Continuità e definizione e derivabilità
ho una domanda
$ f(x,y)=log(1+abs(xy)) $
sbaglio se dico
1. che la funzione è definita in R^2 perché il valore assoluto è definito in R^2 e il logaritmo è definito per termine positivo, ma poiché col valore assoluto lo è sempre, è quindi definita in R^2 ?
2. che la funzione è continua in R^2 perché il valore assoluto è una funzione continua nel suo dominio e il logaritmo è continuo nel suo dominio, quindi R^2?
Per la derivabilità poi dovrò calcolare le derivate rispetto a x e y e vedere per quali valori non sono soddisfatte , dove cioè rispettivamente per x e y i limiti da dx e sx non coincidono?
grazie!
sbaglio se dico
1. che la funzione è definita in R^2 perché il valore assoluto è definito in R^2 e il logaritmo è definito per termine positivo, ma poiché col valore assoluto lo è sempre, è quindi definita in R^2 ?
2. che la funzione è continua in R^2 perché il valore assoluto è una funzione continua nel suo dominio e il logaritmo è continuo nel suo dominio, quindi R^2?
Per la derivabilità poi dovrò calcolare le derivate rispetto a x e y e vedere per quali valori non sono soddisfatte , dove cioè rispettivamente per x e y i limiti da dx e sx non coincidono?
grazie!
Risposte
SE ho capito quello che stai dicendo:
1)Si, il ragionamento dovrebbe essere giusto.
Infatti, dal tuo ragionamento se $f(g(x,y)) = log(1+g(x,y))$ dove $g:RR^2\rarr[0;+oo)$
Allora in generale è vero che $dom(f) = RR^2$
Dato che all'interno del $log$ mettiamo l'immagine di $g(x,y)$ che come abbiamo visto è sempre positiva.
2)La funzione è continua perchè composizione di funzioni continue
Per la derivabilità devi studiare la continuità del gradiente della funzione $\nablaf$, cioè la continuità di tutte le sue componenti (che così ad occhio non penso sia continuo)
1)Si, il ragionamento dovrebbe essere giusto.
Infatti, dal tuo ragionamento se $f(g(x,y)) = log(1+g(x,y))$ dove $g:RR^2\rarr[0;+oo)$
Allora in generale è vero che $dom(f) = RR^2$
Dato che all'interno del $log$ mettiamo l'immagine di $g(x,y)$ che come abbiamo visto è sempre positiva.
2)La funzione è continua perchè composizione di funzioni continue
Per la derivabilità devi studiare la continuità del gradiente della funzione $\nablaf$, cioè la continuità di tutte le sue componenti (che così ad occhio non penso sia continuo)
no, la derivabilità non mi è molto chiara su questa funzione. potreste spiegarmela meglio, che passi fate?
ho provato a svolgerlo ma non sono sicuro...mi risulta che è derivabile in $ (x,y)!= 0 $ $ (x,y)= (0,0) $ mentre non in (0,y) e (x,0) perché usando la definizione di derivabilità esistono finiti solo nei primi due casi, mentre negli altri due casi non esiste il limite. vi porta uguale?
grazie
ho provato a svolgerlo ma non sono sicuro...mi risulta che è derivabile in $ (x,y)!= 0 $ $ (x,y)= (0,0) $ mentre non in (0,y) e (x,0) perché usando la definizione di derivabilità esistono finiti solo nei primi due casi, mentre negli altri due casi non esiste il limite. vi porta uguale?
grazie
"bastian.0":
ho una domanda
sbaglio se dico
Si ma invece di tanti voli pindarici, perché non stabilire il dominio come si deve? Si tratta di risolvere la disequazione
\[
1+\lvert xy\rvert >0.\]
Siccome tale disequazione è sempre verificata, il dominio è \(\mathbb R^2\). La funzione è composizione di funzioni continue e quindi è continua. Molto meglio, così.
Quanto alla derivabilità, tu sai che la funzione è certamente differenziabile per \(x\ne 0, y\ne 0\). Si tratta di vedere cosa succede sugli assi e nell'origine applicando la definizione.
Faccio notare una cosa sulla quale dissonance ha sorvolato perché interessato ad altro tipo di ragionamento
Attenzione, sbagli perché il valore assoluto NON è una funzione di due variabli, ma di UNA variabile.
Oltretutto, se fosse una funzione di due variabili, la scrittura abs(xy) non avrebbe senso.
"bastian.0":
...
sbaglio se dico
1. che la funzione è definita in R^2 perché il valore assoluto è definito in R^2
...
Attenzione, sbagli perché il valore assoluto NON è una funzione di due variabli, ma di UNA variabile.
Oltretutto, se fosse una funzione di due variabili, la scrittura abs(xy) non avrebbe senso.
"Fioravante Patrone":Giustissimo, grazie Fioravante, è sempre un piacere "rileggerti".
Ciao vorrei saperne di più su questa cosa del valore assoluto 
Perché se prendo $x_0=5$ e $y_0=-5$ non ha senso dire che $g(x,y)=abs(xy)\rarrg(x_0,y_0)=|-5*5|=25?$
Si possono creare delle ambiguità?Se si, quali?

Perché se prendo $x_0=5$ e $y_0=-5$ non ha senso dire che $g(x,y)=abs(xy)\rarrg(x_0,y_0)=|-5*5|=25?$
Si possono creare delle ambiguità?Se si, quali?
@ caffeinaplus: Beh, la tua $g(x,y)$ si ottiene componendo la funzione di due variabili $t(x,y):= xy$ con quella di una variabile $phi(t):=|t|$.
Ma il valore assoluto in sé, ossia la funzione $phi$, dipende da un unica variabile.
Ma il valore assoluto in sé, ossia la funzione $phi$, dipende da un unica variabile.