Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve mi accingo allo studio di funzione, e mi sono bloccato alla ricerca degli estremi assoluti(non i relaivi) di una funzione:
espogo il problema..:
quando studio una funzione per gli estremi vado a cercare la derivata prima e successivamente gli zeri di questa,poi posso vedere tramite 2 metodi distinti se questi sono massimi o minimi relativi,ora dovrei trovare gli assoluti,come faccio?

giuro che ho cercato su gugle e anche qui sul forum ma non l'ho trovato.
Avete mica un link in cui ci sono i testi (e le soluzioni possibilmente) dei temi di seconda prova degli anni passati?
grazie...

salve ragazzi,ho un pò di confusione rigaurdo nell'individuare gli zeri..Nell'esercizio imposto bisogna trovare il massimo e minimo relativo con eventuali assoluti...dopodichè f(X)=0..vi posto la pagina
http://img209.imageshack.us/img209/1076/mathski4.jpg

In uno spazio vettoriale euclideo ho tre basi ortonormali: T, P1 e P2.
conosco le trasformazioni P1=R1(T) e P2=R2(T) che sono due rotazioni.
Voglio calcolare la trasformazione P2=R12(P1), che dovrebbe essere una matrice di cambiamento di base.
Io sono abbastanza convinto che R12=R2*trasposta(R1).
Una collega invece è convinta che sia R12=trasposta(R1)*R2.
Il (mio) problema è che i risultati sperimentali sembrano dare ragione a lei, ma non cpiasco perché ha ragione lei e non io.
Ho paura ...

ciao raga avete delle paure..io si..della solitudine..e voi?

ciao potete tradurmi qst versione "il cane argo"
inizio:Eumaeus et Ulixes ad aedes regias appropinquant.
fine: canis dominum iterum spectat, inde animam edit.
grazie!;);)

xfavore mi servirebbe questa versione
"la cena di Nasidieno"
inizia con: olim prisci romani frugalem vitam degebant parceque vivebant, at recentiores clari fuerunt ob crapulam et intemperantiam.......... e finisce con: iure Lucilius poeta de romanis suis aequalibus scripsit:vivite lurcones, comedones, vivite ventres!" aiutatemi ke proprio non ci riesco!!
sto in primo, è da poco che mi sono trasferita allo scientifico e devo recuperare tutto il programma di latino, mi hanno assegnato da fare una versione di latino e io sono disperata perchè sto impazzendo! quindi prego chiunque a perdere un pò di tempo e farmi la versione di questo brano, perchè io non so proprio più che fare!
il brano è questo
Ulisse
Ulixes vir audax et prudens fuit. Homerus poeta consilia sapientia et facinora audacia Ulix celebravit. Arma Graecorum die ad Troiam felicia ...
18 giugno inglese
20 giugno geopedologia
22 giugno cartografia
13 giugno genetica
10 luglio cartografia ore 9.00
13 luglio ecologia
17 luglio fisiologia
17 luglio genetica
20 luglio laboratorio di metologie zoologiche
$a_n=(n^2 + 2n + 1)/(n^2 +3)$
Determinare eventuali estremi inferiore e superiore ed eventuali massimo e minimo dei valori assunti dalla successione
Allora la professoressa al compit mi ha detto che il metodo che ho applicato non l'ha capito. io ho usato questo metodo:
an > M
an < m
poi ho intersecato i grafici facendo lo studio dei segni, facendo il prodotto di essi.
lei mi ha detto che dovevo studiarla facendo a_n +1 >= an
trasformare la successione in funzione col teorema ponte e poi ...

salve, avrei 7 frasi di latino da tradurre mi aiutereste? eccole qua
1.pauci milites cum leonida lacedaemoniorum rege ad thermopylas missi sunt
2.cum rei scelera docuero iudices etiam causas hominis perfidiae ostendam
3.propter multas suas virtutes cato magna cum dignitate romae vivebat
4.cum iniquitatem et crudelitatem regis tarquinii considero magnum numerum romanorum civium qui restiterunt tyranni sceleribus
5.cum primo vere romani imperatores ex hibernis legiones educebant bellum ...

ciao ragazzi mi servirebbero queste frasi di latino entro stasera!grazie mille!
1.Eorum alium conscientia,alium timor impediebat.
2.Hannibal ceteros suae aetatis imperatores audacia superavit.
3.In optima re publica alteri imperont,alteri parent.
4.Aliud est epistula,aliud historia;altera amico,altera omnibus senibimus.

Qualche tempo fa,io ho acquistato una radiotrasmittente e siccome vorrei capirci di più,volevo sapere se conoscevate un sito che mi potesse spiegare tutte le caratteristiche della modulazione di frequenza e cose del genere.Mi potete dare una mano?

siete preoccupati per la meningite?
io sono molto preoccupato.Dite la vostra!

Ciao ragazzi sn delle frasi di latino x domani e nn riesco a farle se mi date una mano vi ringrazio...allora...
Quelle dal latino all'italiano:
-Laborantibus nostris,Caesar Germanos submittit, legionesque pro castris constituit;
-Romulus cum T.Tatio,rege Sabinorum, foedus icit, matronis ipsis orantibus (Liv.);
-Valerius absolutus est nullo defendente (Cic.);
-Post aliquot annos,te hortante, ad philosophiae studia reverti.
Quelle dall'italiano al latino:
-Il ...

ciao a tuti, devo calcolare un integrale doppio il quale dominio è:
$0<=x^2+y^2<=1,x>=y,x<=o$
vi giuro che mi sono perso e sono stato preso da mille dubbi (tipo, devono verificarsi tutte contemporaneamente o la soluzione è l'intersezione delle aree relative?) e non riesco più ad andare avanti...

CIAO RAGA...mi servirebbe la versione "CESARE RISPONDE ALLE RICHIESTE DI AIUTO DEGLI EDUI E DEGLI ALLOBROGI SCONFIGGENDO IN PIù RIPRESE GLI ELVEZI" da Cesare... inizia "Aedui,cum se suaque defendere non possent, legatos ad caesarem miserunt..." e termina "in eos impetum fecerunt et diu atque acriter pugnatum est"...GRAZIEEEEEEEEEE:)

sn la donna + felice del mondo!! la mia prof d lat e sto se ne va e nn c insegna +!!! e voi,cambiate qlc prof? io anke qllo d disegno!
dopo aver fatto lo scritto(se si passa) ,l orale si fa nello stesso giorno o passa qualche altro giorno?
salvee a tutti!!
sono una lauranada della triennale...e come molti per non perdere tempo ho acquistato i corsi singoli..prima che venissero accorpate le materie, ora il mio dubbio è il seguente avendo comprato moduli a meta' di una materia esempio la sagone e non la de caroli...potro' lo stesso dare l'esame o lo devo comprare tutto? anche perchè ho gia pagato..e non saprei come fare...!! grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee!!!:confused: