Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vi prego mi potete tradurre queste frasi vi prego
1)Piso,cum fratri intercluso ab hostibus auxilium ferret,illum ex periculo eripuit,ipse multis vulneribus acceptis cecidit.
2)Timeleon caecitatem ita moderate tulit ut nemo eum querentem audierit
3)Perseo apud Pydnam victo,ingens praeda ad Aemilio Paulo Romam lata est
vi prego sn urgenti

Non riesco a risolvere questo problema:
Calcolare il MCD di due numeri a, b utilizzando l'algoritmo di Euclide..
Mi dareste una mano commentata??
Grazie in anticipo a tutti..

Secondo voi questa funziona di trasferimento appartiene ad un sistema che è stabile o instabile?
$G(s)=(791519.8686 s (s+1.471) (s+0.1741)^2 (s^2 + 10s + 41) (s^2 + 86.8s + 1.165e005))/(s (s+2240) (s+345.5) (s+1.579) (s^2 + 0.3356s + 0.02911)(s^2 + 9.997s + 40.97)(s^2 + 84.67s + 1.158e005))$

Allora ragazzi, in un tema d'esame di analisi II che la prof ci ha consegnato è presente questo esercizio:
Per la funzione $f(x,y)=(2x-1)^2+h(2y+3)^2, h in RR$, determinare:
1) il valore di h per il quale la derivata direzionale in P(1,1) nella direzione $vec v =(1,1)$ si annulla;
2) la direzione di massima variazione in P, al variare di h;
3) lo sviluppo di Taylor al secondo ordine nell'intorno di P(1; 1), e l'equazione del piano tangente in P.
Nel secondo punto io mi infosso inevitabilmente... Cosa ...

nell'ultima lezione del 2007 mi è stato accennato il seguente fatto (classico excursus), sul quale vorrei ragionare con voi:
preso un qualsiasi ket di stato, ruotando il semiasse del tempo in un piano complesso di $pi / 2$, la funzione d'onda collassa sullo stato fondamentale.
(purtroppo online ho trovato quasi nulla su queste "rotazioni di Wick", se non in contesti diversi da quelli di MQ)
mia interpretazione: la rotazione corrisponde ad una trasformazione $t -> it$, ...

qualcuno ha i testi dei problemi assegnati quest'anno per l'ammissione in sns????
proprio non riesco a trovarli
grazie a tutti

Ciao a tutti! Quella matta della nostra prof di lettere, oltre a tt i compiti di antologia, promessi sposi, grammatrica, latino, storia, geografia, ecc... Se ne esce che dobbiamo leggere un libro... Fino a qui tt ok... Ma quale libro?? A scelta tra "Il diario di Anna Frank" e "Se questo è un uomo" e farne la relazione :con Abbiamo provato a kiederle di fare la stessa relazione su 1 libro a piacere o su libri x ragazzi, ma ci ha detto di no :mad
Dopo tt questa storiella sono qui x kiedervi se ...
Ciao a tutti!Qualcuno sa se sono usciti gli appelli d'esame di gennaio/febbraio?Su internet non è ancora uscito nulla..grazie 1000!!!
Salve ragazzi, qualcuno di voi sa qual'è il libro di testo consigliato dal prof?se ci sono slides o appunti del prof da cui studiare???grazie mille

Premetto che con la matematica non c'entro proprio niente ed in materia sono abbastanza ignorante.
Tutti quanti comunque conoscono o hanno sentito nominare il calcolo fattoriale (1*2*3*4...*n)
Qualcuno però sa darmi qualche notizia del (chiamiamolo così) parente povero del fattoriale? (1+2+3+4+5+6...+N)
Conoscete qualche formula matematica che abbia preso in considerazione
la successione di somme?
Dato un certo numero N quale sarà la somma di tutti i numeri precedenti?
Ciao a tutti ...

