Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_FabioTNT
Apposto
1
24 ago 2019, 14:11

benepa
Che appunti di idraulica mi consigliate?
1
26 giu 2019, 21:48

benepa
Ma posso fare un abbonamento annuale e poi disdire dopo un mese?
3
27 giu 2019, 21:16

Castiel96
Salve ,vorrei una mano nel comprendere la risoluzione di questo esercizio . Ho calcolato solo l'equazione differenziale che dovrebbe essere : $y(x)=c_1+c_2 e^(2x) -2e^x$ Ma poi non so più come continuare e come applicare le condizioni descritte nel l'esercizio. Assegnata l'equazione differenziale : $y''=2(e^x +y')$ Determinare la curva integrale passante per il punto (0,a) con la retta tangente in quel punto parallela alla retta $y=2x+1$ . Determinare il valore di a di R in modo che tale ...
6
27 ago 2019, 10:28

prova23421
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto Ipotizziamo di avere due bilance con due piatti ciascuna. La prima bilancia si trova perfettamente in equilibrio se sul piatto A sono poste 4 mele e 4 pere e sul piatto B sono poste 5 mele e 4 pesche. La seconda bilancia contiene solamente nel piatto A 4 mele e 6 pesche. Quale tra le seguenti è la corretta combinazione di frutta da posizionare sul piatto B affinchè anche la seconda bilancia sia in perfetto equilibrio? [3mele 5pere] Avevo ipotizzato di ...
1
27 ago 2019, 09:56

roberta.cisotti.3
Ho due variabili casuali congiunte $X$ e $Y$ che sono distribuite come un triangolo che ha vertici (0,0) (1,0) (0,1). Devo calcolare le distribuzioni marginali e la funzione di ditribuzione di $Z=X+Y$. Io ho pensato che $fxy$ è l'area del triangolo, quindi $fxy=1/2$, da qui per ricavare le marginali uso gli integrali. Trovo la retta $y=-x+1$. Per ricavare $fx$ integro $fxy$ tra $0$ e ...

Rebb10
Non so se ho capito bene questo tipo di esercizio: Sia ${x_n}_(n=0)^oo$ successione definita per ricorrenza $\{(x_0 = 1/2),(x_(n+1) = log(x_n+1)/log2):}$ con $n>=1$. stabilire se esiste $L=\lim_{n \to \infty}x_n$ e, in caso affermativo determinarlo. Ora io ho proceduto così, h verificato prima che $x_1=log(3/2)/log2$, $x_2=log(x_1 +1)/log2$ e così via quindi è una successione monotona crescente. Ora calcolo L e scrivo $l=log(l+1)/log2$ ed ottengo due valori $l=0, l=1$, escludo $l=0$ quindi il limite è ...
6
23 ago 2019, 10:19

Buraka
Salve a tutti, premetto che non ho ancora iniziato le lezioni universitarie ma ho voluto iniziare analisi 1 da solo. Stavo studiando la funzione \(\displaystyle f(x)= \sqrt{\frac{x^3}{x+3}} \) e alla ricerca dell'asintoto obliquo avrei dovuto risolvere il limite: \(\displaystyle \lim_{x \to + \infty}\sqrt{\frac{x^3}{x+3}} \). A quanto ho capito, la soluzione (che riporto in allegato come immagine), considera che per \(\displaystyle x \to + \infty \), \(\displaystyle \sqrt{ \frac{x^3}{x+3}} = ...
2
26 ago 2019, 19:33

Roberto_Cella1
Salve a tutti. Ho avuto problemi nella risoluzione di questo esercizio. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sia data una retta r e due punti A e B disposti fuori da r. Siano A' e B' i punti sulla retta più vicini ad A e a B, e P il punto sulla retta che minimizza la somma delle distanze AP e PB. Dimostrare che i triangoli AA'P e BB'P sono simili.
5
24 ago 2019, 19:49

Rebb10
Ho questa serie che ho risolto ma vorrei conferme, verificare che converga e in caso affermativo determinare la somma: $\sum_{n=1}^\infty\ (-1)^n 2^n/(3^(n+3))$. Ora, la serie converge per Leibniz e la somma, secondo questi calcoli è $1/9$: riscrivo la serie come $|2/3|^n 1/(3^3)$, la riconduco ad una serie geometrica dato che $|2/3|<1$ allora la somma è $1/(3^3) 1/(1-2/3)$.
2
25 ago 2019, 12:21

SalvatCpo
Questa è la funzione intensità nel caso della interferenza da doppia fenditura con diffrazione (caso in cui la larghezza delle fenditure non è approssimabile a zero). Tale formula l'ho trovata su libri, slides e su wiki. Ma Im è l'intensità proveniente dalla SINGOLA fenditura? Grazie in anticipo

