Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pebla
1) Un parallelepipedo rettangolo di ottone (peso specifico = 8,4) ha una dimensione di 6 cm, una seconda dimensione uguale a 3/2 della prima, una terza uguale a 11/3 della seconda. Sapendo che l'ottone è una lega costituita dal 25% di zinco e dal 75% di rame (ps=8,85 kg/dm^3) , calcola il peso del rame contenuto nel paralellelepipedo e determina il peso specifico dello zinco. ...
26
20 mar 2007, 14:45

mtt2
Siano v,w due vettori non nulli di un piano euclideo. i)Si determini un numero reale a tale che v+aw abbia lunghezza (norma) minima fra tutti i vettori della forma v+bw, b numero reale. ii) Il numero a è univocamente determinato? Qualcuno sa come iniziare?? Io mi sono calcolato la norma del vettore v+aw in una base del piano euclideo e poi dalla disperazione ho fatto la derivata, nella variabile reale a, per vedere il minimo, ma non penso propio che vada bene..
6
21 mar 2007, 10:42

albatros2
Scusate la mia invadenza e la mia ignoranza ma, dovendo risolvere un "problemino", ho pensato di affaciarmi sú questo forum di matematici. Il problema che devo risolvere é un po' strano. Tuttavia cercheró di illustrarlo nel miglior modo possibile. - Si immagini una lotteria in cui sono in gioco 25 numeri; - Si immagini che in questa lotteria vengono estratti 15 numeri; - Si consideri infine che in questa lotteria viene premiato chi indovina i 15 numeri sorteggiati. La domanda che ...
4
20 mar 2007, 18:04

malaussène-votailprof
mi sapete dire qual'è il programma di diritto privato del prof Mineo? sul sito della facoltà nn c'è...

Bandit1
Ciao a tutti, conoscete dei testi o delle dispense su questa materia? ho trovato girando con google un pdf di circa 130 pag. Il libro che ci ha dato il prof è in inglese ma non è questo il problema: non dice nulla. voi che utilizzate?

giovy-votailprof
Ho un dubbio, penso stupido, ke mi assilla da un pò! Tra tutti qst cambiamenti e new entry di corsi di laurea,io ke sn di scienze politike dell'amministrazione, iscritta nell'ottobre 2002, quale cavolo di piano di studio devo seguire???:muro: Quello del mio anno di iscrizione, cioè qst di seguito? Curriculum degli studi: I ANNO Istituzioni di diritto pubblico(8) Istituzioni di diritto privato(8) Statistica(8) Economia politica(8) Storia contemporanea(8) Economia ed organizzazione ...
11
19 mar 2007, 17:59

lazza2
Sia $S$ l'insieme delle matrici reali cha hanno $U= <(1,1,0,0),(0,1,2,0),(0,0,0,1)>$ come autospazio; si dica quale delle seguenti frase è vera: 1 Se A sta in S e (2,-2,1,0) è autovettore di A, allora A è simmetrica; 2 in $S$ non ci sono matrici simmetriche 3 U(ortogonale) è un autospazio di ogni matrice di $S$ Dato il sottospazio $U=<(1,1,0,0),(1,2,3,0)>$ di $RR^4$ si dica quale frase è vera 1 se una matrice simmetrica ha $U$ come autospazio, ...
1
20 mar 2007, 17:42

stokesNavier
ciao a tutti amici, vorrei proporre un problema semplice: un' orologio segno mezzogiorno,determinare quanto tempo trascorre prima che le lancette si sovrappongano nuovamente. vi prego aiutatemi......

