Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

che mi puo aiutare nn riesco a trovare l'errore nei miei passaggi .. il problema è :
Di un triangolo è noto il perimetro $2p$ , stabilisci quale deve essere il rapporto fra la base è l'altezza affinchè la superfice sia massima
ragazzi mi nsapete dire qand escono i risultat di inglese corso a|l di farmacia? grazie a tutti
salve ragazzi!stamattina ho letto sul sito dell'università che scade il 20 marzo il termine x il perfezionamento dell'iscrizione cautelativa.cosa significa?io non l'ho fatta ad ottobre, e posso farla adesso?e se penso ormai di laurearmi a giugno?delucidatemi, per favore!
Ciao
mi sono stati inviati dei file C++ da compilare e far girare.
Qualcuno mi direbbe il comando da dare da shell per compilarli?
Io ho lavorato solo in C, di solito quando c'erano + files usavo il Make. Qui invece ho 2-3 files con estensione cpp e un paio di header files.
Tra l'altro, non conoscendo le librerie di C++ mi chiedevo se c'erano "sigle aggiuntive" da aggiungere in fondo al comando di compilazione, come in C c'era ad esempio il -lm per effettuare il linking alla libreria ...
Ciao ragazzi , ho urgente bisogno di sapere informazioni sull'esame scritto di fenomeni politici.. Vi prego datemi qualche informazione in più , perchè ho paura che so tutto e niente.. qualcuno che l'ha fatto mi potrebbe dire cosa chiede per lo più??

Ciao a tutti,
ho una connessione ADSL Tele2 e uso un router ZyXEL Prestige 600 series. Da quando abbiamo sottoscritto l'abbonamento (vivo in un appartamento con altre persone) non siamo riusciti a proteggere la rete e la cosa ormai si protrae da troppo tempo, esponendoci anche a qualche rischio.
Non avendo particolari conoscenze informatiche, non sappiamo come fare. Ho fatto qualche ricerca in Rete ma non riesco proprio a capire come procedere. Spero di avere una vostra risposta.
Grazie ...

Salve a tutti,
mi potreste spiegare, per favore, come si calcola il rango di una matrice??
ho degli esercizi svolti in cui c'è una matrice 10x10 e c'è scritto ad esempio, il rango di questa matrice è 2 perchè si contano le righe linearmente indipendenti...che significa precisamente ?? inoltre c'è un metodo "generale" per trovare gli autovalori di una matrice??
grazie a tutti ..ciao

ehi raga mi aiutate a tradurre queste espressioni col gerundivo? (se possibile ce la fate a mettermi la sua funzione?)
DISCORDIAE PLANCANDAE
SENATUS COONSULTO SERVANDAE REI PUBLICAE CAUSA
MULTA DE TOLERANDA PAUPERTATE DICERE
URBIS DEFENDENDAE FACULTATEM NON RELINQUERE
CONSTANTIA IN SPERNENDIS VOLUPTATIBUS
ELOQUENTIA AD INCITANDOS NOSTROS ANIMOS NECESSARIA
SOCIOS FRUMENTO IMPERANDO ADFLIGERE
PONS QUEM VERCINGETORIX RESCINDENDUM CURAVERAT
DOLORUM EFFUGIENDORUM GRATIA
grazie mille !

Ciao ragazzi,
sono alle prese con degli esercizi teorici su variabili aleatorie et similia e non riesco a venirne fuori. Spero possiate darmi una mano. I testi sono i seguenti:
1) Sia X una variabile aleatoria di valore atteso pari a B e varianza pari a C. Si determini il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria Y = (X – B)/ C
2) Sia X una variabile aleatoria di Poisson di parametro Lambda. Si provi che P( X= i) prima cresce e poi decresce al crescere di i,raggiungendo il suo ...

ciao raga
1 domanda
che differenza cè in termini quantitativi tra il tempo di ritenzione idraulica e l eta del fango ???
grazie ciao

Buongiorno a tutti,
ho un quesito relativo alla probabilità.
Se, dato un portafoglio clienti e dovendo, su un periodo di un anno, identificare i clienti le cui transazioni finanziarie, o la loro somma nell'arco di una settimana, sono di importo superiore a 12500 euro, si considerano solo le settimane dal lunedì alla domenica seguente, di quanto si sottostima il reale risultato?
A mio parere, statisticamente di sette volte in quanto si considera solo una delle 7 possibili settimane in ...
Recentemente, nella variante PS, è cambiato il Prof di Diritto Costituzionale.
Qualcuno ha i suoi recapiti, assenti nel sito della Facoltà... come del resto tante altre cose ? o il programma ?
Cordialmente.

Ragazzi!!!
[size=150]Una notizia sconvolgente!!!
Ho apena scoperto che Piergiorgio Odifreddi ha fatto alcune lezioni di logica matematica per uninettuno (canale universitario promosso da rai sat)...
Un tempo (credo anche oggi) si trovavano su internet ma solo in streaming...[/size]
Ora ci sono dei problemi:
1-Io non riesco più a trovarle (non sapete com'è la rai, sempre incasinata, esistono almeno 3 siti di uninettuno), quindi se qualcuno posta i link...io mi sto dando da fare...
2-Anche se ...

Ciao a tutti! ho un problema da sottoporvi:
ho una disequazione con i valori assoluti che non riesco a risolvere....
Vi prego datemi una mano!!!

Ciao ragazzi, ho un dubbio: ieri il prof all'esame tra i vari esercizi ci ha dato questo:
Un bambino di 8kg si butta giù da uno scivolo liscio alto 2m. Lo scivolo, di massa 60kg, si trova fermo su un piano orizzontale privo di attrito. Determinare la velocità del bamino e dello scivolo nel momento in cui questi si separano.
Sicuramente mi sbaglio, ma secondo me varia secondo della pendenza dello scivolo. Cioè come posso sapere la velocità di arrivo del bambino se non so se lo scivolo è ...

Salve!
Ho un grosso dubbio che mi assilla: come mai se abbiamo un punto P che appartiene a una circonferenza C esiste una e una sola retta passante per P e tangente a C mentre quando P è esterno a C esistono due rerre passanti per P e tangenti alla circonferenza? Per un punto non passano infinite rette?

qualcuno di voi ha letto "Danny l'eletto" di Chaim Potok?..(libro conosciutissimo.........eeeeeeeh!!:p)
ce l'ha fatto leggere la nostra prof di inglese ma io nn ho avuto tempo..............cioè........nn ho avuto voglia,dai:D !!..
chi l'ha letto me lo dica!!..tanto è evidente ke nn l'abbia letto nessuno...
e qualcuno sa cosa sia un "chassid" nell'ebraismo????
bah..8)

mi serve assolutamente la versione"morte di epaminonda"di Diodoro Siculo.Vi prego è molto importante xkè mi serve x il compito in classe di domani!!!

Partendo dal presupposto che io canto e mi piace ogni tipo di musica e mi considero un profondo conoscitore della stessa, (infatti una volta ho partecipato anche a sarabanda..vabbè), in questo periodo sto ascoltando "Come taste the band" dei Deep Purple , album molto particolare con influenze funky portate dal nuovo chitarrista Bolin.
Ora sto ascoltando la raccolta dei singoli di Freddie Mercury,ma aimè ,anche se considero freddie la + grande voce rock di sempre, freddie solista perde ...

Tempo fa parlando di bullismo si è accennato all'esercito russo e al nonnismo dilagante di cui è vittima.
Ho trovato questo video a proposito http://video.google.com/videoplay?docid ... &q=russian