Calcolo KE nello spazio

WhiteLion1
Ciao a tutti, mi sono ritrovato nel seguente calcolo dell'energia sviluppata da un corpo che viaggia a velocità quasi relativistica, avente una grossa massa.
La massa dell'oggetto è di 700.000 tonnellate, mentre la sua velocità è di 0.9c (per 0.1 soltanto non arriva alla velocità della luce).
La formula standard KE=0.5(mv2) è applicabile? 0.9c sono 2,698e+9 metri al secondo.

Risposte
Shackle
No, la formula standard dell’energia cinetica non è applicabile. Dovresti sapere la formula relativistica, e come ci si arriva.

mgrau
E anche l'espressione "energia sviluppata" è proprio brutta... il corpo non sviluppa nulla, come dovrebbe essere chiaro dal fatto che l'energia cinetica dipende dal sistema di riferimento

Shackle
Ecco alcune discussioni riguardanti l'energia cinetica relativistica :

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... i#p8364483

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... a#p8405580

se magari l' OP volesse dare un segno di vita ....

WhiteLion1
perfetto, vi ringrazio infinitamente per l'aiuto, io non sono molto ferrato nella fisica relativistica purtroppo.

Se guendo quindi E=mc^2 verrebbe fuori E=700^6(268^6)^2 , giusto o ho sbagliato a capire?

Shackle
La quantità $E_0=mc^2$ non è l’energia cinetica di $m$ . È solo un pezzo dell’energia totale del corpo , che è in moto in un dato riferimento. $E_0$ è l'energia di quiete. Leggi meglio i link che ti ho dato.
Da dove hai tirato fuori quei numeri ?

WhiteLion1
i numeri che ho usato sono la massa in kg dell'oggetto e la velocità al quadrato di 0.9c espressa in metri al secondo. Per calcolare l'energia dell'oggetto in movimento che formula dovrei usare?

Shackle
Evidentemente non hai letto i link dati. L’energia cinetica relativistica è data da $K =(gamma-1)mc^2$ .
Ma a che serve dare una formula, se non se ne capisce il motivo?

WhiteLion1
Si li ho letti, ho bisogno di risolvere questo quesito ma purtroppo avendo fatto studi prettamente umanistici non sono molto ferrato in matematica avanzata, per questo ho chiesto a voi :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.