Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack-3
ciao ragazzi mi serve una mano grandissima... quando io vado a sommare 2 vettori per esempio uno di 2m e l'altro di 3m , ke non sono posti ad angolo retto, usando il metodo del parallelogramma quale sarebbe la loro somma e con quale procedimento la troverei? sono bloccato ^^
16
23 nov 2007, 19:51

Gainder
...ma non riesco. $sum_(n=0)^oo log(n)/n$ Ho provato con il criterio del rapporto ma nulla....
4
19 gen 2008, 20:49

nomen1
Come faccio a dimostrare che il prodotto di due matrici ortogonali è ancora una matrice ortogonale?
3
19 gen 2008, 23:47

IsangeiOnimazuela
Ciao a tutti, ho un problemino con questo limite (semplice di per se perchè l'ho risolto con de l'Hopital in cinque secondi), nel senso che vorrei sapere, qualora possiate, se è possibile risolverlo semplicemente con passaggi algebrici senza usare il suddetto teorema. Il risultato è $0^+.<br /> $lim 2^((1-2x)) $x->∞ Grazie infinite e buona giornata.

Luck32
nn riesco a risolvere questa disequazione... log(2/x) [arcocos (x/ x-1)] < -1 (2/x) è la base del logartimo... trovo difficoltà a rissolverlo perchè nn so come comportarmi quando anche la base è incognita ... grazie
2
19 gen 2008, 19:27

syria86-votailprof
Salve! Qualcuno sa dirmi i negozi di Catania e provincia che vendono peluches disney?
12
17 gen 2008, 12:35

Sk_Anonymous
Si ponga E = {p£R4[x]| gr(p)=2, p(1)=0}U{0} a) Provare che E è un sottospazio vettoriale di R4[x]. Determinarne una base B. b) Si determini la matrice associata, rispetto alla base B determinata sopra, all’endomorfismo f : E -> E tale che per ogni p£E f(p)(x) = p(2x − 1). c) Stabilire se F è un sottospazio.

squalllionheart
Rega ho un esercizio ma....vorrei sapere delle cose... Dato il gruppo dei quaternioni $H_8={1,-1,i,j,k,ij,jk,ki}$ Inoltre $i^2=j^2=k^2$ e $ji=-k,kj=-i,ik=-j$ 1) Si dimostri che ${-1,1}$ è un sottogruppo normale e caratteristico. 2) Si determino tutti i sottogruppi del gruppo quoziente. Per la 1) ho verificato $gNg^-1inN$ L'ho fatto manualmente, potevo farlo in modo più breve? Mi sfugge il fatto del sottogruppo caratteristico. Per la 2) $H_8/{-1,1}$ è un gruppo perchè il ...

Sk_Anonymous
"Sergio": In sostanza, la storia insegna che l'islam (come altre religioni) ha saputo adeguarsi al mutare dei tempi e c'è da sperare che la "corrente laica" riprenda prima o poi vigore, nonostante le difficoltà scaturite dagli eventi degli ultimi anni. E speriamo che l'Islam si adegui.Nel frattempo qualcuno ha anticipato i tempi e si è adeguato rapidamente,come riferisce la Reuters. Reuters - Mer 9 Gen 2008 - 20.47MILANO (Reuters) - Il marocchino Mohammed ...
5
18 gen 2008, 14:14

drcave
Salve ho dei dubbi su un esercizio...mi sapete dire qualcosa? Studiare l'app lineare rappresentata rispetto la base standard di $RR^4$ e di $RR^3$ dalla matrice: $A=((1+k,0,2k,-3k+1),(2,1,2+k,-2),(1,0,k,1))<br /> <br /> Si trovi al variare di $k in RR$ una base di $Im(f)$ e una di $Ker (f)$<br /> <br /> ....<br /> Io l'ho svolto inizialmente così.<br /> Una basa di $Im(f)$ è dato dai vettori indipendenti di $L(((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0)) ((2k),(2+k),(k)) ((-3k+1),(-2),(1))) Un minore non nullo di A $AA k in RR$ è contenuto nelle ultime due righe e prime due colonne,quindi $2<=rgA<=3<br /> <br /> Per il teorema degli orlati: $rgA=3 ...
4
19 gen 2008, 20:35

