Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara.castoldii
mi servirebbe un testo descrittivo di una chiesa oppure un link per domani!!! grazid in anticipo
2
28 ago 2019, 12:25

salvatoresambito
Idee per applicare gli sviluppi a questa funzione? $ln(sinx/x) $ Ho pensato di spezzare il logaritmo $ln(sinx) - ln(x) $ e di sviluppare poi il seno dentro al logaritmo $ln(x-x^3/6)$ = $ln(x(1-x^2/6))$ dunque ottengo $ ln (1-x^2/6) $ ovvero $- x^2/6$. P.s. Non mi cazziate per gli o-piccoli...

salvatoresambito
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo tipo di esercizi , L'insieme $ A={(1-2sqrtx)/(x-sqrtx+(-1)^x x)}: x=1,2,3,... $ 1 ha minimo ma non massimo 2 ammette sia massimo che minimo 3 ha massimo ma non minimo 4 è chiuso Qualcuno può spiegarmi passo passo come devo procedere per risolvere questo genere di esercizi?Un metodo completo e rigoroso , perché non ho mai capito come devo procedere in maniera "schematica" per risolverlo.Grazie a tutti

V8nci829
Al terzo anno di liceo scientifico servono le competenze che di norma si acquisiscono il primo anno?
1
24 giu 2019, 12:28

thedarkhero
Mi chiedevo se ogni funzione bilineare $F:A \times B -> RR$ è continua. Ad esempio nel caso di forme quadratiche $F:RR^n \times RR^n->RR$ definite da $F(x,y)=x^T Ay$ con $A \in M_n(RR)$ questo è chiaramente vero ma non mi viene in mente come lo si possa dimostrare per funzioni bilineari qualsiasi.
14
18 ago 2019, 03:11

caffeinaplus
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Un pendolo conico è costituito semplicemente da una sbarra sottile ed uniforme, di lunghezza $L$, sospesa ad una sua estremità ad un punto fisso e libera di ruotare intorno ad esso senza attrito. Un tale pendolo viene messo in rotazione uniforme e stabile intorno ad un asse verticale con velocità angolare costante $omega$. Si chiede di determinare l’angolo $theta$ compreso tra la sbarra e la direzione ...

Marco1985Mn
Salve a tutti; rieccomi di nuovo con un problema sul cambio del segno in questa disequazione. dove cavolo sbaglio? $(3/4)^(x+1)<5^(x)$ $(3/4)^1+(3/4)^(x) < 5^x $ Applico il log $Log(3/4)^(x) + log(3/4) < log5^(x)$ $Log(3/4)^(x) – log5^(x) < -log(3/4)$ $X(log(3/4) – log5) < - log(3/4)$ Quindi $X(log(3/4)*log(1/5)) < - log(3/4)$ $X(log3-log20)<-log(3/4)$ A questo punto siccome la quantità a sinistra è negativa moltiplico entrambi i membri per -1 $X(log20-log3) > log(4/3)$ Quindi a me risulta $x>(log4-log3)/(log20-log3)$ il risultato del libro però è$ x> -(log4-log3)/(log20-log3)$ perché mi rimane il meno ...
6
24 ago 2019, 14:01

Alex7337
Salve ragazzi sono alle prime armi con questi argomenti e non capisco gli errori che mi da il compilatore riguardo questo semplice esercizio che ti chiede semplicemente di creare una tabella per una struct di dischi e di visualizzarli ordinati secondo l'anno. int n; //numero di dischi void scambia(int& a,int& b){ int tmp; tmp = a; a = b; b = tmp; } void ordina (int dischi a[]){ // qui dice che manca una parentesi tonda, ...
1
27 ago 2019, 20:51

burton-kun
Salve a tutti! Sto preparando un esame e sto avendo forti difficoltà nella piena comprensione di un argomento: gli spazi affini. Raccolgo i miei dubbi in vari punti così da essere il più chiaro possibile: 1. Che tipo di struttura algebrica rappresentano? Sono una generalizzazione degli spazi vettoriali o si collocano in una posizione completamente nuova rispetto a questi? 2. Dove sta la loro utilità? Per quale motivo, ad un certo punto, c'è bisogno di passare dagli spazi vettoriali agli spazi ...

Marco1985Mn
Ciao, mi confermate che il procedimento è corretto? $ 4*2^x + 9*2^(-x) > 12 $ $ 2^2*2^x + 3^2*(1/2^(x))>12 $ moltiplico entrambi i membri per 2^x $ 2^x*2^2*2^x+3^2>12*2^x $ pongo 2^x=7 $ 4t^2 - 12t+9>0 $ ottengo come soluzione $ 3/2 $ pongo $ 2^x=3/2 $ applico il logaritmo in base 2 a entrambi i membri e il risultato è $ x=log(3/2) $ il libro però mi da un altro risultato che però al momento non ho sotto mano, a ricordo dovrebbe essere $ x>log(3-2) $ oppure $x>log(3-1) $
7
24 ago 2019, 14:16