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questa dimostrazione, però non so da dove cominicare: "Dal punto di interesezione delle diagonali di un trapezio traccia le parallele ai lati obliqui, e siano E ed F i punti in cui in cui esse intersecano la base AB. Dimostra che AF è conguente a BE". Ho dimostrato che ci sono un paio di triangoli simini, ma proprio non riesco a uscirne... grazie in anticipo!
1
26 ago 2019, 16:32

Cantor99
Salve, è da un po' che mi sconfinfera l'idea di creare un canale yt di matematica su argomenti che, gira e rigira, sulla piattaforma non si trovano. Ad esempio non è che veda videolezioni di algebra, geometria, analisi che vadano un po' nello specifico o che comunque siano un po' più di una semplice chiacchierata. Certo, è probabile che l'assenza di tali video sia indicativa del fatto che non ci sia tanto pubblico o che, forse, la maggior parte di noi studenti si stanca di veder riproposto un ...
4
19 mag 2019, 11:24

Cantor99
Ho creato da poco la pagina instagram zetamath (logo simile ad amazon) per offrire un supporto agli studenti che si trovano ad affrontare problemi ed esercizi di matematica liceale, algebra lineare e analisi 1 e 2. Il metodo è semplice: scrivete in direct, mandate la traccia del quesito/problema, si discute insieme e poi, quando i dubbi sono spariti, pubblico la soluzione! Ps: non offro preparazioni complete ad esami, ma potete inviarmi esercizi simili: evenutalmente pubblico il più ...
0
26 ago 2019, 22:58

pepper9
Ciao a tutti, sul mio libro c'è il seguente esercizio svolto: Una biglia di raggio R=1.5cm e massa m=40g ruota senza strisciare lungo un piano inclinato di $\theta$=30° ed alto h=30 cm. 1) Calcolare la velocità del centro di massa con la quale la biglia raggiunge la base del piano. Svolgimento: $mg(h+R)=1/2 I \omega ^2 + 1/2 mv^2 + mgR$ io penso che abbiamo eguagliato l'energia cinetica dovuta al moto rotatorio + l'energia cinetica dovuta al moto traslatorio (come dall'enunciato del teorema di Konig) con ...

tmox
Buona sera. Si concepiscano due cubi nello spazio euclideo, disposti in modo consecutivo. Si supponga che i due cubi si incontrino presso il piano passante per x=3. Volendo esprimere il dominio di questi due cubi, si troverà che entrambi hanno uno spigolo che giace sul piano x=3. Pertanto i due domini condividono quel piano. Mi verrebbe allora da affermare che i due domini sono sovrapposti, ma in realtà i due cubi sono consecutivi, non sovrapposti. Potete aiutarmi a sbrogliare questo dubbio?
3
25 ago 2019, 21:13

chia.chia.chia1
Salve, sto studiando le funzioni, ma ho dei dubbi riguardo all'immagine, in cosa consiste? Non riesco a capirne la pratica, sarebbe il risultato della funzione. Ho la funzione $y=f(x)$ sostituendo x con un qualunque numero reale come faccio a capire quale sia l'immagine?

liam-lover
Ho la forma differenziale: $ w=2|x|ln(xy) dx+x^2/y dy $ Che risulta esatta per x>0, y>0. Devo calcolare l'integrale di w esteso alla curva: $ varphi (t)=(2+cost, 1+sint) $ con t che varia tra $0$ e $ pi$. Ora, nel caso w fosse stata esatta in tutto il suo dominio avrei dovuto trovare semplicemente una primitiva di w, ricavare gli estremi della curva e calcolare la differenza U(B)-U(A), giusto? In questo caso invece devo sostituire la curva ed integrare. Posso togliere il valore ...
1
26 ago 2019, 16:55

rebora
qualcuno conosce il programma da portare per l'esame di ammissione alla 5 sup AFM ? ( ex ragioneria)
0
26 ago 2019, 16:45

liam-lover
Devo risolvere: $ int int int_(V)^() 3x^2+3y^2+3z^2dx dy dz $ sapendo che $ 0<=z<=1 $, $ x^2+y^2<=z^2 $. Solo che non so impostare l'integrale. So solo che dovrò integrare rispetto a z alla fine, quindi: $ int_(0)^(1) dzint int_(S)^() 3x^2+3y^2+3z^2dx dy $ E riesco a trovare gli estremi tra cui varia x, dato che $ x^2<=z^2-y^2 rArr -sqrt(z^2-y^2)<= x<=sqrt(z^2-y^2) $.
18
21 ago 2019, 22:39