...TROPPI...è da un pò di tempo che penso che si debba organizzare un qualcosa di simile ad un "assemblea di dipartimento", simile all'assemblea delle scuole superiori, ma con in più la serietà, dove discutere dei problemi reali di ...

icepie-votailprof
Scusate "l'URGENTE", ma devo prenotare un biglietto del treno entro stasera, e devo sapere se ci daranno qualche giorno di vacanza, lunedì sicuramente, ma mi domando se si anche prima, tipo giovedì e venerdì.. Grazie, ciao :)

Pebla
ragazzi mi aiutate su questa traccia del tema ke ci ha dato la proff?? grazie Le parole che non ti ho mai detto, "vorrei scriverle a ...." ungueeeee help me
5
22 mar 2007, 18:39

zero17
Quis(chi) bestiam homini noxiam vel furem clariore voce praedicat quam canis? Quis est famulus amantior dominis? Quis fidelior comes? Quis custos cane incorruptior? Quis excubitor vigilantior? Quis denique ultor constantior?Igitur in primis canem habere et servare debet agricola magna cum diligentia, ut villam et fructus et familiam et stabulum et pecora custodiat.
6
22 mar 2007, 15:17

saperedisapere-votailprof
Non so se avete notato che nell'adeguare il riconoscimento cfu ad un max di 60 cfu come richiesto dalla legge,sono rimaste escluse tra le tante le Abilità Professionali. In tal senso ho chiesto una precisazione al Consiglio di CdL: Dato che siete tutti lavoratori,potete chiederne riconoscimento certificando il fatto che siete dipendenti di un'amministrazione.Tutto ciò oltre a quello che vi viene riconosciuto con la convenzione. Saluti

malusblade-votailprof
Ragazzi allora è ufficiale, giorno 22 Marzo, giovedì, ci incontriamo tutti per fare una bella uscita...abbiamo deciso di andare a prendere un bel pizzolo come Sortino comanda, a piazza Mazzini(in via Garibaldi basso) nel locale "La pizzoleria", alle 21.00 ci vediamo lì!!:D :D Le presenze: Malusblade Momita Sullo82 + sullessa!! :D andreact2003 Soloflavia Grazyana swordfishtrombones + 1 boxer4c valely e consorte Fra205 Grandeturco Ragazzi ho prenotato...siamo in 14!! Qui si postano solo le ...
3
12 mar 2007, 22:47

Sk_Anonymous
é noto che,data una serie geometrica di ragione $x$ converge se $|x|<1$e la sua somma,in tal caso,vale $1/(1-x)$. Come mai nell'esercizio che mi accingo a scrivere le cose sono un po' diverse? Data la successione definita da $a_n={(1/(2^n),n<0),(0,n>=0):}$ determinare la sua trasformata zeta. $Z({a_n};z)=sum_(n=-infty)^(+infty)a_nz^(-n)=sum_(n=-infty)^(-1)1/(2^n)z^(-n)=sum_(n=1)^(+infty)(2z)^n=1/(1-2z)-1=...=(2z)/(1-2z),|z|<1/2$. Se la somma è $1/(1-x)$ perchè nell'esempio c'è $1/(1-2z)-1$?

z10h22
Mi spiegate xchè questo limite è uguale a -1 e no a 1? $limx->-oo sqrt(x^2-4)/(x-3)$ GRAZIE
7
22 mar 2007, 17:46

fabrizioesnlaquila-votailprof
Ciao a tutti , dal 23 al 29 aprile 2007 si svolgerà la prima settimana mondiale per la sicurezza stradale . ESN L'Aquila e l'ACI dell'Aquila sono uniti da una stretta collaborazione , per questo ESN è stata indicata come referente per questo evento per promuovere questa campagna di sensibilizzazione all'interno dell'Università. Per maggiori informazioni www.aeslaquila.it MAKE ROADS SAFE - The Campaign for Global Road Safety