Tesina: matematica e realtà

giadetta
Ciao, secondo voi è troppo complesso portare agli esami una tesina sui frattali?
Poi come potrei collegarla con le altre materie come fisica, geo generale... ?

Risposte
Lorenzo Pantieri
"Ivan":
Sempre in tema di matematica e realtà, ecco il mio argomento: L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali.

Odifreddi ne parla in quasi tutti i suoi libri! I collegamenti con le materie umanistiche abbondano...

Ciao,
L.

giadetta
E come farai i collegamenti con materie umanistiche?

Ivan13
Sempre in tema di matematica e realtà, ecco il mio argomento: L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali.

Ivan :wink:

Lorenzo Pantieri
"giadetta":

il caos nella matematica (Goedel)

Attenzione: "caos", nel linguaggio scientifico, ha un significato ben preciso, che con Goedel (molto citato, ma non sempre capito) c'entra proprio pochino...

Ciao,
L.

giadetta
per questo non vorrei farli, cmq oggi ho pensato di mettere dei sottotitoli alla tesina:

ordine e caos
MATEMATICA E REALTA'
il caos nella matematica (Goedel) e l'ordine nella natura(i frattali)
l'ordine nell'arte (Escher) e il caos nella letteratura (Joice, Svevo, Petronio)

ora devo inserire fisica e geografia gen.

Voi che ne pensate?
ciao

fu^2
"giadetta":
Ciao, secondo voi è troppo complesso portare agli esami una tesina sui frattali?
Poi come potrei collegarla con le altre materie come fisica, geo generale... ?

io sui frattali nl'ho abbandonata l'idea perchè finchè si parla superficialemnte son belli e efacili, ma appena fai l'errore di entrare un pò nel dettaglio possono venire fuori equazioni toste... quindi ho deciso di cambiare su argomenti meno complessi :-D

però se ti viene in mente l'ispirazione per metterla giù bene e giusta, essi son strutture affascinanti! :wink:

eugenio.amitrano
Trovo che sia una splendida idea, prova a pensarci un pochino sui collegamenti che secondo me ci sono. Ci pensero' su, ed eventualmente ti faro' sapere.

A presto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.