Steven11
E' da un po' di tempo che mi chiedo: se dopo la laurea, uno studente intraprende un altro corso di studi, deve sostenere gli esami che magari ha già sostenuto nel primo corso? Esempio: uno si laurea in biologia, sostenendo esami di matematica, fisica e chimica. Dopo decide di iscriversi a medicina, salta gli esami di fisica e chimica che ha già fatto?
17
18 mar 2007, 22:13

sodre
Entrando nell'ambiente universitario mi sono accorto che gli orientamenti dei vari corsi dipendono molto dall'università in cui si studia (tipo nella mia università c'è una predominanza dell'analisi in mate e dell'ottica in fisica)... La domanda è quindi quale università è rinnomata per quanto riguarda l'algebra???
2
19 mar 2007, 21:58

tonyp-votailprof
Ciao ragazzi!!!Qualcuno sta seguendo il corso di Storia Contemporanea con il Prof. Graziosi? Sapete dirmi se ci sono delle prove intercorso e come è il prof.?Grazie a tutti quanti collaborano a questi scambi importanti di informazioni. CIAO!:) :) :)
13
14 mar 2007, 21:12

SaturnV
Salve a tutti, avrei un problemino (a mio parere molto istruttivo) da sottoporre alla vostra attenzione. Consideriamo un sistema di riferimento monometrico ortogonale Oxyz. Lungo l'asse z facciamo scorrere un flusso discreto di elettroni (un piano perpendicolare all'asse z è attraversato da N elettroni ogni secondo). Adesso poniamoci in un punto di coordinate (x,0,0), sull'asse x quindi. Il sistema di riferimento scelto è caratterizzato sia da un campo elettrico (ci sono delle cariche, gli ...

Sheker
Si consideri un blocco di 4.9 kg collegato ad una molla di costante elastica 550 N/m. Si calcoli il lavoro totale fatto dalla molla se prima compressa di 0.02 m e poi allungata di 0.02 m dalla posizione originale W= lavoro F= Forza K= costante elastica x= distanza $W=Fx$ quindi se $F=-kx$ $W=-kx^2$ dato che il lavoro è una forza scalare sommiamo semblicemente i vari lavori ottenuti 1- $W= 550 xx -(0.02^2) = -0.22 J$ 2- $W= 550 xx (0.04^2)= 0.88 J$ quindi in totale mi ...

indovina
Qualcuno può spiegarmi o darmi qualche link dove posso trovare questo argomento più un breve riassunto dell'actio II in Verrem?grazie
3
20 mar 2007, 17:26

_Tipper
Conoscete programmi che permettono di disegnare Diagrammi ER e consentono di salvarli in formato eps? Io ho trovato Dia, ne conoscete altri? Grazie
4
19 mar 2007, 22:39

†Axl†1
ciao a tutti! questo é il mio primo post, so che é una richiesta molto stupida, ma qualcuno potrebbe spiegarmi in un modo molto semplice, chiaro e alla "parla come magna" come si eseguono i polinomi? me la cavo abbastanza bene con i monomi ma i polinomi proprio non li ho capiti... Grazie p.s. sono una pippa al 100% in matematica, quindi non abbiate paura a darmi spiegazioni molto "elementari" tnx cmq bel forum
7
20 mar 2007, 00:07

Sk_Anonymous
Risolvere l'equazione: $(x^3-y^2)dx+xy(x+1)dy=0$ karl

_Tipper
Se ad esempio consideriamo il campionato di calcio di serie A, attualmente con 20 squadre, come si possono calcolare tutti i punteggi che non potranno mai essere raggiunti in classifica da nessuna squadra? Ad esempio, vincendo tutte le partite, una squadra arriverebbe a 114 punti, va da sé che a 113 punti non è possibile arrivare con questa assegnazione dei punti... come si fanno a calcolare, se ci sono, tutti gli altri punteggi non raggiungibili?
6
3 mar 2007, 19:58

vitto65-votailprof
Qualche " veterano" mi sa dire se l'esame di diritto privato - prof D'Angelo - è in forma scritta ? Grazie e...partecipate al forum, che è molto utile:p

fabios92
Una tazza alta 12cm è piena di mercurio (densità 13600kg/mcubi). Qual è la pressione che si esercita sul fondo? La pressione dipende da quanto è larga la tazza?? Io l'ho risolto ma invece di 1,6X10allaquarta mi esce 15,9936!! L'ho fatto con la legge di stevin!! Forse si deve arrotondare il numero e quindi esce 1,6???
1
20 mar 2007, 18:30