Basi di Dati

enigmagame
Propongo il testo di un esercizio di progettazione di una base di dati.
Si vuole progettare un sistema informativo per gestire il settore tributi del Comune di Verona.
Il sistema deve gestire la riscossione dell'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) e di altri tributi minori. Il sistema memorizza tutti i residenti nel Comune di Verona di cui si conosce: il cognome, il nome, il codice fiscale, la data di nascita e il comune di nascita, la data di inizio e l'eventuale data di fine della residenza a Verona.
Per la riscossione dell'ICI il sistema gestisce anche tutte le unità immobiliari che si trovano nel territorio del Comune di Verona, dove per unità immobiliare si intende una singola unità abitativa di qualsiasi tipo: villa, villetta a schiera, appartamento in condomini o palazzine, ecc. Per ogni unità immobiliare si memorizza: un codice univoco, il tipo, l'indirizzo (composto da: via, numero civico e interno), il propietario o i propietari, il numero di vani e la superficie in metri quadrati. Per i propietari non residenti il sistema memorizza solo il nome, il cognome e il codice fiscale.
Si memorizzano inoltre i nuclei familiari presenti nel territorio del Comune (anche quelli costituiti da un'unica persona) di cui si conosce un codice identificativo, i componenti, il capofamiglia e l'unità immobiliare dove la famiglia abita attualmente. Ogni residente fa parte di uno e un solo nucleo familiare.
Ogni tributo (tassa) viene identificato da un codice e dall'anno (ad esempio ICI 2002 identifica il tributo Imposta Comunale sugli Immobili del 2002) ed è caratterizzato inoltre da: una denominazione, una data di scadenza per il pagamento e l'importo totale riscosso dal comune fino a quel momento.
La riscossione dell'ICI vinene registrata riportando: la data di pagamento, il propietario che ha eseguito il pagamento, l'importo e l'unità immobiliare a cui si riferisce.
La riscossione di un tributo minore viene registrata riportando: la data di pagamento, il cittadino redisente che ha eseguito il pagamento e l'importo. Si suppone che il pagamento non possa essere rateizzato. Infine, se il pagamento viene eseguito in ritardo viene registrata anche la sovrattassa oltre all'importo del tributo.

Per adesso i dubbi sono due:
1) Come modellare i propietari degli immobili? Subito ho pensato di creare un'entità propietario da collegare con una relazione all'entità immobile, il propietario poi si specializza in due entità figlie che sono rispettivamente il propietario residente e quello non redisente. Il primo si collegherà all'entità residente, il secondo avrà i soli attributi richiesti. Però mi pare che la cosa non funzioni... per via di identificatori ecc.

2) Per quanto riguarda i tributi ho pensato di creare appunto un'entità tributo, da specializzare in due entità figlie che sono ICI e tributi minori. Vanno poi registrati dei dati relativi al pagamento di questi tributi, secondo voi questi dati possono essere messi come attributi su relazioni (ad esempio tra propietario e ici) o vanno a loro volta modellati come entità?

Che dite voi?
Grazie mille...

Risposte
enigmagame
Nessuna idea?
Secondo voi, riguardo al punto 1, può essere sensato creare un'entità persona, da specializzare poi in due entià figlie che sono residente e non residente e fare tutto con questa? Ovvero collegamenti con l'unità abitativa e il pagamento delle tasse...?

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