Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A proposito di circuiti con memoria, il libro di elettrotecnica scrive le funzioni sinusoidali così: $e(t)=Acos(\omega t+\phi)$.
Nella sezione immediatamente successiva parla di funzioni sinusoidali isofrequenziali. Introduce i fasori e li scrive così: $\vec{E}=Ae^{j\phi}$, e dice che c'è una corrispondenza biunivoca tra le funzioni della suddetta classe e i punti di un piano (piano dei fasori), espressi con coordinate polari usando A e $\phi$ (i punti del piano sn proprio i fasori; a ciascuna ...

In questi giorni mi sono messo a rigiocare al vecchio super giocone Metal Gear Solid... Spero che la maggior parte di voi lo conosca e ci abbia giocato... Ora, giocandoci, mi è venuto un super dubbio. C'è un pezzo in cui il protagonista deve passare attraverso una zona tagliata da raggi infrarossi che se toccati fanno scattare l'allarme (scena che si vede spesso anche nei film). Su come possa funzionare un dispositivo del genere credo di essermi fatto una certa idea (fotodiodi etc). Però... Nel ...

VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO SA DIRMI SE, PRESO UN TAVOLO DA BILIARDO CIRCOLARE, ESISTE UNA DIREZIONE (OLTRE A QUELLA LUNGO IL DIAMETRO) LUNGO LA QUALE DEVO LANCIARE LA PALLA AFFINCHè DOPO DUE SPONDE RITORNI LUNGO LA STESSA DIREZIONE DI PARTENZA... GRAZIE

il nostro caro spax ha trovato l'altra metà della mela...auguri a spax8)

Qual'è il giusto modo di rappresentare la funzione $x^x$ su un piano cartesiano ad assi reali? Nella parte delle $x$ negative va plottata una funzione tratteggiata, oppure non va plottatta?
Grazie a tutti
avete visto il nuovo spot per l'offerta Vodafone Casa?
io lo trovo molto carino!!! pure l'offertano mi sembra male;)

:angel:smurf:beer:asd:bunny:caffeine:brrr:blind:azzolina
Raga mi servirebbe un riassuntino..il titolo è
La lotta politica dopo la morte di Cesare: Marco Antonio e Caio Ottaviano.
Grazie mille

Raga urgentissimo bisogno delle schede dei personaggi di Renzo Lucia e Don Rodrigo plzzz...
Grazie mille...

Buonasera ragazzi...
avrei urgente bisogno dell'etimologia e significato della parola "EMISSARIO".
Grazie in anticipo!

ciao...allora la mia domanda riguarda al storia della'rte in particolare il neoclassicismo.
Parlando di Canova la prof ci ha detto che lui intende l'arte cm oratoria, nn cm oratoria civile...chi mi spiega la differenza? vi rpego è urgente...

salve raga volevo sapere una kosa visto ke tra gli appunti non e ben specifikato...quali sn le tre guide di dante della divina kommedia???
grazie!

aiuto per questi esercizi di chimica:
Scrivi le reazioni di dissassociazione dei seguenti composti:
MgCl2
FeSO4
KNO3
HClO4
Al(OH)3
AIUTO PER DOMANI
VERGOGNATEVI NN MI AVETE RISPOSTO MI AVETE TRASCURATO

ditemi tutto quello che sapete sulla solubilità dei solidi nei liquidi

Scusate se mi intrometto in questo forum, mi sembrava la sezione piu' adatta alla mia richiesta:
Io ho i seguenti libri trovati usati:
- Aritmetica
- Geometria
- Algebra
di Mario Lepora (Petrini editore).
Ora per motivi miei personali mi sto rivedendo queste cose (avendo terminato gli studi anni ed anni fa) ma non so in che ordine studiare questi libri. Ho provato a prendere spunto tra i libri "moderni" ma mischiano i 3 argomenti insieme.
Qualcuno che si ricorda i vecchi programmi in ...

chi mi aiuta a risolvere questo?
(cos7x- cos3x)/senxcosx >0

Potreste darmi il seguente chiarimento: quando si ha un problema con discussione nel quale si pone come incognita $x$ un certo angolo l'operazione successiva è quella di cercare quali sono le limitazioni sulla $x$. Supponiamo che le limitazioni su $x$ siano le seguenti : $0<x<60°$. Mi chiedo ora come bisogna ragionare se bisogna prendere o meno anche gli angoli $0$ e $60°$, cioè gli estremi di tal intervallo? Grazie ...
avrei una domanda da porvi:
quando in un esercizio mi dice di trovare il simmetrico di un punto rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante oppure rispetto alla bisettrice del secondo e quarto quadrante.
ad esempio in qst esercizio :
dopo aver calcolato le coordinate del centro del fascio di rette (1+k)x+(2-k)y-1-4k=0.scrivi l'equazione della retta del fascio parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante.
io ho svolto l'esercizio,come lo svolgerei normalmente e senza ...
Perche due generatori di tensione non possono essere messi in parallelo se hanno tensioni diverse?

Ciao a tutti!Ho bisogno della spiegazione della frase "l'insieme dei numeri naturali è chiuso rispetto all'addizione e alla moltiplicazione, ma non è chiuso rispetto alla sottrazione e alla divisione".Grazie in anticipo!!

ciao mi servirebbe la traduzione di questa versione di cicerone
il titolo è : Importanza della eloquenza
metto i primi 3 righi perchè abbastanza lunga
stultorum et improborum temeritas et audacia violabat eloquentiam, summo publicae detrimento; studiose illis resistendum fuit et rei publicae consulendum: Quod non fugit Catonem neque Laelium neque Africanum neque Gracchos.