Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ultimo aiutino
1)
quando ho un integrale doppio
dove di è il triangolo avente i vertici nei punti(0,0), (1,0) ,(0,1)
come faccio a trovare il dominio c'è una regola che posso seguire????
2)e se invece ho un integrale doppio
dove D è limitato dalla curva di equazione
come devo impostare il dominio???
vi prego aiutatemi a capire io con questi domini proprio non ci capisco niente?!!!!!!!!!!!!
grazie

..purtroppo qst volta nn ho la versione poiche su fotocopia e poichè io ero assente... -.-'
xo' spero che qlk me la trovi!!!! plz
thx
Ciao gente, qlc di voi sa, avendo già sostenuto l'esame, su cosa verte la prova scritta e poi quella orale? Magari se sapeste le domande più ricorrenti potreste dirmele. Sarebbero bene accette..
Grazie in anticipo, Francesco.
ciao a tutti!!!!!!!! c'è qualkuno ke sa darmi informazioni sull'esame di biochimica generale??? chiede formule di struttra, grafici...quali sono gli argomenti + gettonati....???????? ah e sapete dove devo andare per prenotare l'esame grazieeee... rispondete perfavore :(

ciao il prof mi ha dato delle domande per domani sulla gnoseologia di Aristotele, ma ad alcune non riesco a ripondere........ potreste aiutarmi???
1. perchè aristotele insiste sul fatto che i sensi non ingannano? quale obbiettivo polemico ha in mente?
2. che cos'è, e quale ruolo svolge l'intelletto produttivo? perchè tale produttività/attività non contraddice la fondamentale recettività dell'anima?
3. in che senso esso e solo esso è realmente separato, impassivo ed eterno?
4. in che ...
Sia $G=S_4$. Trovare almeno un 2-sottogruppo di Sylow di $G$ e un 3-sottogruppo di Sylow di $G$.
Allora, se non dico male il gruppo $G$ è: ${I,(12),(13),(14),(23),(34),(24),(12)(34),(13)(24),(14)(23),(123),(132),(134),(143),(124),(142),(234),(243),(1234),(1324),(1432),(1243),(1342),(1423)}$ che sarebbe il gruppo simmetrico delle permutazioni su $X={1,2,3,4}$.
Allora ho pensato che l'ordine di $G$ è $4! =24=3*2^3$ perciò i 2-sottogruppi di Sylow hanno ordine $8$ giusto? ma non riesco a trovarne uno esplicitamente...
Lo stesso problema ...

ciao a tutti.....sapete farmi un piccolo riassunto sulla crisi del papato.....diciamo le cose essenziali....grazie mille

lo farei se avessi xbox 360...per chi ce la lo consiglio vivamente

$int tg^4(x) dx$
Posto $tgx=t$, si ha $dt=dx/(cos^2(x))$ e siccome non mi vengono in mente altri modi per esprimere il coseno utilizzando soltanto la tangente, uso la formula per cui $cos^2(x) = 1/(1+tg^2(x))$ ed ottengo $dt=(dx)(1+tg^2(x))$ da cui $dx=dt/(1+tg^2(x)) = dt/(1+t^2)$
E l'integrale diventa:
$int (t^4/(1+t^2))dt$ che, dopo aver svolto la divisione nella funzione integranda, si può riscrivere $int (t^4-1)dt + int t dt = t^5/5 - t +t^2/2 + c = tg^5/x - tgx + ((tg^2)x)/2 + c$
Inutile dire che sono ben lontano dal risultato del libro
Dove ...
salve, qualcuno sa dirmi quando inizieranno le lezioni di ing. ambientale ad enna? e quali sono le materie del 1 semestre del 3 anno?
grazie.
Stamattina sono andata in facolta per parlare con i lettori di francese e .......novità del giorno tutte le attivita dei lettori sia di francese che di inglese sono state sospese.Qualcuno mi saprebbe dire cosa è successo ? E agli esami di dicembre ci saranno?

per favore riuscita a tradurmi queste frasi di latino?gentilmente perchè domani ho l'interrogazione.grazie mille
-Passer mortuus est meae puellae,passer,deliciae meae puellae,quem plus illa oculis suis amabat.
-Mendaci homini,ne verum quidem dicenti ,credere solemus.
-Omnem spem hostes in celeritate ponebant atque,hanc adepti victoriam ,in perpetuum se fore victores confidebant.
-Curio, cum longius esset progressus,confecto iam labore exercitu ,sedecim milium spatio ...

salve,
sto preparandomi per l'esame di economia e organizz.ne aziendale.
Potete chiarirmi questi dubbi?
1) che differenza c'è tra Costo ed Esborso? Le imposte sono un Esborso o un Costo?
2) le plusvalenze hanno qualche effetto sulla variazione di cassa?
3) che cosa si intende dire con risultato finanziario e risultato economico? Che differenza c'è tra i due?
Grazie a tutti per l'attenzione.

le dimensioni dei fogli di carta x stampanti e fotocopiatrici hanno dei valori standard indicati da sigle alfanumeriche: a6,a5,a4,a3a,a2,
-costruisci una tabella inserendovi le dimensioni dei fogli.
-che tipo di relazione matematica c'è tra il lato maggiore e quello minore dei fogli?
-come si possono ottenere gli altri formati piegando oppurtunamenteun foglio a2?
nn so proprio come farlo
aiuto
grazie mille
aiutatemiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

vorrei chiedervi una cortesia
qual'è il dominio di questo integrale doppio???
$dxdy$
dove D ha le seguenti limitazioni
$x^2+y^2<=2$
$y-x^2<=0$
credo che i domini siano 2 ma quali????
grazie
(ING.CIVILE)anche per questo esame chiedo informazioni circa la modalità d'esame e quanto altro possa aiutarmi a "inquadrare " il corso....

Ciao a tutti, spero che questo mio post non si trovi nel reparto sbagliato.
Ormai mi sono deciso anche io: devo fare l'esame di inglese! Solo che io a scuola solo i primi due ho studiato inglese.
Per essere preciso io non mi voglio limitare a fare l'esame di inglese, voglio "limitarmi" a impararlo proprio, non mi basta saper solo tradurre, voglio anche avere una pronuncia decente...e quindi volevo sapere che libro potete consigliarmi per fare tutto ciò? Possibilimente non consigliatemi i ...

mi servirebbe il commento scritto cioè un riassunto con il mio commento personale del grande artiere di giosuè carducci

Avete suggerimenti per risolvere
$15^x-5^(x+1)+5*3^x-9^x>=0$
Sinceramente, non vedo nessuna strada "fattibile": ho provato a scomporre, ho provato a fare dei ragionamenti sui segni (il codominio di un esponenziale è sempre $RR^+$....) però non riesco a venirne a capo...
Grazie mille a chi risponderà.
Pol

Buonasera a tutti.
Non frequento più il liceo da molto tempo e ne sono felice. Ho visto nel corso degli anni soprusi e ingiustizie enormi! Ma alla fine dopo enormi sacrifici e uno studio profondo e inteso sono uscito da quell'"inferno".
Ora tocca a mio fratello. Per un periodo sia i miei genitori che io pensavamo che non studiasse, così si è deciso per la linea dura con mio fratello. Lezioni private, si controlla che studia, ripete con noi ecc ecc ecc, insomma se si apre un libro e gli si ...