Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
So che siete ancora tutti in vacanza ma siccome io dovrei (e dico dovrei) fare l'esame il 5 settembre (nun cia faccio, infatti credo che moooooooooooolto probabilmente slitto al 20), vorrei sapere quante più notizie di questo esame: Domande, comportamento del prof e/o degli eventuali assistenti e chi più ne ha più ne metta! Grazie! :D

Per la maturità vorrei fare un modellino del sistema solare per Geografia Astronomica.
- Conoscete gentilmente qualche link che dà qualche dritta su come costruirlo?
- O potete darmela voi nel dettaglio?
- Nel caso secondo voi nei negozi di modellini vendono i modellini dei sistemi solari?
Please cerco aiuto. Ci terrei molto. Grazie mille in anticipo :D
P.S. Io sono di milano nel caso datemi qualche dritta su negozi!
Grazie

sn disperata!mi aiutate ocn la versione CAdmo fonda Tebe di Apollodoro !perfavore sn disperatiissimissimissimissima grazie perfavore....
Corsi di Studio - Appelli
Avete visto gli appelli della Magistrale a settembre?!
Sono tutti sovrapposti!?
Protestiamo?
Ciao

Ciao ragazzi, la mia prof di latino per le vacanze mi ha assegnato alcune versioni e mi servirebbe il vostro aiuto.. La versione si trova nel libro cotidie legere versioni per il biennio a pag. 205 n° 22.
Crastino
caesar,advocata contione,milites militari more ad pugnam cohortatus est,sua in eos perpetui temporis officia predicans.hac habita oratione,exposcentibus militibus et studio pugnae ardentibus,tuba signum dedit.erat tum evocatus in exercitu caesaris,nomine crastinus,vir ...

Ragazzi come da titolo ho urgente bisogno di questa versione: Una vicenda dell' antico Lazio comincia così: Olim pastor Greacus..... e finisce: ... partem pecoris sui immolavit...
La potete trovare sul libro: La versione latina nel biennio... rongrazio sin da subito chi dovesse aiutarmi GRAZIE!!!

Ciao a tutti, voglio proporre un problema presente nel test d'ammissione alla SNS l'anno scorso.
Voglio vedere la vostra soluzione e compararla con la mia.
a)Siano dati tre numeri naturali $a,b,c$ per cui vale $gcd(a,b,c)=1$
Si mostri che se vale
$sqrta+sqrtb=sqrtc$
allora i tre numeri sono quadrati perfetti.
E' necessariamente vera la conclusione se si omette che i tre numeri sono coprimi tra loro?
b)Sia invece
$root(3)(a)+root(3)(b)=root(3)(c)$
Mostrare che i tre numeri sono cubi ...

ecco un'altro thread sulla mitica Roma! anche se pochi, romanisti fatevi sentire sulla curva!!!!!

Raga' ho un problema con una applicazione lineare
mi sapreste spiegare il procedimento punto per punto
vi prego, ho un esame a giorni.
Grazie mille anticipatamente a chi mida un po di solidarietà.
Ciaoooo
data f (x,y,z) = (4x+y+ z, 4y+ z, y + 4z). Si determini
• Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f,
• Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f
• La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3
• La matrice è diagonalizzabile?
• Se si scrivere una ...

Ciao a tutti, è un po' che questo quesito mi viene alla mente.
Supponiamo di disporre di uno specchio parabolico sufficientemente grande per specchiarci.
Conoscendo la legge
$1/(f)=1/p+1/q$
mi dispongo davanti allo specchio in modo tale che ci sia un'immagine REALE (come in figura, del resto).
Quello che mi chiedo, è questo: nel punto dove dovrebbe apparire l'immagine, appare la figura della mia persona (pura luce, niente consistenza)?
E dentro lo specchio, non ...
Ciao ragazzi! mi sono appena iscritto in questa comunità. L'ho scoperta da poco e credo che possa essere di aiuto a molti e sopratutto a me. Mi chiamo Alberto ( per gli amici SVIX ) e ho deciso di riprendere i miei studi dopo lungo tempo. Lavoro fuori Napoli e so bene che la mia scelta sarà molto impegnativa...ma non impossibile;) A quanto leggo, poche cose sono migliorate in facoltà negli ultimi anni:anzi, con la sovrapposizione dei diversi ordinamenti credo che la situazione si sia ...
salve a tutti...volevo chiedere se il programma di metodologia che compare nell'elenco dei programmi è seguito solo da alcuni mesi o dal 2006.rispondetemi vi prego...ho bisogno di questa informazione urgentemente...grazie a tutti

Salve. Ho un paio di dubbi sugli endomorfismi. Si tratta di esercizi d'esame (quello che devo fare domattina )
Sia data l'applicazione $f:RR^3 to RR^3$ tale che
$f[(x,y,z)] = (x+kz,2y+z, kz), k in RR$
fissato k=0, verificare che f è un endomorfismo
e qui senza pensarci troppo mi verrebbe da dire che non è un endomorfismo......con k=0 la terna elencata sopra diventa una coppia di vettori quindi andrei a finire in $RR^2$.
Per quest'altro invece
Sia data ...
ciao e benvenuto! Hai per caso già visto nella sezione appunti?

ciao a tt sn nuovo di questo forum e avrei bisogno della scheda dell libro per una interrogazione di domani. il libro e "la chiave a stella" di Primo levi ciao a tt e buona giornata
Salve a tutti sono appena arrivato nel forum e ho già una domanda da porvi...
Ho presentato via internet la domanda di preiscrizione per la facoltà di ingegneria informatica a catania, pagando regolarmente i 10 euro di tassa per l'esame.
Purtroppo non sono riuscito a portare entro il 24 agosto la ricevuta in quanto sono stato ricoverato un mese in ospedale e non sapevo si dovesse anche consegnarla in segreteria. Oggi sono uscito dall'ospedale e ho scoperto la bella notizia ... ho visto che il ...

io non sono una fan accanita di fergie però l'ultima song mi fa impazzire cosa ne pensate e qualcuno ha la traduzione????

non ho ben chiaro come trovare la funzione che minimizza un funzionale.... chi me lo può spiegare?

Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette:
$r:{y-1=0;2x+z-1=0$
e
$s:{x-y=0;2y +z -1=0$
Determinare, se esiste, un piano contenete r e s.
Io stavo pensando di impostare un sistema con queste due equazioni:
$Alfa: h(y-1)+k(2x+z-1)=0$
$Beta: h(x-y)+k(2y+z-1)=0$
Ma poi non so come andare avanti >_<
Qualcuno potrebbe dirmi come va risolto questo quesito?
Grazie anticipatamente.

x favore mi servirebbero le traduzioni di qst versioni io sn nuova quindi ancora nn so giostrarmi bene
n.1:l'allodola e la volpe:agricolae alaudam terraneolam appellant,quia in terra nidum componit(parte iniziale)...parte finale:sed si vis,arborem ascende:hic salutem meam tibi committam!.
n.2:giove decide di punire l'umanita:parte iniziale:iuppiter cum ex monte Olympo videt homines contemptores...parte finale:nova hominum stirps origine mira terras incolet
n.3:gelone e il cane fedele:parte ...