Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
t_angy90
considerare sulla parabola di equazione y = -x2 +6x il punto Q di ascissa x = 3 + t e il punto P di ascissa x = 3-2t; determinare l'eq del luogo descritto dal punto M interezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del parametro t. mi aiutate??? x tutti i passaggi grazie mille a ki mi risponde[/spoiler]
3
13 set 2007, 10:32

ninja986
la derivata rispetto a y di 2*sen(4x+2y) / 1+(cos(2x+y))^2 e la derivata rispetto a x di sen(4x+2y) / 1+(cos(2x+y))^2 risultano uguali??... 4*[ cos(4x+2y)*(1+(cos(2x+y))^2) + cos(2x+y)*sen(2x+y)*sen(4x+y) ] Io ho ottenuto ke tt e 2 hanno come derivata: -------------------------------------------------------------------------------------- ...
1
13 set 2007, 10:59

giupa-votailprof
Ciao raga! Vorrei sapere se del libro di storia delle istituzioni politiche,"stato e costituzioni in italia" di Feola,ci sono delle parti da non fare...in tal caso sarei molto ma molto felice?!:Dgrazie!

sbring-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa sulle abilità linguistiche di inglese o di spagnolo:confused::confused::confused:......:muro::muro::muro::muro: GRAZIE!!!!!!!:p

Sk_Anonymous
Ragazzi ieri nel Borgo della Val d’Arda dove vive il vecchio lupo e che potete ammirare qui sotto in fotografia… ... si svolgeva una delle tradizionali ‘feste d’estate’ in costumi medioevali. Stavo osservando un poco distrattamente ‘guerrieri in armatura’, ‘giullari di corte’ e ‘leggiadre donzelle in abiti multicolori’ e ascoltando la ‘melodiosa’ [anche se un pò ‘stonata’…] musica di mandolini e flauti allorché mi colpiva la presenza tra la gente di una bellissima ragazza dai capelli ...

winnybella
ciao a tt!! sn nuova... ho provato in molti siti ma nn ho trovato delle versioni urgentissime ke m srvono entro pokissimo dato ke stà x cominciare la scuola!! m potete aiutare?? ho bisogno d 2 versioni: -''Comfort per gli spettatori dei ludi'' di Valerio Massimo, tratta da '' facta et dicta memorabilia'' ke inizia: religionem ludorum crescentibus opibus... -''Muzio Scevola e Porsenna'' ke inizia: Caius Mucius, cui postea... VI PREGO HELP ME!!!!!!
3
13 set 2007, 09:20

macallo
Ho il test di ingresso tra 3 giorni!2 problemi non mi fanno dormire! 1) una pallina di massa 10kg è connessa ad un perno da una fune inestensibile lunga 5ocm e di massa trascurabile. la fune ha un angolo di 30° rispetto alla verticale. la pallina si muove di moto circolare uniforme intorn al perno su una traiettoria orizzontale. Calcolare - la velocità della pallina - il momento angolare della pallina rispetto al perno - il momento delle forze agenti sulla allina rispetto al perno - il ...
9
10 set 2007, 14:59

Sk_Anonymous
... forse una spiegazione stà qui... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... test.shtml cordiali saluti lupo grigio ... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alioghieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
15
10 set 2007, 17:25

FrancescoXz
A chi piace Megaman (Tutte le saghe)? Mi dite che gioco avete, se lo avete? Thanks! :D
1
12 set 2007, 22:09

Dotto.Spax
di solito,la sera,cosa seguite in tv??? programmi culturali o fiction??? scrivete
10
11 set 2007, 19:22

paolo20061
Buondì, per il compleanno voglio farmi regalare un libro di testo su cui studiare Analisi 1. Attualmente possiedo un eserciziario della McGraw-Hill intitolato "Analisi matematica, 925 esercizi risolti", dove sono anche presenti richiami teorici, che però trovo troppo sbrigativi. Il libro di teoria che sono riuscito a reperire si chiama "Analisi Matematica I, Lezioni" degli autori Modica e Faedo, scritto nel 1992. Il livello di dettaglio e il formalismo adottato mi soddisfa, ma trovo ...
2
12 set 2007, 15:47