Kelly16
Come si trasformano i seguenti numeri decimali periodici in percentuali arrotondando a meno di un decimo? O,6(6 periodico) 0,15( 5 periodico) Come trasformare il numero percentuale 33,3%(3 periodico) in un numero decimale e in una frazione ridotta ai minimi termini?
3
26 ago 2019, 18:03

cozzaciccio
Ciao a tutti, ho problemi con una parte di un circuito di un esercizio in cui ho un BJT e questo è lo studio per piccolo segnale, riporto solo questa parte poichè mi serve solo questa ve l'assicuro, l'obbiettivo è calcolare $V_p/i_p$, per farlo pensavo di partire da $i_p = i_(R_5) - i_E$ dove $i_E$ è la corrente di emettitore per cui sfrutto la relazione $i_E = (1+ \beta)i_B$ con $i_B$ corrente di base ma a questo punto non so come esprimere quest'ultima in funzione di ...
5
24 ago 2019, 19:46

Roberto_Cella1
Ho avuto difficoltà con questo esercizio, che sembra anche molto facile. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sia $f: RR^2 -> RR^2$ la seguente funzione $f(x_1, x_2) = (x_1 + x_2 , x_1 -3 x_2)$. Verificare che per ogni coppia di punti $(x_1, x_2), (y_1, y_2) in RR^2$ e per ogni $k in RR$ si ha: [list=a][*:1vgnuwyw] $f(x_1 + y_1, x_2 + y_2) = f(x_1, x_2)+f(y_1, y_2)$; [/*:m:1vgnuwyw] [*:1vgnuwyw] $ f(k x_1, k x_2) = kf(x_1, x_2)$.[/*:m:1vgnuwyw][/list:o:1vgnuwyw]
5
25 ago 2019, 22:03

sofiam369
Per gli estremi di un segmento ab e da parti opposte a esso traccia due semirette am e bn che formino angoli congruenti con ab :bam=abn. Sulle due semirette stacca poi due segmenti ac e bd uguali, e congiungi c con d.dimostra che il segmento CD incontra ab nel suo punto medio m
1
27 ago 2019, 11:18

MrEngineer
Ciao ragazzi, avrei un piccolo dubbio sul concetto di flusso magnetico. Vi pongo due esempi: 1) Supponiamo di avere un solenoide infinitamente lungo, con $n$ spire al metro, percorso da una certa corrente, con le spire di raggio $r_1$. Supponiamo che una spira circolare di raggio $r_2 > r_1$ e resistenza $R$ sia coassiale al solenoide. In questo caso, il solenoide (ideale) avrà campo nullo all'esterno. Il flusso magnetico concatenato, in questo ...

lRninG
Salve. Sono un po' arrugginito riguardo a curve e solidi, infatti mi è sorto un dubbio molto banale: Come faccio a riconoscere che $2x^2 +4xy+3y^2<=6$ rappresenta un' ellisse? Ho completato il quadrato come: $(sqrt(1/3)x + sqrt(3)/3 y)^2 + 1/6 y^2 <=1$ ma ancora non mi riconduco all'equazione dell'ellisse: $(x-x_c)^2/a^2 + (y-y_c)^2/b^2=1$. Come fare? Grazie!! P.s: Già che ci sono aggiungo altra carne al fuoco... Posso dire che l'insieme è chiuso in quanto il complementare a quest'ultimo contiene tutti i suoi punti ed: è sempre ...
12
27 ago 2019, 12:38

ValeForce
Salve a tutti! Mi servirebbe una mano col seguente problema: Un tubo di massa $M=18 kg$, sezione $A=300 cm^2$ e lunghezza $l=200 cm$ è sigillato con un tappo in corrispondenza della sua estremità superiore, mentre l'estremità inferiore è aperta. Il tubo contiene inizialmente aria alla pressione atmosferica $p_0=1 b a r$, occupante l'intero volume Al (vedi figura a). Il tubo viene quindi appoggiato su una superficie di alcol con densità $ρ=0.8 g/(cm^3)$ e ...

andrea.dimax
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio sull'utilizzo delle coordinate sferiche per un integrale triplo. Devo calcolare il volume di $\Omega= { (x,y,z) in R^3 | x^2 + y^2 + z^2 <= 16, z<=sqrt(x^2 + y^2)}$. Provando a risolverlo con le coordinate sferiche: $\{(x= \rho*cos(\theta)*sin(\phi)),(y= \rho*sin(\theta)*sin(\phi)), (z=\rho*cos(\phi)):}$ non riesco a capire bene fra quali angoli devo integrare $\phi$. Ho usato l'equazione $z<=sqrt(x^2 + y^2)$ e sostituendovi le coordinate alla fine viene fuori l'equazione $\rho*cos(\phi)<=\rho*sin(\phi)$ e da qui $tan(\phi)>=1$. Sapendo che la tangente è maggiore di 1 dopo ...

P_1_6
A questo polinomio conoscendo che $|n0|<(7*81)^(1/3)$ $-(7*16)*n^3+(7*4920)*n^2-(7*504282)*n+(7*17228405)=X*(7*81)$ è applicabile il metodo Coppersmith?

Gas997
Ciao, scrivo per chiedere aiuto su questo problema. Sul punto a) penso di non avere problemi: visto che la sbarreta riceve un impulso verso destra, il campo elettrico indotto genera una corrente nella sbarretta diretta verso il basso e quindi una forza elettromotrice indotta di intensità vBb (con v=J/m). Dal punto b) sono in difficoltà perchè non riesco a capire bene come impostare il sistema di equazioni o ciò che serve per la risoluzione. Grazie per l'aiuto.