Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Ho un quesito di analisi 1 che mi ha fatto sudare..
Il processo risolutivo mi è stato spiegato a grandi linee ma temo di non aver capito il meccanismo di certi passaggi. Se chi risponde potesse mostrare anche lo svolgimento, mi farebbe un grande favore
L'esercizio è il seguente:
stabilire se la successione $(a_n)_n$$in$$NN$ definita da: $a_1$ = 10, $a_(n+1)$ = $a_n$/2+1/$2_(an)$ è covergente e, in ...
Ciao a tutti!
Devo fare varie esercitazioni riguardanti la determinazione delle linee di flusso per una pompa radiale col metodo degli elementi finiti. Da corsi precedenti conosco solo Pacal e Fortran (il secondo di più)...ma con questi non sono capace di sviluppare l'output grafico richiesto. Dunque penso di non far una cosa sbagliata nell'imparare matlab che permette di maneggiare matrici con più facilità e di avere output grafici immediati!
A questo punto, però, devo fare la mesh della ...
Ciao a tutti! vi scrivo per sciogliere un mistero nella dimostrazone del teorema sul differenziale della composta. Andiamo con ordine:
Teorema: sia $f:RR^n -> RR^m$ differenziabile in $x_0 in RR^n$
e $g:RR^m -> RR^p$ differenziabile in $y_0=f(x_0)$
allora $F= g \circ f$ è differenziabile in $x_0$ e $dF(x_0)= dg(y_0) df(x_0)$
dimostrazione:
sviluppo grazie al lemma della base di Taylor
$f(x_0+h)= f(x_0) +df(x_0) (h) + o(h)$
e $g(y_0 + k)= g(y_0) + dg(y_0) (k) + rho(k)$
con o(h) tale che $lim(h->0) (o(h))/||h|| =0$
e ...
Un saluto a tutti gli studenti del corso di laurea di scienze ambientali volevo chidere se per caso state riscontrando problemi nel visualizzare la vostra pagina personale dove vi registrano le materie, questa pagina come sapete si trova nel sito Home - Università degli Studi di Catania e potete accedervi inserendo codice fiscale e codice pin beh io è da 1 mese che non riesco ad antrarvi forse problemi del sito però ad altre persone in altri pc si apre quindi forse è un problema legato al mio pc che però non riesce ...
aiutatemi traducendo questa versione grazie:
Olim lupus in foveam inciderat: aspectus est in fovea a vulpecula, quae laeta lupum irridebat atque circum foveam saliebat. Vulpes animal stolidum appellabat: hominum enim fraudes a lupo non animadversae erant. At improviso etiam vulpes in foveam decidit et lupus celeriter impudens atque insolens animal devoravit.
Mus cum rana cruentum bellum gerebat: pugna gravis erat et diu anceps fuit. Rapax milvus per coelum errabat; certamen procul vidit ...
INIZIO: Quoniam ad hunc locum perventum est, non alienum esse videtur de Gallie Germaniaeque moribus et quo differant hae nationes inter sese proponere.
FINE: Haev eadem ratio est in summa totius Galliae: namque omnes civitates in partes divisae sunt duas.
Cortesemente ki mi aiuta a fare questa versione??? Grazie in anticipo
Leggi e provvedimenti di Licurgo
Administrationem rei publicae per ordines divisit: regibus potestatem bellorum, magistratibus iudicia et annuos successores, senatui custodiam legum, populo lectionem senatus vel creationem magistratuum, quos optimos iudicabat, permisit. Fundos omnium aequaliter inter omnes divisit, ut aequa patrimonia nullum civem potentiorem altero redderent. Convivium omnes cives publice agitabant, ne civium divitiae vel luxuria in occulto essent. Iuvenes non amplius unam ...
raga sono sempre incasinato con scienza delle costruzioni.
Come lo trovate un moltiplicatore dei carichi cinematicamente ammissibile su una struttura reticolare??o simil-reticolare?
-Ramnenses ab Romulo,ab T.Tatio Titienses appellati sunt,Lucerum nominis et originis causa incerta est(Livio)
-Erat tum iter equites tribunus militum A.Cornelius Cossus,eximia pulchritudine corporis,animo ac viribus par memorque generis(Livio)
-Fer vinum et poculum ut potem libenter(plauto)
-adnuite,patres conscripti,nutum numenque vestrum invictum Campanis et iubete sperare incolumem Capuam futuram esse(livio)
Sto cercando la versione di cicerone:
credo ego vos, iudices, mirari quid sit quod, cum tot summi oratores...
mi potete aiutare??
Ciao a tutti,
vi capita per mano, o peggio ancora scoprite su Youtube un vecchio filmato in cui si vede inequivocabilmente la vostra ragazza, (la donna che amate, per la quale fareste qualsiasi cosa), che fa sesso con un suo ex, e magari si stanno divertendo pure parecchio......immaginate le loro facce........
Cosa fate. cosa dite e cosa pensate in questa situazione?
Qual'è la prima cosa che vi verrebbe in mente di fare?
Quale sarebbe il vostro stato d'animo?
Con quali occhi vedreste ...
Ragazzi a breve l'Abbozzati metterà un nuovo video in onda!!!
Io o Lider vi faremo sapere!:hi
vi prego ho bisogno del vostro aiuto mi dite dove posso trovare un commento sulla poesia di petrarca "solo e pensoso" grazie del vostro aiuto siete sempre disponibili
Da un libro di giochi matematici:
In una sanguinosa battaglia, la probabilita' che un soldato perda un occhio non e' inferiore al 70%, che perda un orecchio non e' inferiore al 75%, che perda una mano non e' inferiore all'80% e che perda una gamba non e' inferiore all'85%.
Qual'e' la minima probabilita' che un soldato perda contemporaneamente un occhio, un orecchio, una mano e una gamba?
Ad intuito direi zero.
Ho provato a dimostrarlo in modo formale per varie vie, ma mi sono ...
chi riesce a darmi una mano con questo tema: la notte insonnia dell'innominato fra passato e presente
vi prego helpotta.......
perche platone non è un ilozoista??..
grazie in anticipo...:hi
Ciao raga mi potete tradurre questa versione? Guardare allegato!!!! è URGENTE
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!
un campo elettrico uniforme di intensità 25 000N/C forma un'angolo di 35° con una superficie piana di area 0,0133m al quadrato .Trova il flusso sdel campo elettrico attraverso si questa superficie.
Il risultato dovrebbe essere di 190 ma a me non torna:-(
Grazie