Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ci sono 82 euro.
Carla ha lavorato 6 ore in più di Filippo.
Quanti soldi gudagna Filippo!?

Gli insiemi chiusi in $RR$ possiedono un'importante caratterizzazione.
Dimostriamo il seguente teorema:
per un insieme E incluso in $RR^n$ valgono le seguenti tre condizioni, equivalenti fra loro:
$i)$ E è chiuso [Se E è chiuso vorrà dire che il suo complementare $CE$ sia aperto, ovvero ogni $x$ appartenente a $CE$ è punto interno a $CE$].
$ii)$ L'insieme dei punti di frontiera di E è ...

Scusate... il triangolo di tartaglia del numero 6 è: 1 6 12 12 6 1? Se è sbagliato me lo potreste dire? Grazie...

di valerio massimo : eroismo di un fanciullo macedone... vi prego è importantisssssima ho da studiare un pacco d roba d greco nn riesco anke a far latino.. per favore!!!!!!!!

Ciao a tutti.
Mi trovo a dover risolvere il seguente esercizio.
Data la seguente pdf $f_x(x)=0.7Delta(0.7x-6.3)$ Calcolare la media. (Per me $Delta$ è la funzione triangolare)
Io procedo nel seguente modo, riscrivendo la pdf così:
$f_x(x)=(7/10)Delta((7x-63)/10)$
Ora per ottenere gli estremi di integrazioni sui quali effettuare l'integrale effettuo la seguente disequazione:
$(7x-63)/10=x_0$ $=>$ $x_0=53/7$ e $x_0=73/7$ questo perché $x_0$ essendo una ...

x favore aiutatemi su qst versione ke dmn ho compito in classe v prego ........... allora qst e l iniziorepulsus a spartanis ,pyrrhus argos petit. la fine è patriam certe suam angustam ignobilemque fama suorum inceptorum prospere perfectorum et claritate nominis sui toto orbe illustrem reddidit qst e la fine v prego rispondete grz

Cari amici di scienza, mi affido al vostro intuito per aiutarmi a risolvere questo problema di meccanica, che potrebbe fungere da quesito per il mio orale di Fisica Generale I, poichè non sono stato in grado di risolverlo durante lo scritto (che cmq ho superato).
TRACCIA:
Il moto di un proiettile viene osservato attraverso una finestra di altezza h=1.8m e larghezza l=1.2m. Il corpo appare nell'angolo superiore destro e scompare nell'angolo inferiore sinistro impiegando un tempo t=0.15 ...

1 Dux, cum per exploratores cognovisset hostes appropinquare, e castris milites eduxit atque aciem ad pugnam instruxit.
2 Consul, pace facta, obsides hostibus reddi iussit.
3 Athenienses sperabat Persas Atticam neque vastaturos neque urbem incensuros (esse).
4 Ex improviso factum est ut omnes, putantes urbem ab hostibus captam esse, fugerent.
5 Caesar sciebat Helvetios , fines vicosque suos relicturos, omnia aedificia publica ac priata incendisse.
6 M. Atilius Regulus negavit ...

c'è qualche musicista iscritto in questo forum?
Che strumento/i suonate? A chi vi ispirate mentre suonate?

ab antiquis romanis praesagia atque indicia credebantur ea omnia esse quibus suas voluntates dii aperient
Aiutatemi per favore
Salve a tutti..... qualcuno è a conoscenza di quando dorebbero iniziare (o per meglio dire continuare) le lezioni di diritto processuale penale? E del docente? Chi è?
chiunque sappia qualcosa PARLI.......:D grazie.........

Tenendo presente che domani ho l'esame di analisi... eche attualmente riesco a risolverne meno della metà non mi aspetto molto, ma ho un problema con questo esercizio.
Calcolare il volume (detto V) compreso tra i due coni $z = 1-sqrt(2 x^2 + y^2)$ e $z = -2 + sqrt(8x^2 + 4y^2)$
Ho tentato parecchie strade e alla fine mi ritrovo sempre con la priezione dell'intersezione sul piano $xy$ come $y = +-sqrt(1-2x^2)$ che è una ellisse con i semiassi lunghi rispettivamente $1$ e ...
...Chi sarebbe così gentile da darmi i testi degli esercizi che fa fare il prof Rappazzo a lezione (e agli esami)? Anche solo qualcuno...vi pregooooo! E' importante!!!
Ma com'è il prof all'esame? Cosa chiede? Le sue slide sono utili per lo studio? Si devono aggiungere molte cose dal libro, o tutto sommato le slide sono sufficienti? Si accetta qualunque tipo di informazione sull'esame!!!
Grazie...
vi prego, rispondete!!!!!!!!!!!!!! :(

tutti ne parlano, ma qual'è l'effettiva differenza tra Matematica e Ingegneria matematica?

Mi piacerebbe scaricare (gratuitamente ) un compilatore C, ho già fatto una ricerca in rete
ma c'è l'imbarazzo della scelta
chi gentilmente può darmi un consiglio?????
salve a tutti!:) qualcuno ha fatto questo esame il 17 con la prof albrizio? allora come sono andati gli esami? ha chiesto tutti e tre i libri? attendo una vostra risposta;)

Un pò di tempo fa ho installato winxp su un vecchio computer e funziona abbastanza bene...
A breve mi servirà per collegarmi ad internet tramite ethernet.
Sono andato a verificare in gestione periferiche ed ho notato che il controller di rete non è installato correttamente (presumo sia proprio la scheda di rete che mi serve per usare la connessione ethernet).
Ricordo che quando ho installato winxp non ho dovuto installare nessun driver perchè li ha riconosciuti automaticamente, neppure la ...

si consideri una semicircoferenza di diametro AB=2 e centro O; si prenda su di essa un punto C tale che l'angolo AOC si acuto, a questo punto si tracci un circonferenza tanto tangente al diametro, quanto nel punto c alla semicirconferenza, dopo aver verificato che il centro della circonferenza appartiene al raggio OC, e che x= alla tengente di AOC/2 e che y sia uguale al raggio della circonferenza, si studi la funzione y=f(x).

$lim_{x->oo} log (x^3+1)/x$
$3log (x^3+1)^(1/3) / (x^3+1)^(1/3) (x^3+1)^(1/3) /x$
Il primo mebro, ricondotto al limite notevole, tende a zero. Il secondo membro $(x^3+1)^(1/3) /x$ non viene infinito?
$lim_{x->-oo} (2-x)sen 1/x$
Non mi viene in mente nulla per calcolarlo (tra i limiti notevoli)
$lim_{x->0^+} log(2x)/log(3x)$
Qui potrei utilizzare le proprietà dei logaritmi ad es: log 2 + log x, log 3+logx. E dopo cosa faccio?
$lim_ {x->0} log cosx/x^2$
Di questo limite ho un dubbio: se il lim invece di presentarsi nella forma ...
Salve amici,
sapete quando iniziano le lezioni della facoltà di Scienze MM.FF.NN. del corso di laurea di primo livello in matematica? Rispondete al più presto. Grazie.