om3ro
salve, vorrei sapere come si arriva all'identificazione dell'equazione che descrive la curva di un tagliacarte (un coltellone vincolato ad un'estremità e che può solo ruotare attorno al vincolo) affinchè l'angolo, compreso tra il foglio (orizzontale perchè appoggiato sul piano di taglio) e la lama, sia costante per ogni punto del taglio. per ora ho provato ad impostare il problema in questo modo: cerco la f(x) che è il profilo della lama quando questa è orizzontale. utilizzando la ...
2
12 gen 2008, 15:43

rory911
mi servirebbe la versione "Antistene e Diogene"..nn so bene l'autore ki è ma probabilmente è Apollodoro...
1
19 gen 2008, 13:00

jeppika
1 Iniustas sunt illa bella, quae sine causa suscipiuntur. 2 Palea,quam ventus dissipat, humana gloria est. 3 Non qui parum habet sed qui plus cupit vere pauper est. 4 Pytagoras in Italia fuit eodem tempore, quo L. Brutus patriam liberavit. 5 Mons est in Campania cui momen est Versevus, curius e vertice ignes cineresque erumpunt. 6 Multus timere debet is quem multi timent. 7 Tibi omnibusque quod scis prodest, quod nescis obest. 8 Ii quibus magnae divitiae sunt,multos adulatores inveniunt, amicos ...
4
19 gen 2008, 11:01

Sk_Anonymous
"Gabriele Visco, figlio del viceministro dell’Economia Vincenzo, è stato assunto come dirigente da Sviluppo Italia, l’agenzia governativa che si occupa di attrazione degli investimenti ed è controllata al 100% dal dicastero di Via XX Settembre. Il giovane manager, già in Telecom Italia, è stato inquadrato dopo un trimestre da collaboratore (1 luglio - 30 settembre 2007), periodo durante il quale ha percepito un compenso lordo di 46.250 euro. Un caso di nepotismo? A prima vista la risposta ...
5
19 gen 2008, 11:51

mimi14
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di trovare un pò d'aiuto per l'esame di geometria differenziale. Ho questo esercizio ma non riesco a capire come risolverlo.: Si consideri il sottoinsieme di $RR^3$ dato da $C:=S_1nnS_2$ con $S_1:={(x,y,z)| x^2+y^2+z^2=1}$ e $S_2:={(x,y,z)| y^2+(x-1)^2=1}$. Stabilire se $C$ è una 1-sottovarietà di $RR^3$. Ho letto e riletto la definizione di 1-sottovarietà ma non riesco nemmeno ad impostarlo. Ringrazio chiunque voglia darmi una ...
1
19 gen 2008, 18:00

Sk_Anonymous
Si consideri lo spazio V = (R^3)* ed i vettori F1, F2, F3 di V definiti da F1(x, y, z) = x + ky +k^2 z, F2(x, y, z) = x −k y +k^2 z, F3(x, y, z) = x +k^2 y +k^4 z dove k è un parametro reale. a) Stabilire per quali valori di k, B = {F1, F2, F3} è una base di V . b) Posto k= 2, determinare le componenti rispetto alla base B del vettore F di V tale che F(x, y, z) = 2x + 8z.

Raul
Titolo: DAMONE E FINZIA Inizio: "Damon et Phintias fidelem inter se iunxerant amicitiam.Cum olim alterum ex his Dionysius Syracusanus capite damnavisset atque is nonnihil impetrasset....." Fine " ,ut in societatem amicitiae ipse reciperetur." Autore : VALERIO MASSIMO Raga fate il possibile,Grazie. risp x favore
2
19 gen 2008, 13:23

lotus99
Ciao...esiste qualche connessione tra i seguenti due fatti(intendo implicazioni, coimplicazioni..): $lim_{x\rightarrow c}\frac{f(x)}{g(x)}=1$ e $lim_{x\rightarrow c}f(x)-g(x)=0$? Se si sempre o in qualche caso? Grazie!
1
19 gen 2008, 14:45

lordham-votailprof
L'esame di Statistica sarà il primo che vorrei sostenere questo semestre, ho seguito tutte le lezioni del professor Piccolo ma vorrei alcune delucidazioni e consigli da chi ha già sostenuto questo esame. - Piccolo all'orale è veramente così tranquillo come sembra a lezione? - Mediamente in quanti giorni intensivi si può completare il programma? - Quanto dura di solito l'esame? - Quante e quali domande fa più spesso? Spero in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo! Ciauu! ;)
29
17 dic 2007, 17:49

Salserina
Ohi raga qual'è il/la vostro/a cantante preferito/a?:lol:hi:hi
49
5 ott 2007, 13:35