Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere un problema di geometria? (263280) (263286)
Qualcuno mi può aiutare con un problema di geometria?
Devo dimostrare che un triangolo sia isoscele, ma so solo che, tracciando l'altezza relativa alla base AB, ottengo 2 angoli retti. Non riesco a capire se attraverso quel dato posso dimostrare se il triangolo è isoscele
Devo dimostrare che un triangolo sia isoscele, ma so solo che, tracciando l'altezza relativa alla base AB, ottengo 2 angoli retti. Non riesco a capire se attraverso quel dato posso dimostrare se il triangolo è isoscele
Risposte
Penso che ti manchi qualche dato per risolvere il problema. Il fatto di avere due angoli retti non ti da informazioni sul triangolo, perché deriva dalla definizione stessa di altezza. Sia in un triangolo isoscele che non isoscele, se l'altezza è interna al triangolo, si ottengono due angoli retti, essendo questa perpendicolare alla base AB. Prova magari a scrivere il testo completo dell'esercizio, oppure se sul libro c'è una figura può essere che le informazioni mancanti siano lì. Ciao :bounce
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Molto probabilmente non parla dell'altezza, ma della bisettrice dell'angolo opposto alla base
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Molto probabilmente non parla dell'altezza, ma della bisettrice dell'angolo opposto alla base