Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il prof ci ha dato questo tema: "Il sogno più umano è distorcere la storia. Nella storia si possono ricordare momenti cruciali che ne hanno segnato l'andamento. Scegline uno, immaginane uno svolgimento alternativo, motivandone lo sviluppo"
Qualcuno mi aiuta con degli spunti, idee...
GRAZIE
SARATEST

Qualkuno m aiuta a trovare notizie riguardo a primo levi e al suo libro se questo è un uomo????

Seguendo le lezioni ai corsi spesso ho notato come diversi matematici sono personaggi di svariati secoli fa.
Dal momento che 200/300 e oltre anni fa non c'erano molte conoscenze e applicazioni attuali (un esempio semplice non c'erano i computer con tutto quello che sta alla base del loro funzionamento) non riesco a spiegarmi perchè un giorno certa gente s'è svegliata e s'è posta il problema di risolvere delle cose ignote con numeri e lettere.
Non so se mi spiego bene: generalmente si parte (o ...

Salve a tutti
Ho un dubbio abbastanza stupido, mi son trovato un esercizio del tipo:
Ricavare (analiticamente) il metodo delle secanti per il calcolo degli zeri di una
funzione.
Cosa vuol dire analiticamente in questo caso?
Intende dire dal punto di vista di "formule" oppure dal punto di vista di un ragionamento grafico e da li dedurre la formula?

Ciao!Ho n problema sull'applicazione della legge di d'Alembert su un corpo:ho una massa rettangloare collegata con una molla e uno smorzatore da una parte ,e questa massa ,dopo un'azione eccitatrice iniziale ,oscilla.L'istante iniziale è quello in cui il peso ha gia' compresso la molla quindi la forza pes non si conta.Ora l'equazioe che mi viene fornita per l'oscillazione è la seguente
$ma+cv+kx=0$
con c ,costante di smorzamento.Il mio problema sono i versi delle forze perche' a mio ...

oggi a lezione abbiamo definito l'ampere in un secondo modo... ovvero, partendo dalla forza magnetica esercitata da due fili paralleli attraversati da correnti (la forumula non la sto a scrivere perchè non sono capace... )
comunque... 1 Ampere è quella corrente che circolando in due fili nello stesso circuito paralleli tra loro, prendendo in considerazione 1 meto di uno dei due, posti alla distanza di 1 metro crea una forza tra loro che vale $2*10-7 N$
ora, perchè non si poteva ...

Si consideri il sistema di consendatori rappresentato in figura
$C1=2nF$ $C2=3nF$ $C3=5nF$ $C4=4nF$ collegati a un generatore che fornisce una differenza di potenziale $V0 = 15 V$
Calcolare:
a)la capacità equivalente $Ceq$ del sistema $A$ e $B$
b)la carica $qi$ i=(1,2,3,4) su ciascun condensatore
c)l'energia elettrostatica $Ue$ del sistema.
il primo ...

Se ho un teorema da dimostrare e riesco a trovare una dimostrazione in cui non viene usata una delle ipotesi, posso affermare che la tesi del teorema in questione mi è data dalle ipotesi che già avevo meno quella che non ho usato?
Per rendervi l'idea: mettiano che ho da dimostrare il teorema "Se $p_1, p_2, p_3$ allora $t$". E mettiamo che esiste una dimostrazione che usa $p_1$ e $p_2$ e una serie di altri teoremi o assiomi che non implicano che sia ...
Auguro a tutti gli studenti di scienze politiche un felice natale e un anno nuovo pieno di gioia, prosperità e tanti esami andati bene!!! Auguri!!!!!!!:):)

mi serve il riasutno del libro jane eyre!!!!!!!!!!!!lo vorrei in inglese ma anke in italiano va benix
vipregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Un saluto a tutti gli utenti del forum!
E' la prima volta che vedo questo tipo di problemi e anche se a voi potrebbero sembrare semplici, ci trovo un pò di difficoltà.
1-Una persona investe la somma di euro 5000 in un'operazione che dà origine a 10 ricavi annui posticipati e immediati, ciascuno di 800 euro. Calcola il r.e.a. al 7%.
2-Una data operazione finanziaria prevede il sostenimento di un costo di 7000 euro e la realizzazione dei ricavi seguenti: euro 3000 dopo 2 anni, euro 5000 ...

Scusate se sn ancora qua... Avete la parafrasi del duello fra Ettore e Achille (Iliade XXII)?
Negli appunti nn l'ho trovata :(

ciaoo raga!!! mi dovete aiutare..x le vacanze..il mio profe di ita..mi ha dato da leggere 1 classico dell'800....e...qndi mi servirebbe il riassunto di uno di qst libri:
1- "cime tempestose" emily bonte
2- "david copperfield" charles dickens
aspetto vostre rx....grazieeeeeee vvb....ciauuu :hi:hi:love

eccomi qui .. sn Alice .. ho 17 anni e mi sn appena messa al pc dopo aver provato inutilmente a fare 1 versione tremenda di greco!!.
La verità è ke nn mi riesco piu ad impegnare in nex materia .. xkè la mia testa è completamente da 1 altra parte!!
Continuo a pensare al classico ragazzo " ideale " il conosciutissimo e rinomatissimo " principe azzurro" colui ke si è rifiutato di venirmi a cercare .. e ke tt le sere mi lascia sola a pensare difronte alla finestra cn la speranza ke prima o poi ...

Allora .. vi riassumo 1pokino la storia .. nella mia classe è arrivato 1 tipo nuovo,mlt carino,e ke mi piace parekkio !! ha 1 carattere tr bello .. e lui sa ke io lo trovo carino ..
MA CM FACCIO A SAPERE SE GLI INTERESSO????? mi sembra anke 1po timido .. nn so proprio ke fare !!
QLK SUGGERIMENTO??? voi ke faresteeee o cs avete ftt ???
Risp 1 bacione a tt .. e buone vacanze !! Ali ..

Titolo : Datame sfugge a un attentato di artaserse
Autore : Cornelio Nepote
da Nova lexis la n 13 pag 75
inizio: Datames, cum ei nuntiatam esset quosdam sibi insidiari,...
fine: ..,quem aggredi cupiebant, confixi conciderunt.
vi prego è importantissimooo.

L'hotel di Hilbert dispone di infinite stanze, in particolare il numero delle stanze è $aleph 0$ cioè l'infinito numerabile. Come si possono disporre in questo hotel $(aleph 0)^2$ persone?
Salve..non ci sarebbe per caso fra di voi qualcuno disposto a inviarmi la relazione che il prof. Purrello chiede ogni anno sulle differenze fra eucarioti e procarioti?...ve ne sarei molto grato:D..aspetto vostre notizie..ciao
Salve.
Sono in cerca di questi due volumi di analisi:
"Lezioni di analisi matematica. Vol. 1 ,2"
Autori: Fiorenza Renato - Greco Donato
Editore: Liguori
Se qualcuno è interessato alla vendita mi contatti con un pm.
Grazie in anticipo
(Zona: Napoli)

Chi sa come è il verbo essere e avere (presente indicativo) in tedesco?
grazie