Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
scusate l'ignoranza
sono iscritta al 3° anno di scienze giuridiche
ma, dato che lavoro ed ho una bimba piccola,
sono indietro con le materie.
Qualcuna sa spiegarmi bene come funziona il meccanismo
considerato anche il fatto che questo è un corso ad esaurimento
(o per meglio dire esaurito!!!)?
a Settembre dovrò iscrivermi come "ripetente" o come "fuori corso" ?
E se non riuscissi a laurearmi nemmeno per l'anno prossimo
perderò tutto? Sarò costretta a reimmatricolarmi ...

Visto che sicuramente in pochi nel forum conoscono la matematica discreta (io di certo non rientro tra i pochi),
segnalo il seguente libro che dà una vasta panoramica della disciplina e delle sue innumerevoli applicazioni:
Cerasoli Eugeni Protasi
Elementi di matematica discreta
Zanichelli
Il libro spiega in maniera [size=150]semplice e chiara [/size] senza omettere le dimostrazioni i seguenti argomenti:
Capitolo 1
Calcolo combinatorio
Capitolo 2
I disegni di blocchi e le geometrie ...
Non so se avete già messo questo post.....ma se voi doveste scegliere le 10 canzoni che amate di più?

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Sono uno studente di ing aerospaziale e ho trovato difficoltà a risolvere questa serie di potenze:
$sum_(n=1)=((-1)^n/3^n)*(n(x-2)^n)/(2n^4+1)$
grazie
i grafici di $y=log_3x$ e $y=log_(1/3)x$ sono congruenti. vero o falso?
io li ho disegnati, ma mi vengono simmetrici rispetto l'asse delle x. a questo punto, sono congruenti?

ciao raga!!!la mia prof si è impazzita,mi ha assegnato un articolo di cronaca sul rapimento di lucia(la protagonista dei promessi sposi) per domani + 2 versioni e nn sò come fare......quindi se volete darmi una mano ditemi almeno il sito su cui posso trovare quel tema!!!!! grazie grazie

Salve a tutti....mi servirebbe un testo in inglese ke colleghi i seguenti argomenti:
- William Shakespeare
- Romeo and Juliet
- Renaissance (Rinascimento)
- Theater (Teatro)
Grazie...aiutatemi in molti...entro stasera possibilmente...

ciao a tutti sono daniele ed è la prima volta che scrivo!!
purtroppo sabato io e la mia scuola dobbiamo affrontare la prova comune di latino, fortunatamente siamo riusciti a sapere il titolo della versione che è: "annibale e serse"
spero che riuscirete ad aiutarmi perche è la seconda volta che facciamo sta prova comune e siamo stematiiiii!! un GRAZIE e norme da me e da tutta la 2i
se ho
$y=a^x$
posso dire che nn è monotona?
nel caso particolare in cui x=1 è monotona?o no?
ma monotona, vuol dire che si comporta sempre allo stesso modo?

Ciao, secondo voi è troppo complesso portare agli esami una tesina sui frattali?
Poi come potrei collegarla con le altre materie come fisica, geo generale... ?
1)$a^x>b$ appartiene a R+, $b<=0$ è verificata per ogni x appartenente a R?
io credo di si.
2) $a^x>a$ per ogni a appartenente a R+ -(1), è verificata per x>1
io pewnso di sì...perchè come sta scritta io ho x>1. ma se 0

Salve a tutti.
Stò facendo un programma con le distribuzioni continue.
Per la rappresentazione grafica di una distribuzione ho bisogno di sapere l'intervallo in cui la x avrà probabilità diversa da 0.
Mi spiego meglio con un esempio.
Data una distribuzione normale, la x avrà dominio tutto R,però avrà probabilità diversa da 0 solo in un intervallo(che nel caso di una Normale(0,0.5) sarà approssimativamente da -3,3).
Come faccio a calcolare questo intervallo.

if somebody can find a counter example that would be excellent. More excellent if he can prove it.
Let f be a differenciable function at c and let g be a function which is defined on an open interval containing f(c) such that (g o f) is differenciable at c. Show that g is differenciable at c.
thanks a lot.

Tre blocchi sono in contatto l'uno con l'altro su una superficie orizzontale con attrito.Una forza orizzontale F è applicata ad m1.Se m1=2kg,m2=3kg,m3=4kg,F=18N,coefficente d'attrito=0.1( tra blocco e superficie),trovare
a)accelerazione dei blocchi
b)la forza risultante su ciascun blocco
c)il modulo delle forze di contatto fra i blocchi.
a)
Fx=F-fs=(m1+m2+m3)*a
a=(18-8.82)/9=1.02 m/s
b)
per m1
F1=m1*a=2.04N
per m2
F2=m2*a=3.06N
per m3
F3=m3*a=4.08N
c)
forza di contatto tra ...
Salve ragazzi il 26 aprile c'è l'appello straordinario di sociologia dei fenomeni politici, volevo sapere chi può farlo??lo possono fare solo i ripetenti e fuoricorso o anche chi come me è al primo anno??
fatemi sapere grazie!!
Come da titolo saremo a
DOVE: Napoli - Palazzo Casamassima, Università Orientale
QUANDO: il 20 Aprile ore 15.00
COSA: Conferenza Keynote di presentazione di Unimagazine.
UN CAFFE' DOPO CONFERENZA La lista dei partecipanti qui
Saremo ospiti dei cugini dell'Orientale, e parleremo di studenti, democrazia digitale, Unimagazine.
Chi ci sarà di voi? Volete perdere l'occasione del lancio di ortaggi? :D
informazioni relative all'esame di economia degli intermediari finanziari

salve, qualcuno sa darmi una definizione corretta di campo elettrico? da qualche parte ho letto che viene descritto da un campo di forze centrale (legge di culomb) ma questa definizione non può essere corretta, mi spiego meglio... se una carica si muove originerà un campo elettrico centrale in movimento e quindi conservativo, quantomeno se la velocità è non relativistica, e quindi per la legge di faradai il campo magnetico sarebbe costante nel tempo. com'è possibile un risultato del genere? su ...
se ho
$a^(x/4)$ questa si trasforma in $root4 (a^x)$ e quindi $a^x>=0$ giusto?
ma poi come si risolve? è per ogni x?e perchè? o devo scrivere che $a^x>=a$?
e ne caso fosse $a^(-x/4)$?
a diverso da 0?

Salve a tutti!Sapreste dirmi cosa si puo dire del residuo di z^(-1/2) in zero??Ho provato a calcolarlo con l integrale ma il risultato dipende dal cammino dintegrazione .Perche???Ps se la domanda e scorretta mi spiegate perchè per favore.Ciao e grazie