Spira quadrata conduttrice

jacktripodi2000
Ciao a tutti, ho delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Una spira quadrata conduttrice, di lato a = 20 cm e resistenza R = 1,5 Ohm, è posizionata a distanza d0 = 30 cm da un filo rettilineo indefinito. In tale filo, nell’intervallo di tempo 0 ≤ t ≤ 4 s, scorre una corrente d’intensità I(t) = A(t0-t) per t , diretta verso l’alto. I valori delle costanti sono: A = 200 A per s-2 e t0 = 4 s.
Determinare:
a) l’espressione della f.e.m. indotta nella spira in funzione del tempo e il suo valore massimo;
b) l’istante in cui la fem indotta calcolata si annulla;
c) l’orientazione (direzione e verso) della forza con la quale la spira deve essere trattenuta nella sua posizione e gli istanti in cui tale forza è massima in modulo.

Per il primo punto ho calcolato il campo magnetico esercitato dal filo sul lato vicino a distanza d0 e ho calcolato anche quello esercitato dal filo sul lato lontano a distanza d0+a. Poi li ho sommati per avere il campo magnetico totale che subisce la spira. Poi so che la fem indotta è la derivata del flusso del campo magnetico fatta rispetto al tempo ma il flusso non riesco a calcolarlo. Qualche consiglio anche per i punti successivi?
Grazie in antivipo :)

Risposte
RenzoDF
Scusa, ma che senso ha sommare i campi relativi a due diversi punti dello spazio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.