Problema mate
Ciao a tutti!
Allora come al solito ci sono delle cose che nn quadrano.
Nel fascio di parabole di equazione
a me viene da risolvere
Allora come al solito ci sono delle cose che nn quadrano.
Nel fascio di parabole di equazione
[math](1-3K)x^2+5(1-K)x+(K+1)y+2(K+3)=0[/math]
[math]richiesta f[/math]
l'equazione della parabola del fascio tangente la retta [math]y=3[/math]
a me viene da risolvere
[math]85K^2+38K-11=0[/math]
Risposte
Allora indovina, innanzitutto sai che quell'equazione parametrica rappresenta un fascio di parabole..
ora vuoi tra tutte quelle parabole, quelle parabole che siano tangenti alla retta data di equazione y=3 (retta // all'asse x e passante nel punto (0;3).
Ora metti a sistema tale equazione parametrica con quella della reta data y=3 e, con qualsiasi metdo tu preferisca, anche se io ti consiglio quello di sostituzione, risolvi il sistema. Ad un tratto ottieni un equazione con k parametro.
Dato che vuoi la tangenza imponi il delta nullo.
Risolvi l'equazione del delta nullo e avrai delle soluzioni (a questo punto k nn è parametro ma incognita). Per tali valori si k avrai l'equazioni delle parabole tangenti alla retta data.
(Sostuendo i valori di k all'equazione parametrica).
Ora non l ho fatto, ma ti ho spiegato il meccanismo.... è probabile che non ci siano soluzioni....
Se ci sono problemi dimmelo, intanto io lo faccio per conto mio!
Come ti fa a venire quella equazione? Da dove ti esce? E' l'equazione della parabola?
Allora a me personalmente, una volta fatto il sistema tra i due enti geometrici e imposto il delta nulla alla fine ho questa equazione:
Ma non ti garantisco che sia giusta!
ora vuoi tra tutte quelle parabole, quelle parabole che siano tangenti alla retta data di equazione y=3 (retta // all'asse x e passante nel punto (0;3).
Ora metti a sistema tale equazione parametrica con quella della reta data y=3 e, con qualsiasi metdo tu preferisca, anche se io ti consiglio quello di sostituzione, risolvi il sistema. Ad un tratto ottieni un equazione con k parametro.
Dato che vuoi la tangenza imponi il delta nullo.
Risolvi l'equazione del delta nullo e avrai delle soluzioni (a questo punto k nn è parametro ma incognita). Per tali valori si k avrai l'equazioni delle parabole tangenti alla retta data.
(Sostuendo i valori di k all'equazione parametrica).
Ora non l ho fatto, ma ti ho spiegato il meccanismo.... è probabile che non ci siano soluzioni....
Se ci sono problemi dimmelo, intanto io lo faccio per conto mio!
Come ti fa a venire quella equazione? Da dove ti esce? E' l'equazione della parabola?
Allora a me personalmente, una volta fatto il sistema tra i due enti geometrici e imposto il delta nulla alla fine ho questa equazione:
[math]85k^2+2k-11=0[/math]
Ma non ti garantisco che sia giusta!
grazie 1000..85k^2+2k-11=0.stupido errore di calcolo...cmq il ragionamento è quello che ho fatto io mi viene cm te, ma strano nn sò cm far venire K1 e K2.
Se l'equazione postata è giusta, i valori di k vengono con la radice dalla formula ridotta
Con la formula risolutiva o con qualsiasi altro metodo di scomposizione di un trinomio di secondo grado!
Beh fai la ridotta, che fai prima...
Si, perchè b è pari!
sisi lo so....ma sn numeri brutti..nn c'è la radice perfetta...vabbè fa niente
oh grazie raga
oh grazie raga
Io questo tipo di esercizio non lo so fare al momento, quindi mi devo fidare dei conti di ipplala (:dozingoff:dozingoff:dozingoff:lol:lol:lol)...se è giusto, l'unica soluzione viene con la radice. Ma nel tuo libro non c'è il risultato?
Ok, comunque spero che tu abbia capito il meccanismo, l'importante è quello, per i numeri nn fa niente!
Chiudo allora, visto che il problema è stato risolto!
Chiudo allora, visto che il problema è stato risolto!
Questa discussione è stata chiusa