Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A parte che non ho capito perchè questa cosa è "in onore" di due persone che sono ancora vive...
dal sito http://www.econoca.it:
L'ECONOMIA È UNA SCIENZA?
L'ECONOMIA È UNA SCIENZA?
UN CONVEGNO IN ONORE DI TULLIO USAI E GIANFRANCO SABATTINI
GIOVEDÌ 24 GENNAIO 2008, ORE 16.00
FACOLTÀ DI ECONOMIA (AULA A), V.LE S.IGNAZIO 74, CAGLIARI.
un'auto ha una velocità costante di 162 km/h.Quale delle relazioni che seguono è corretta?
a)v=45 m/s
b)v=162 m/s
fatemi in procedimento così capisco,grazie!
ciao raga mi potete rispondere a queste domande e svolgermi questi esercizi? sono in crisi anche perchè di come e ciò che spiega la prof non capisco un granchè...grazie mille
1) quando ti passa accanto una persona per la strada tu non avverti un'attrazione gravitazionale. perchè?
2) il raggio vettore di marte spazza in un determinato tempo la stessa area di quello della terra? perchè?
3) se la terrra fosse compressa fino a dimezzare il suo diametro, mantenendo costante la massa, il ...
RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LA FUNZIONE OVE (X) è LA PARTE INTERA DI X (MAUTISSA):
F(x)=1\2 ((x)+x) e F(x)=(2x)-2(x)
NN HO IDEA DI COME SI FA!
grazie a tutti.
Scusate le OMOTETIE E LE DILATAZIONI sono dirette o contrarie cioè sono affinità dirette o contrarie?
è urgentissimo grazie 1000
da questa pagina e scegliendo sul lato sinistro potete vedere tt gli uffici di grandi aziende qui
Sto ripassando in preparazione all'esame e ho alcune domande
$A = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$
$B = \sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n \frac{7n+24}{n^2+7n+12}$
Per determinarne il comportamento io ho fatto così, usando il criterio di convergenza assoluta e del confronto in entrambi i casi.
1]
$ | A | \sim \frac{1}{2n+\sqrt{n}} \ge \frac{1}{\sqrt{n}}$ quindi converge e assolutamente perchè $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ converge
2] $ | B | \sim 7 \frac{1}{n} \ge \frac{1}{n}$ quindi diverge
La mia prima domanda è.. ho ragione??
La seconda, invece è come posso utilizzare il citerio di Liebnitz(e chi mi da una dritta ...
la funzione è questa:
|9-x^2| per x
Se applico la stostituzione per i punti uniti x = x' e y = y' succede:
simmetria assiale: trovo la retta di simmetria
simmetria centrale: trovo il centro
rotazione : trovo il centro
dilatazione:trovo il centro della dilatazione
omotetia: trovo il centro della dilatazione
traslazione e glissosimmetria non trovo niente però tuttavia ogni tanto quando applico x = x' e y = y' escono due rette che sono??
esempio:
Glissosimmetria
x' = y +2
y' = x - 3
Ne segue
x = y + 2
y = ...
uno deve dire una parola e l'altro deve farci una rima ,e poi deve anche lui dire una parola e così via.. capito??
vi prego di non essere timidi giocate dai!!!!!maggari viene un gioco divertente no?...!!!
Sarei molto grato a chi volesse indicarmi testi di riferimento che presentino la matematica, geometria ed allebgra, con esempi concreti di applicazioni per evidenziare ulteriormente ai miei figli come sia fondamentale lo studio della matematica da tutti i punti di vista.
Grazie anticipatamente per la cortesia
mi date un esercizio sul moto uniforme?
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum!
Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi:
1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile?
Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$
es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x
2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$
Grazie mille a tutti!
Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$
Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è:
"Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...
Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.
Ciao a tuttiiiiiiii
mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro...
mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere.
infatti credo di aver proprio sbagliato metodo!
l' equazione è
$ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $
io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$
poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
mi trovate un capitolo del libro Cose di Cosa nostra di falcone che inizia con:
All' estero si chiedono come mai lo Stato italiano non è ancora riuscito a debellare la mafia. se lo chiedono e ce lo chiedono...
mi trovate almeno altri 20 righi...
please... help meeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:
Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0.
Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente.
si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=?
ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) ...
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione
$sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ?
posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori?
grazie anticipatamente.