Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)

Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ):
Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.

mi dareste il testo greco della versione "i due muli e i ladri"?
Ragazzi io sto studiando la storia economica:balle: e dovrei fare l'esame l'11/05 con il prof. Ventura. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il prof al primo appello chiede solo del primo libro, cioè il Zamagni.è vero?:bugia: Se c'è qualcuno che ha già fatto l'esame può darmi qualche indicazione?:re:
Grazie:)
Alice

Buonasera a tt...
innanzitutto ringrazio tt qlli ke mi aiuteranno e tt quelli ke mettono a disposizione di noi poveri studenti tt qsto ben d dio d materiale!!!
ma passiamo al mio problema
cerco 1 versione di Gellio che sul mio libro (OperativaMente) si intitola lealtà romana
ho provato sia sul vostro sito ke su altri ma n vi è traccia di qsta traduzione
si trova a pag 55 la n.42
facendo ricerche su interne ho capito che è estrapolata da qsto testo:
De observata custoditaque apud ...

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e innanzitutto CIAO
Mercoledi prossimo ho un esame di analisi B
e nn ho capito piccole cose per esempio
data una matrice 3x3 tipo:
5 6 2
4 1 1
1 0 0
come faccio a trovare gli autovalori e autovattori?
in piu come si vede se è diagonalizzabile?
Aiutatemi, per favore.

Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$.
Ecco la figura:
Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$).
Devo calcolare:
Il Perimetro della figura
L'area della figura
Il lato minore della figura
Il lato maggiore della figura
[/list:u:11t205qe]
I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...

avete il testo greco della versione "i due muli e i ladri"? grazie mille
Lo scorso giugno abbiamo raggiunto il nuovo record di utenti on-line su questo forum, 200 e rotti; dopo la prova di matematica dell'esame di stato succede ogni anno.
Oggi mi sono accorto che ieri 29/08/07 abbiamo raggiunto il nuovo record, più di 300 utenti: perché? Mi son perduto qualcosa di imperdibile?
ciao qualcuno mi può aiutare?????????
trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale.
grazie!!!!!!!!
CIAO A TUTTI. IO PROVENGO DALLA GIURISPRUDENZA:muro: , MA QUEST'ANNO HO INTENZIONE DI ISCRIVERMI NELLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE, PIU' PRECISAMENTE IN POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI. QUALCUNO DI VOI, APPARTENENTE A QUESTO CORSO, MI SA DIRE CHE TIPO DI RAPPORTO INTERCORRE TRA STUDENTE E PROFESSORE E, SOPRATTUTTO, QUANTI RAGAZZI SONO PRESENTI IN MEDIA ALLE LEZIONI? GRAZIE PER LA DISPONIBILITA':cool:

la versione è di sallustio...
Si, Quirites, parum existumaretis quid inter ius a maioribus relictum uobis et hoc a Sulla paratum seruitium interesset, multis mihi disserundum fuit, docendique quas ob iniurias et quotiens a patribus armata plebes secessisset utique uindices parauisset omnis iuris sui tribunos plebis. Nunc hortari modo relicuom est et ire primum uia qua capessundam arbitror libertatem. Neque me praeterit quantas opes nobilitatis solus, inpotens, inani specie magistratus, ...

ciao! Avrei bisogno della traduzione della versione ''è molto importante avere il corpo nella condizione migliore'' di Senofonte.
inizia con ''ouk oligoi men dia ten tou somatos''
va bene anche una simile....mi arrangierò un po'!
grazie mille in anticipo a tutti!!!!!

ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless.
la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento"
che problema può essere?
PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento
e poi è anche una questione di principio

Salve ho una marea di compiti e per domani devo fare anche una versione che si intitola "il carro del sole in mano a un ragazzo"""
Inizia così: olim phaethon, solis vel phoebis filius, ita patrem rogavit...
e finisce così: haec fabula filios obstinatos severe admonet.
aiutatemi per favore
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta:
a)sempre >dell' altezza del triangolo
b)sempre

Salve..Vorrei una mano a risolvere qst esercizio ; vorrei capirne il procedimento.
TRACCIA
1 Un automobile A si muove a velocita costante Va=19m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l automobile A si trova piu avanti di una distanza d = 200m.L automobile B si muove con accellerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t=20s.Quanto vale l accellerazione di B?
SOLUZIONE: ...

la prima da: Ab urbe condita, Lib 45, par 27-28
per Thessaliam Delphos petit, inclutum oraculum. ubi sacrificio Apollini facto inchoatas in vestibulo columnas, quibus imposituri statuas regis Persei fuerant, suis statuis victor destinavit. Lebadiae quoque templum Iovis Trophonii adit: ibi cum vidisset os specus, per quod oraculo utentes sciscitatum deos descendunt, sacrificio Iovi Hercynnaeque facto, quorum ibi templum est, Chalcidem ad spectaculum Euripi Euboeaeque, tantae insulae, ponte ...

me le sapreste risolvere?
1. x^3+4x^2-5x>0
2. x^3-3x^2-x+3>0
3. (x^3-9x)(3x-1)
Essendo Stato Rilevato Dagli Studenti Il Problema Di Date Troppo Ravvicinate Tra I Diversi Appelli Si Avvisa Che In Base Ad Una Delibera Del Consiglio Di Facoltà A Partire Dal Mese Di Gennaio Si Stabilisce Una Distanza Obbligatoria Di 15 Giorni Tra I Vari Appelli Dello Stesso Esame.
Federica Attanasio E Stella Piscopo