Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hermionepuntini
Ciao(mi sono iscritta da poco quindi se ripeto qualche frase o questo consiglio vi chiedo scusa). Allora,volevo un consiglio, a me piacerebbe andare al liceo linguistico o scienze umane ma il problema è che in questi due tipi di licei non ci sono molti ragazzi ma tante ragazze,e i miei problemi sono 2 ,: 1 non vado molto d accordo con le ragazze della mia età e 2 io vorrei trovarmi un fidanzato al liceo e lì non ce ne sono molti,anche se nel edificio (in cui ci sono questi due licei che devo ...
2
13 ago 2019, 16:03

alexferraccioni
Alla fine del secondo anno scolastico di superiore non ho recuperato una materia e quindi devo fare l'esame di recupero, però il professore mi fa fare una verifica di recupero che comprende sia il primo che il secondo anno di studio sulla materia. È lecito che lo possa fare?

SalvatoreGolino
Salve, quest'anno ho avuto un problema a scuola e non so se rivolgermi all'Ufficio scolastico Regionale. Già da due anni la mia professoressa di italiano ci fa delle verifiche da almeno tre ore. Noi di solito a scuola abbiamo le ultime due ore del Venerdì con lei (almeno quest'anno, l'anno scorso erano le prime due del Mercoledì) e ci dice: "Se non riuscite a finirla in tempo posso rimanere di più il pomeriggio". Sembra un atto gentile da parte di un professore, ma capisci che non lo è quando ...

Vincenz98
Salve, sono vincenzo e ho 13 anni e mi ritrovo a scegliere la scuola superiore. Ho scelto il liceo scientifico. Ma il dilemma è tra i due indirizzi: scienze applicate o tradizionale? Sc. Applicate PRO: 1)molti laboratori, 2)niente latino, 3)piu pratica che teoria. 4)ho sentito dire che è fighissimo CONTRO: 1)informatica (non so se eguaglia il latino o no...), 2)il fatto che la mia ragazza va al tradizionale, 3)non so minimamente cosa fare dopo il liceo. Tradizionale: PRO: ...
16
1 feb 2012, 16:44

bastian.0
ciao… non riesco a svolgere questo integrale $ int int_(D)^() xy dx dy $ dove D= ((x,y) in R^2 | x^2+ y^2
6
24 ago 2019, 18:09

RicoFede971
Ciao a tutti, sto svolgendo un tema d'esame di fisica1, in particolare un esercizio di termodinamica. Ho qualche difficoltà a riconoscere le varie trasformazioni termodinamiche che avvengono. Il testo è il seguente Un recipiente con pareti adiabatiche e di sezione S è diviso in due parti da un setto adiabatico di spessore trascurabile, libero di scorrere senza attriti. Nella parte sinistra di volume VA vi sono n moli di gas ideale biatomico alla temperatura TA. Nella parte destra inizialmente ...

FabioA_97
devo classificare le singolarità di $ f(z)=z/(1-cos(z) $ e calcolarne il residuo. io ho fatto $ 1-cos(z)=0 $ e ho trovato $ z_k=2kpi $. qualcuno saprebbe spiegarmi perché se $ k!=0 $ allora $ z_k $ è un polo del secondo ordine, mentre se $ k=0 $ $ z_0 $ è polo del primo ordine? io avrei detto che gli $ z_k $ sono tutti del primo ordine ma non è cosi... e perche i residui degli $ z_k $ con $ z!=0 $ sono nulli?
5
26 ago 2019, 10:21

bastian.0
ciao… mi aiutate con questo integrale? $ intint_(D)^()| x-1| dx dy $ con D =((x,y) in R^2 | y>=0 , rad(2y-y^2)
9
25 ago 2019, 12:38

FabioA_97
$ f(z)=e^(1/(z-1))/(z^2(z^2+4) $ il professore ha detto che siccome la funzione $ f $ ha all'infinito uno zero del quart'ordine allora $ Res(f,oo)=0 $ il fatto che il residuo all'infinito sia zero dipende dal fatto che lo zero è del quarto ordine o il residuo sarebbe stato zero anche se la funzione all'infinito avesse avuto uno zero del primo ordine ?
5
5 ago 2019, 14:43

assuntarappi
Buongiorno! Ho caricato un appunto il giorno 9 agosto. E' ancora in coda di validazione. Chi dovrebbe provvedere è in ferie? Sapete qualcosa? Grazie!
3
21 ago 2019, 08:31

Iooo.e
1. Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dell'ipotenusa e dell'altezza ad essa relativa misura 21cm e che il loro rapporto è di 5/2. 2. Calcola il perimetro di un parallelogramma avente l'area di 540 cm quadrati e la base i 5/3 dell'altezza. Grazie per l'aiuto.
1
25 ago 2019, 19:49

Marta12ab
3(a-c) è un monomio?
1
26 ago 2019, 10:01

montalvo01
Scrivi le equazioni e le coordinate del centro di una simmetria che trasforma la retta r di equazione 3x+y-3=0 nella retta r’di equazione 6x+2y+2=0.
1
24 ago 2019, 19:23

Momo04
Per favore mi aiutate? Miglior risposta
Ciao qualcuno potrebbe aiutarmi con questi problemi, 1) In un triangolo ABC isoscele su AB sia CH l!altezza relativa ad AB sia P la proiezione di H sul lato AC e Q la proiezioni di H sul lato BC dimostra che i triangooi PHQ è isoscele e che PQ e perpendicolare a CH. 2)In un triangolo ABC isoscele su AB sia CH l'altezza relativa ad AB,indica con P e Q rispettivamente le proiezioni di H su AC e su BC;con P' la proiezioni di P su AB e con Q' la proiezione di Q su AB.dimostra che P'C ...
1
25 ago 2019, 13:31

caffeinaplus
Salve, sto studiando le matrici di inerzia e mi piacerebbe affrontare questo caso particolare che mi è sempre risultato rognoso anche quando cercavo direttamente il momento di inerzia rispetto ad un asse. So che sarebbe più pratico dire che, vista la forte simmetria del sistema, è possibile subito concludere che $I_(ii) = 2/5mR^2 AA i=1,2,3 \Rightarrow sigma_O =2/5$ \(mR^2\begin{bmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{bmatrix} \) ma vorrei ricavare l'intera matrice partendo dalla definizione che ho almeno per ...

freekiller
Ciao non capisco la soluzione di questo integrale: $ int int_(Omega )^() x^2ydx dy , Omega=\{(x,y)in \mathbf{R}^2:x^2leqy,x^2+y^2leq2\} $ . Io l'ho risolto così: $ int_(-1)^(1) int_(x^2)^(sqrt(2-x^2)) x^2ydy dx = 34/105 $. Dove sbaglio? Dovrebbe venire $268/255$.
16
25 ago 2019, 12:08

ProPatria
Ciao a tutti. Vi chiedo un'aiuto sulla dimostrazione della costruzione del pentagono regolare (col solo compasso) inscritto a una circonferenza data. La richiesta è la seguente: Sia $ A $ un punto qualsiasi del cerchio $ K $. Si possono quindi trovare su $ K $ i punti $ B $, $ C $, $ D $ tali che gli archi $ AB $, $ BC $ e $ CD $ siano di $ 60° $. Con centro in $ A $ e ...
0
26 ago 2019, 05:15

GBX1
In un testo universitario sui numeri reali ho trovato il riferimento ad un "teorema di indecidibilità" di Goedel. Ecco la frase testuale: . Io conosco i teoremi di incompletezza di Goedel, ma non il suo teorema di indecidibilità. D'altro canto, sospetto che l'espressione