1)In Palatino monte Romulus urbem condit et Romam ex nomine suo vocat.
2)Animi sedem alii in mente, alii in corde ponunt.
3)Plerique ( la maggior parte nom. ) hominum mortem timent.
4)Disertus et facundus orator de amore patriae disputabit et bonos cives laudabit.
5)Multarum gentium legati ad Romanorum ducem veniebant et pacem petebant.
6)"Milites, pro urbis libertate pugnate, uxores vestras, filios vestros defendite!" ; haec ( queste. nom. plur. neutro ) ducis verba ante proelium ...
Ciao a tutti!
Negli ultimi mesi ho discusso privatamente con vari utenti per organizzare un altro meeting del forum, visto il successo dell'ultimo a Firenze ( http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=10319&postdays=0&postorder=asc&highlight=incontro+firenze+primenumber&start=0 in fondo ci sono anche le foto).
Il luogo sarebbe Roma, mentre la data è da fissare in base alla maggioranza ottenuta dal sondaggio.
Personalmente venendo dalle parti di Bologna mi fermerò di sicuro una notte a Roma, immagino che molti altri faranno così. Conviene a quel punto prenotare insieme in qualche posto ...
È da un paio di giorni che il mulo mi va stranamente lento, vale a dire non riesco a scaricare da un singolo utente ad una velocità superiore a 800 B/sec. Ho attivato l'offuscamento un'oretta fa, e le velocità si sono magicamente alzate (non sono stratosferiche, ma sensibilmente più alte di prima).
Ora mi chiedo io, sarà che quelli di Alice stiano seguendo le orme di Libero? È un problema mio o è stato riscontrato da altri utenti che usano Alice?
Sul sito Home Page - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania tra le news qlke giorno fa ho notato cm sia stata violata in modo palese la privacy degli studenti:sn stati pubblicati on line gli elenchi dei laureandi di dicembre con i corrispettivi voti di partenza..a quanto pare nessuno lo ha notato.

la versione potete tradurmela anche domani...:
livia,pulchra puella,alaudam et lusciniam habebat.LLuscina aludaque cantabant ac saltabant in cavea:erant Liviae deliciae et puella aviculas multum amabat.Saepe pueri et puellae Liviae pretiosa dona praebebant pto luscinia et lausa,sed Livia ne diviitis quindem cedebat.Milvus autem ad caveam quotidie veniebat:blandis verbis aviculas allectabat aviculamunque unam in matrimonium petebat.Tandem misera alauda consentit cum milvo de nuptiis.Luscinia ...
Ragazzi porto alla vostra attenzione la suddivisione del Prof. Piccolo.
Ci sono un 350 prenotati...suddivisi in 4 giorni con esami dalle 8 alle 18.
Nà bella faticata....
Ecco il link
http://www.dipstat.unina.it/avvisi/COLLOQUIO_Gennaio_2008.xls
Salve ragazzi,mi sapreste dire quali sono le domande più frequenti fatte dalla prof.ssa e dall'assistente? Visto che nell'esame precedente non ho potuto assistere agli esami..Tra la "Violenza" e il "Disordine".Mille Grazie anticipatamente...

andre: would you like to play tennis?
you: (v/would)
reene: would you like to watch a film?
you: (x/thanks)
pierce: would you like to go skydiving?
you: (v/please)
kylie:would you like to go to a concert?
you: (x/can't)
william: would you like to come to a party?
you: (v/would)

1 voglio finire anche se devo lavorare tutta la notte
2 poi prendere degli appunti per me,dal momento che non ci saro
3 malgrado io ti abbia avvertito non mi hai dato ascolto
4 e sceso con gli sci nonostante avesse male al ginocchio
5 non capisco perche continui a comportarti cosi

1 football,tv?,watch,would,on,like,you,to.
2 to,would,swimming?,go,you,like.
3 wuold, to,britney spears?,meet,you,like
5 latest,like,busted,single?,the,to,you,would,to,listen
6 the,to,like,news?,you,watch,would