Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Imad2
ciao .. chi mi puo' consigliare un buon libro di Geometria I ( matrici , vettori , spazi vettoriali ) ? un libro chiaro ( magari con molti esempi ) e che vada a fondo sulle cose ? ( premetto che faccio ing informatica )
2
26 nov 2007, 18:42

_Tipper
Un dubbio (banale) pre-esame ci voleva: potreste dirmi se quanto scritto di seguito è corretto? $"sup"_{x \in [a,b]} |f(x)| = \max\{"sup"_{x \in [a,b]} f(x), "sup"_{x \in [a,b]} -f(x)\}$
2
26 nov 2007, 17:49

Simone Russo1
Salve, vorrei sapere se questo limite: $(lim)_(xrarr0)(cosx)^(1/x)$ sia $e$, e il procedimento per risolverlo. Grazie!
4
26 nov 2007, 18:48

miticissimo
Mi potete fare la parafrasi...della poesia di Ugo Foscolo- A Zacinto !? Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque Zacinto mia, che ti specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso,onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse Tu non ...
1
26 nov 2007, 20:59

Viking
Nelle seguenti frasi distinguere le frasi principali, subordinate, causali, temporali,ecc. 1.Non ha potuto essere curato adeguatamente dal momento che è allergico agli antibiotici. 2.Hanno ottenuto un successo molto tiepido poichè hanno presentato un lavoro datato e poco originale. 3.Dal momento che si erano irritati con me, non mi rivolgevano più la parola. 4.L'ha comperato mentre tornava dal lavoro. 5.Anche se gli vogliamo bene non possiamo accettare taluni suoi ...
2
26 nov 2007, 19:03

Otherguy2k
Ragazzi oggi discutendo con mio cugino mi sono trovato in una situazione imbarazzante... Non riesco a risolvere questo banale esercizio... Con 3 kg di stoffa si fa una tela di 18 metri alta 90 cm. Per fare 1440 metri di tela alta 1.20 metri quanta stoffa occorre...
3
26 nov 2007, 20:16

Bandit1
Ciao a tutti se per esempio ho una porta o dinestra come la volete chiamare rect$(4t-2)$ questa è uguale a rect$(t-1/2)$?
27
26 nov 2007, 17:33

omegha-votailprof
uhm..forse se ne è parlato in altri topic...intanto benvenuto e prova a usare la funzione cerca... PS hai gia visto tra i nostri appunti?

Moretta90
Un bicchiere contiene 300 cm ^3 di toluene a 0°C e un altro bicchiere ne contiene 100 cm^3 a 100°C. Setermina il volume dopo che i due liquidi si sono mescolati ,se il coeff. d dilatazione termica del toluene vale 0,001K^-1 (trascura le perdite di calore). Due uguali quantità di zolfo e di piombo ,inizialmente alla stessa temperatura T, esposte alla luce su una sonda che si sta avvicinando al Sole,assorbono la stessa potenza costante della radiazione solare. A uno stesso istante risultano ...
3
26 nov 2007, 16:48

_Tipper
Sapreste consigliarmi qualche sito dove trovare esercizi di Complementi di Analisi? Per essere un po' meno criptico faccio il copia-incolla del programma: Spazi vettoriali normati e spazi metrici Norme e spazi vettoriali normati. Spazi di Banach e di Hilbert. Teorema della proiezione in spazi di Hilbert. Sistemi ortogonali. Disuguaglianza di Bessel. Sistemi ortonormali completi. Serie di Fourier. Identita' di Parseval. Metriche e spazi metrici. Topologie negli spazi metrici. Insiemi aperti, ...
4
25 nov 2007, 16:13

indovina
volevo continuare a chiedere nel posto di prima ma già era stato chiuso vabbe, devo tradurre queste frasi io ho fatto cosi mi dite se ho fatto bene? 1----è meglio che sia lui a farmi la foto 1-----it's better that he take my picture\photo. 2---dopo il compito feci intervallo 2---after the test i took a break. 3---preferisco prendermi un rischio. 3---i like taking a risk 4--ci voleva molto tempo. 4--it took a long time 5-mi presi cura del gatto di larissa in estate 5-i took ...
1
26 nov 2007, 19:59

chiara8410-votailprof
ciao ciao a tutti....volevo chiedere se per l'esame di statistica e info avete preso qualke libro o avete studiato dalle dispenze date dal prof???e questi esami sn scritti o orali?un bacioneeee....se sapete ditemi di piu!!!!ciao ciao
12
6 nov 2007, 17:59

diablino
salve raga mi servirebbe un qualsisasi appunto o konsiglio ke mi poxa aiutare con la metrica sia latina k greka e mi possa facilitare la lettura... grazie!!!!!!!!!
6
26 nov 2007, 16:18

ely90
Ciao a tutti (o frs dovrei dire: "Ciao Francy :dozingoff:dozingoff:dozingoff") vorrei avere un po' di chiarimenti...brevissimi su alcuni filosofi della scolastica: 1) in Tommaso d'Aquino si puo' in qualche modo ammettere il credo ut intelligam o l'intelligo ut credam? 2) il fatto che Tommaso fra le 5 vie presenti quella della contingenza per giungere a Dio, puo' essere in qualche modo analogo alla conoscenza astrattiva di Guglielmo di Ockham (perchè comunque per entrambi il mondo è così ...
1
26 nov 2007, 17:44

suxkikka90
:O_oaiutooooooooooooo avrei urgente bisogno di questa versione.. la prima riga è hannibal,sagunto capto,cartaginem novam in hiberna hiemandi causa concedit e l'ultima vere primo omnes ad edictum convenere, parati ad novum bellum suscipiendum. sarebbe per domani!!!!!!!x favore...........help
3
26 nov 2007, 18:50

Jack Durden
Si dica quale dei seguenti sottoinsiemi dello spazio $RR^3$ è un sottospazio. $U_1$ = {(x,y,z) : x+y=0 e x+z=1} $U_2$ = {(x,y,z) : x+y=0 e x+z=0} $U_1$ = {(x,y,z) : x+y=-2} Ora a me viene che l'unico sottospazio è il secondo. È giusto? Se così fosse, in pratica ogni qualvolta che ho un equazione che risulta uguale ad un valore diverso da zero il sottoinsieme a cui appartiene non è un sottospazio, è corretta o è una mega cavolata? No perchè ...

pink.flamingo1
Ciao a tutti, sapreste indicarmi dei siti in cui posso trovare esercizi svolti sulla programmazione lineare in particolare nel caso in cui i vincoli siano uguaglianze o disugaglianze del tipo maggiore o uguale? Grazie
8
26 nov 2007, 15:56

HBKekko
Ciao a tutti, per domani avrei un piccolo compito da fare su Dante, Purgatorio, I e III canto. In pratica un confronto fra l'attegiamento di Dante tra il primo e terzo canto. Potete aiutarmi? Grazie
1
26 nov 2007, 16:54

diablino
salve mi potreste fornire una skaletta o qlk spiegazione x kome fare una sintesi e km fare un riassunto Grazie!!!vi prego risp al + presto
1
26 nov 2007, 17:46

kusik-votailprof
Ciao, sono nuova qui nel forum.Vorrei chiedervi una cosa: mercoledì ho il compitino di Diritto Romano con la Bianchini sul primo modulo...qualcuno lo ha già fatto negli anni passati?..comè?. Grazie in anticipo. baci Sara.
2
19 ott 2007, 14:24