Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fate le vostre nomination per questo concorso tutto femminile :)

ciao ragazzi allora la situazione è questa....dovrei interpretare il ruolo di uno spacciatore in un corto che promette bene creato da un mio amiko....avete qualke idea ?? proponetemi possibilmente un qualksoa ke abbia un doppio senso tipo biancaneve x intenderci...ringrazio anticipatamente ;)

sto per partire in vacanza... mi chiedevo se c'era qualche museo della scienza e della tecnica o di ambito fisico matematico nelle seguenti città...
barcellona
amsterdam
berlino
grazie

gente... problemino...
una delle tipologie di esercizi che posso incontrare negli scritti del mio prof è questa:
Determinare se la soluzione del seguente problema di cauchy è o meno definita su tutto $RR$
${(y'=x+siny),(y(0)=0):}$
questa non è lineare, quindi dato che è un macello svolgerla devo dedurre che il prof l'abbia messa per cattiveria o semplicemente perché non vuole che la svolgiamo ma che ne riconosciamo (a occhio come fa spesso lui con qualsiasi cosa gli passi per le ...

oggi son usciti i tabelloni alla mia scuola, per cuirosità quale è stato o è il vostro voto di maturità?
il mio, son contentissimo, 99/100!!!!!!!!

Ciao! chi di voi si è laureato in matematica, quanto ci ha messo? io sono alla fine del primo anno, ma mi mancano ben 3 esami...e mi comincia a venir l'ansia di non farcela in tempo (alias 3 anni...anche perché poi le tasse aumentano, no?
vabbè torno a studiare..

Scusate il disturbo e spero di non aver sbagliato topic", se così fosse scusatemi.
Su Internet ho trovato il seguente quesito (semplicissimo), ma non sono daccordo nella risposta che "loro" asseriscono:
QUESITO: La potenza di un numero positivo dà sempre per risultato un numero negativo, qualunque sia l'esponente.
Per loro la risposta è "vera"...... per me è FALSA, controesempio: 2^2 da come risultato un numero positivo.
SBAGLIO ???

buongiorno raga....per caso mi sono incappato su questa funzione trigonometrica... $f(x)=5arctg(logx)-4logx$
ho difficoltà nel capire quando è negativa....ho provat con una sostituzione(logx=t) ma mi sa ke è ancora peggio
mi serve na spintarella!
Grazie

scusate, per esser preciso
si dice "risolvo" l'integrale o "calcolo" l'integrale?
risolvo giusto?.... ah i dubbi delle 16.14... sarà il caldo

è vero che in un insieme ben ordinato per ogni elemento (salvo al più uno) c'è un successivo?
e viceversa è vero che se un insieme totalmente ordinato è tale che ogni elemento (salvo al più uno) ammetta un successivo; allora l'insieme è ben ordinato???
per successivo di un elemento $x$ in un insieme parzialmente ordinato intendo il più piccolo degli elementi maggiori di $x$..
qualcuno può aiutarmi????
grazie

lo so, non è di matematica, è un attimino di logica, però è simpatico...
"ci sono tra persone A,B,C interrate in modo che solo la testa esca dalla sabbia. Sono disposte in modo tale che C vede B e A, B vede A e A non vede niente.
ci sono 4 cappelli, 2 bianchi e 2 neri. 3 di questi vengono distribuiti ai tre malcapitti e uno viene nascosto.
per aver salva la vita solo uno dei tre deve parlare e dire di che colore ha il cappello in testa.
uno di loro ha la certezza assoluta di sapere di ...

Salve a tutti!
Sono piuttosto disperata, a breve (giovedì) ho l'esame di mate.
Ho problemi con gli integrali indefiniti...
Volevo sapere se qlke anima buona potrebbe aiutarmi, posterò appunto una traccia e se magari qlcno potesse risolverlo verbalizzando passo passo ogni operazione?
Chiedo troppo èh?
E' l'unico esame del mio corso di laurea e sono disperatissima.
Ho addirittura problemi con la regola dell'Hopital... se potete aiutarmi anke in qsto.
Non ho seguito il corso. non ho ...
Una cosa sola...senza essere ne' saccente o patetico...ma puo' essere mai che la facolta' deve essere soltanto terreno per litigi fra associazioni fra ragazzi che probablimente non sanno cosa la politica o che hanno invece purtroppo preso tutti i vizi dalla classe politica odierna (insulti e clientelismi).
L'Universita' e' fatta dagli studenti, gli studenti eleggono i rappresentanti sulla base della conoscenza, capacita', amicizia, segreteria politica (ahime)....e' inutile dire che non e' cosi ...

Salve, sono un nuovo frequentatore.
Mi sono imbattuto in questo forum cercando notizie sul filtraggio inverso.
In pratica ho necessità di equalizzare un segnale che passa attraverso un filtro sconosciuto, tramite l'"inversione" di tale filtro.
Ho supposto, per generalizzare, il filtro sconosciuto come un filtro IIR. Tramite il metodo LMS ho calcolato approssimativamente i coefficienti, per poi calcolare da questi il filtro inverso da porre in cascata al primo.
Nel momento in cui inverto ...

mente di nuovo arrugginita, in particolare su limiti di questo tipo:
`lim(intcos^2tdt)/x`
come si fa?

Ciao ragazzi ho pensato di aprire questo thread mentre facevo le impennate su gta vice city con il mitico faggio. Lo scopo di questo thread è quello di fare una gara di impennate...con qualunque mezzo, basta filmare l'impennata e la distanza e postarla qui. Se non avete capito ditemelo. Ciao :hi
Salve a tutti/e! Sono nuova... spero qualcuno/a possa darmi risposta ... :o
Ho superato il test di Patologia 2 anni fa, fino a 7 mesi fa la pro.ssa Romeo mi aveva detto che quel credito era ancora valido, lo sarà ancora?
Nel malaugurato caso non lo fosse, chiedo soprattutto ai ragazzi del primo anno, cosa debbo studiarmi per ri-superare il test di Patologia?
Su cosa avete o state studiando?
Grazie mille a chiunque mi rispondesse! :)
qualcuno lo ha fatto all'inizio di giugno? come è andato? le domande? grazie a tutti
Ciao a tutti!!!Qualunque informazione su questa materia(commissione,parti più importanti,domande più frequenti)è ben gradita!!!grazie!!!!!
salve ragazzi... per gli esami di lingua in passato erano previste due date, una per la prova scritta, l'altra per la prova orale... ora,invece, se ne prevede una soltanto. cosa vuol dire qst? ke sosterremo entrambe le prove nello stesso giorno? ke faremo lo scritto nella data indicata e poi al momento c comunicano qll per sostenere l'orale?! se sapete le modalità d funzionamento fatemi pure saper!:p