Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davico1
salve, eccolo qui: integrale di $sqrt(25 - x^2)$, ho iniziato a risolverlo per parti ponendo g primo = 1, e ottengo: $x*sqrt(25-x^2) - int((x^2)/(sqrt(25-x^2)))$ ogni ulteriore sostituzione o integrazione per parti mi porta solo a complicare le cose... qualcuno ha un'idea? grazie
4
22 giu 2007, 13:33

vincenzo-votailprof
la consigliate come complem,secondo voi quanto tempo necessita ?
4
11 giu 2007, 17:46

n.icola114
Ciao, ho un esercizio di questo tipo dati due piani $alpha$ e $beta$ rispettivamente di equazioni $-y + z - 1 = 0$ e $x + y = 0$, determinare l'angolo fra $alpha$ e $beta$ io considero i vettori ortogonali ai due piani $(0, -1, 1)$ e $(1, 1, 0)$ e risolvo questa semplice equazione $(0, -1, 1)*(1, 1, 0) = |(0, -1, 1)|*|(1, 1, 0)|*x$ ottendo che il coseno dell'angolo è $-1/2$, ora, anche se purtroppo non so nulla di angoli e roba simile, quella che ...

aleio1
Secondo voi chi uscirà come autore della versione di latino al Liceo Classico??
15
20 giu 2007, 13:45

AleLili
qualcuno sa dirmi dove posso trovare la traccia dell'esame di maturità di Ragioneria del 1987? grazie, Ale
3
22 giu 2007, 15:14

me-votailprof
Ma non esce anche su internet il calendario degli orali da fare con il prof beraldo per il seminario? Dobbiamo andare tutti lunedì? E a che ora? Io non potevo aspettare che finisse di fare l'esame scritto a tutti i gruppi per vedere il calendario....nè posso scendere apposta per vedere un orario in bacheca.....qualcuno sa qualcosa?
2
20 giu 2007, 17:31

apina
vi è andata bene???? cm l'avete svolta? io mi sono scervellata bacioni maturandi!! miki
7
21 giu 2007, 15:15

Aeon1
Io ho pensato che è come la caduta della parte d'estremità del cavo dal tavolo, ovvero un semplice oggetto che cade per 50cm, ma non è la soluzione giusta, perchè? Non essendoci attrito la parte di cavo rimasta sul tavolo non dovrebbe influenzare il movimento, mentre la soluzione dice che la caduta avviene ad accelerazione non costante... Aiuto?

SMAURAS
una massa m=3 kg ruota su un tavolo orizzontale senza attrito, attaccata ad una corda instensibile e senza massa. La corda passa attraverso un foro sul tavolo e regge un corpo b di massa M=22 kg. Se il raggio di rotazione della massa è R=1.2 m, quakle deve essere la sua velocità v perchè B rimanga fermo??????? aiutatemi per favore![/img]

PuLcInA^^
Salve a tutti quanti ho un pikkolissimo dubbio... oggi cn i miei amici ce ne siamo usciti con la poesia m'illumino d'immenso... io convintissima ho detto "ungaretti ragà sono sicurissima" e gli altri "ma comeee ke ignorante lo sanno tutti ke è un verso di Leopardi" e io "ma comeeee ungaretti l'ermetismo me la ricordo sono sicurissima" e loro convinti ke è di Leopardi... qualcuno mi potrebbe aiutare a dare una risposta? Sicuramente è di Ungaretti... ma magari in una poesia di Leopardi compare ...
13
16 giu 2007, 16:29

FreshBuddy
se ho un piano inclinato e due punti vincolati ad esso e a loro volta collegati da una molla,quando studio le forze che agiscono sul primo ,copme considero la forza della molla?doverbbe essere tale che i punti si attraggono...ma l'allungamento della molla come lo considero?meta' pero ogni punto o tutto l'allungamento per punto?grazie!

rapper
Ciao ragazzi mi è sorto un dubbio...tra 6-7 giorni ho l'esame orale di terza media e i nostri professori ci hanno detto che dovevamo portare tutto il programma e ci hanno detto che non possiamo portare la tesina stampata davanti ai professori...
11
21 giu 2007, 13:22

davico1
salve, ho provato un po' di tutto ma non riesco a risolvere l'integrale di $1/sin(x)^2$. Qualcuno sa come devo procedere? grazie
10
22 giu 2007, 12:32

francy1987-votailprof
Vorrei un parere riguardante questa Facoltà e la Prova Selettiva. Se sapete qualcosa, fatemi sapere urgentemente. Magari possiamo scambiarci idee ed opinioni. :D

indovina
sto facendo molta ripetizione di matematica e oggi ho ripetuto il circocentro, il problema non è che non ricoordo il procedimento o che, ma non mi trovo con il risultato, per voi è un problema se mi aiutate a farlo?grazie in anticipo A TUTTI! determinare il circocentro del triangolo di vertici:===>[math] (1;0) (4;0) e (3;2) [/math]
6
21 giu 2007, 20:49

Splair
Salve a tutti, più che un problema quello che sto per porvi è un quesito!! Vi spiego come sono andate le cose. Da un anno e pochi mesi (marzo 2006) ho richiesto l'attivazione dell'ADSL telecom....la mia richiesta è stata: nuova linea telefonica+Alice 4 Mega. Il prezzo doveva essere intorno ai 36,95/mese. Per un anno intero ho pagato (senza utilizzare il telefono di casa) bollette sui 75, 79 a volte anche 80 euro. I problemi sono inziati (maledetto quel giorno) in cui andando sul sito 187 ...
2
22 giu 2007, 11:49

orsetta88
Allora innanzitutto il tuo problema nn mi sembra essere la tesina, quanto piuttosto la presentazione multimediale. Quindi le immagini che metti ed il numero di slide deve essere funzionale al tuo discorso, dovresti preparare le due cose insieme, tenendo anche conto che l'esposizione del proprio percorso non può eccedere i 20-25 minuti, anche perché ti devono fare altre domande. Inoltre ricordati di scrivere frasi brevi, di impatto visivo, che devono rappresentare solo una scaletta per il tuo ...
6
11 giu 2007, 19:37

tiger-votailprof
qualcuno sa se la prof ha diviso l'esame in piu' giorni ..... venerdì ho controllato in bacheca ma non c'era scritto niente....qualcuno ne sa di piu' ..... dato che sono uno studente lavoratore e non riesco ad aggiornarmi frequentemente

andre85-votailprof
Come si risolve questa serie? Mi serve capirla entro oggi.. Qualcuno potrebbe risolverla gentilmente e scrivere i calcoli in modo tale che io possa studiarli e capirli? Vi ringrazio..

fu^2
se io ho un ellisse scritta in forma non canonica, come faccio a trovare le trasformazioni che me la riportino in forma canonica? nel senso devo trovare ogni volta il centro e l'asse e poi rototrslare o c'è un metodo con un pò meno calcoli? nel succo... c'è na formula che data un'ellissi qualsiasi mi permette di trovare il suo asse di simmetria?...io non riesco a trovarlo, ogni volta devo fare 5000 calcoli mai semplici per trovare l'asse dell'ellisse e non sempre ci riesco:cry: grazie a ...
4
16 giu 2007, 14:48