Ale831
Ciao a tutti, mi piacerebbe ripercorrere lo studio della teoria dei segnali su un testo diverso da quello che usai a suo tempo ( il Luise Vitetta, che non mi ha soddisfatto granchè); che consigli dareste in proposito? Vanno benissimo anche titoli in inglese naturalmente. Che testi avete usato nei vostri studi? Quali consigliereste? Quali evitereste? Insimma avete capito grazie e ciao di nuovo, Ale
6
11 set 2007, 13:03

paoletto987
$int((x+1)/(x^2+2x-1))dx$ questo integrale la prof me lo ha chiesto all'esame ed io l'ho svolto moltiplicando e dividendo per 2 in modotale che al num c'era la derivata del denominatore e quindi era proprio il ln(x^2+2x-1)+c ma lei ha detto che l'ho fatto troppo facilmente e lo dovevo fare in modo +complesso!!!sapete dirmi un'altra via per lo svolgimento di questo integrale?? cioè l'ho svolto così => $1/2int((2x+2)/(x^2+2x-1))dx=ln(|x^2+2x-1|)+c$

netsky3
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problemino facile che mi hanno dato ai precorsi dell'uni (facoltà informatica) Il problemino richiede che dato il punto P di coordinate (0 , 2), scrivere l'equazione della retta passante per il punto e tale che la distanza dall'origine sia 1. Io non so come risolverlo Se magari non mi sono spiegato bene chiedete pure Grazie anticipatamente!
16
8 set 2007, 20:27

Mirko
Sono quello di oggi che chiedeva per cortesia di vedere di trovare le versioni di Greco di Senofonte , Luciano e Isocrate . Mi pare ci sia molta più gente che dopo di me ha avuto delle risposte ...
6
12 set 2007, 20:30

G.D.5
Leggendo quà e là sugli algortmi (prima d ogg non sapevo neppure che esistessero, chiedo scusa) se non ho mal capito, questi consistono in una sequenza finta di operazioni da compiere, per avere un risultato fnito, n unnumero finto d passi in un tempo finito. Se deve essere tutto finto, perchè l'agoritmo della radice quadrata è un algoritmo? non mi sembra che questo algoritmo abbia le cose finite.... Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie
6
12 set 2007, 11:49

Paolo902
Buonsera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un aiuto: mi potete suggerire un libro sull'analisi complessa? Confesso che mi piacerebbe iniziare a studiarla... insomma, funzioni olomorfe, trasformata di Laplace ecc.. Sono completamente a digiuno... quindi sono un perfetto ignorante che deve partire da zero... Grazie mille Paolo P.S: Scusate, non so se è proprio la sezione giusta..Qualora i moderatori o gli amministratori lo ritenessero necessario sono pregati di spostarlo dove ...
28
10 set 2007, 22:08

remo2
ciao ragazzi, un amica mi ha posto questo quesito,ma sono un pò arruginito con queste cose...sono un pò d'anni che non mi cimento con tali esercizi!qualcosa ho fatto ma questa non mi viene proprio!non ho nemmeno le formule,vado avanti con quello che ricordo!eccola: $tg^2x+2cosx-2=0$ penso sia banale! grazie!
6
12 set 2007, 17:26

stedona
chiedo ancora il vostro aiuto perchè l esame non è andato bene Una piastra di massa $M = 3 kg$ può scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Un blocco di massa $m =0.5 kg$ è posto sopra la piastra ed è legato ad un filo lungo $L = 40 cm$ ad un piolo solidale alla piastra. Tra blocco e piastra non c’è attrito. Inizialmente il tutto è in quiete, il filo non è teso e la distanza tra il blocco e il piolo è $d = 20 cm$. All’istante $t = 0$ alla piastra ...

merendina
Sapete dove posso trovere il testo integrale della medea?grazie mille
1
12 set 2007, 21:26